nel farti entrare nei panni di abby, ho capito che ND ha puntato su questo concetto sulla narrazione.
quello che a Ellie sembra il male e sono i nemici, vale esatto contrario per abby e il WLF.
assistiamo nella seconda parte a tutti i guai di abby e come per lei la morte dei suoi amici per mano di ellie e` una cosa orribile e il mostro per abby e` Ellie.
ma FORZANO TROPPO LA MANO, volevano fare che ellie e abby sono facce della stessa medaglia, ma no.
sapendo che ha ucciso un personaggio amato come Joel, usano una sporca strategia narrativa (e qui uno dei tanti problemi della narrazione per me)
per cercare di simpatizzare con abby, ellie commette i peggiori peccati e atti durante la sua parte per farti simpatizzare con abby.
che nel suo percorso invece trova redenzione nei 2 ragazzi che salva dai fanatici (strategia pure banalotta, non e` lo stesso percorso che fa Joel pure nel primo gioco???

.)
brutto modo di raccontare per me, non rende bene che sono facce della stessa medaglia, fa passare abby per una santa durante il gioco, quando infatti non scordiamoci che pochi mesi prima ha preso a mazzate Joel con gusto dandogli una morte lenta e dolorosa, di fronte ai suoi cari (roba assolutamente mostruosa , quello che fa ellie e` niente in confronto,nora la uccide a sprangate perché ha provocata pesantemente e non parlava infatti dopo ne esce traumatizzata da come ha uccisa, poi uccidere mel la donna incinta ma non sapeva di questa condizione, e si sente male subito dopo,
a differenza, oh guarda un po, di abby che era prontissima a uccidere Dina incinta pur di avere la soddisfazione di veder soffrire di nuovo ellie,
facendo in questo modo fallite nel farmi simpatizzare abby e di farmi capire che sono facce della stessa medaglia (invece per me sembra che abby era una bestia come Joel dopo anni di dolore e sopravvivenza, solo con Lev si riprende)
e quindi qui viene un altro problema narrativo, mio personale, non mi e` piaciuta Abby, giocare la sua parte mi rompeva le scatole perché non provavo simpatia.
inizia finalmente a ingranare un poco grazie a Lev che aiuta molto nel suo comportamento di merda.
poi proprio quando iniziavo un po a simpatizzare con lei FINISCE LA SUA PARTE IN GAME, trovano le luci ehhhhhhhhh catturata!
la ritroviamo mezza morta in catene, e sappiamo tutti che finale ne esce fuori, in quelle condizioni miserabili un po di empatia la trovavo per abby, poi proprio come ellie si ricorda di come Joel era stato dilaniato, dopo volevo solo che la vendetta si compieva!
e non succede :ghigno:
quindi viene il disastro finale narrativo per me
non trovo il meme, ma praticamente il paragone del cazzo sarebbe se John wick non uccideva il tipo che ha ammazzato il suo cane, dopo aver fatto una strage.
ironia di tutto
la parte assolutamente FINALE, mi piace assai!!! ellie ha perso completamente tutto, e` vuota di tutto anche, non prova più dolore, amore, rabbia, disperazione, trauma.
una tela bianca vuota, libera finalmente di proseguire avanti con la sua vita, piena di incertezza, ma almeno può proseguire almeno.
mi sarebbe piaciuto arrivare li con una narrazione fatta bene ecco! se uccideva abby non cambiava assolutamente il finale, sarebbe stata in quella casa da solo comunque, perché la vendetta non da gioia, invece non ha fatta e ha preso ancora più in culo perdendo 2 dita.
