PS4/PS5 The Last of Us Part II | Remastered PS5 disponibile | Upgrade a 10€

  • Autore discussione Autore discussione Loris
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
leaked-image-of-the-last-of-us-onlines-menu-v0-yyl2l8fkuc6c1.jpeg


(leak di pochissimi mesi fa)

Aveva lo Store. ($$$)
Aveva il Battle Pass. (£££)
Aveva la valuta in game. (€€€)
Aveva una Modalità Battle Royal.

Era un GaaS al 100%.
Il fatto di avere anche delle sezioni/innesti narrative non lo rende meno GaaS, o Destiny1-2 non sarebbe un GaaS (ed è invece il re putrido di questa categoria).

E' stato bloccato da Sony su input di Bungie (che questo fa all'interno della filiera di controllo [valuta la funzionalità e sostenibilità dei progetti live service dei PS Studios]), messo in stallo da ND a Giugno (con spostamento del grosso del team sui progetti single player) per valutare che farne, e cassato definitivamente da ND stessa a fine 2023 in quanto troppo esoso a livello di risorse (ufficialmente: "troppe risorse per il supporto a lungo termine" -> Aggiungerei: "troppe risorse per ripensarlo ex novo, E ANCHE per il supporto a lungo termine").

E' un iter normale.

Ora hanno "almeno 2" progetti single player (e uno possiamo dar per certo ora sia una nuova IP), l'altro o è l'Uncharted fatto in collaborazione, o il Concept di TLOU3.
 
Da dove viene sta leggenda metropolitana che non fosse un "GaaS vero"?
Deduzione dall'articolo di Schreirer. Quelli stavan facendo un titolo multiplayer che probabilmente non era costruito con la logica del gaas ma era un Fraction 2 allargatissimo
 
Deduzione dall'articolo di Schreirer. Quelli stavan facendo un titolo multiplayer che probabilmente non era costruito con la logica del gaas ma era un Fraction 2 allargatissimo
leaked-image-of-the-last-of-us-onlines-menu-v0-yyl2l8fkuc6c1.jpeg


Ribadisco: Battleroyal, Valuta in game, Store, Battle Pass.

E' la definizione 101 dei GaaS questa qua sopra.

Quello che ha fatto notare Schreier (che è ciò che ha fatto notare Bungie) è che come GaaS non aveva un impianto sostenuto. Non aveva quel tipo di loop in grado di mantenere la ritenzione di utenza (non sappiamo se per il tipo di gioco, o se per la mole di contenuti). In pratica avrebbe perso utenti in fretta segnandone la fine prematura. Mentre Grubb disse "chi lo ha provato lo definiva il 'classico primo gaas' di uno studio che non li ha mai fatti". Insomma un gioco che (come il 90% dei GaaS) rischiava di morire pochi mesi dopo il lancio vuoi per la mole di contenuti, vuoi per il supporto "mal" programmato, vuoi magari per un loop di gameplay poco assuefacente.
 
Perchè Hermen Hulst e Jim Ryan han dato la consegna ma non avendo mai prodotto un gaas nemmeno sanno cosa sia e non sapevan giudicarlo; ND ha fatto il gioco che voleva fare ma poi quando è arrivata la santa inquisizione Bungie han dovuto dire a Hulst e Ryan che i loro soldi non stavan andando a produrre un gaas ma qualcos'altro :asd:

Il fatto che stessero effettivamente sviluppando qualcos'altro e nessuno ha detto bé è proprio perchè godono di libertà creativa :asd:

Il fatto che "nessuno ha detto bè" lo si spiega dal tuo stesso post......non sapevano cosa fosse un gaas e non sapevano giudicarlo :rickds:

E lo stai dicendo tu stesso......"han dato la consegna (per un gaas)". Dare consegna significa dare un ordine e non "lasciare libertà" :asd:

Se li lasciavano sempre liberi al 100% allora non avrebbero bloccato tutto, anche nel momento in cui si sono poi resi conto di cosa fosse effettivamente un gaas :asd:

Se erano davvero liberi al 100% avrebbero detto "Ok ragazzi, vi avevamo ""dato consegna"" per un gaas, però non sapevamo cosa minchia fosse effettivamente un gaas e non è ciò che state sviluppando voi.....però voi siete liberi al 100% e quindi continuate pure a sviluppare la vostra idea, noi ci fidiamo coumunque e non vi bloccheremo perchè appunto siete liberi!"

Tutto ciò non è successo. :asd:
 
Ultima modifica:
Devo ancora iniziarlo ,sono in blind insomma,ma ho notato che stamattina mi ha fatto un update,cosa aggiunge/corregge? Grazie
 
leaked-image-of-the-last-of-us-onlines-menu-v0-yyl2l8fkuc6c1.jpeg


Ribadisco: Battleroyal, Valuta in game, Store, Battle Pass.

E' la definizione 101 dei GaaS questa qua sopra.

Quello che ha fatto notare Schreier (che è ciò che ha fatto notare Bungie) è che come GaaS non aveva un impianto sostenuto. Non aveva quel tipo di loop in grado di mantenere la ritenzione di utenza (non sappiamo se per il tipo di gioco, o se per la mole di contenuti). In pratica avrebbe perso utenti in fretta segnandone la fine prematura. Mentre Grubb disse "chi lo ha provato lo definiva il 'classico primo gaas' di uno studio che non li ha mai fatti". Insomma un gioco che (come il 90% dei GaaS) rischiava di morire pochi mesi dopo il lancio vuoi per la mole di contenuti, vuoi per il supporto "mal" programmato, vuoi magari per un loop di gameplay poco assuefacente.
Nella forma un gaas 101 ma nella sostanza un titolo che non si reggeva in piedi secondo i dettami del genere e questo è successo perchè la produzione dietro non sapeva cosa fossero i gaas in primis e i ND sono andati a briglia sciolta :asd:

Sto solo dicendo che questa situazione che si è creata conferma la puena libertà di cui gode ND dallo sviluppo, passando per la decisione di cancellarlo :asd:
 
Il fatto che "nessuno ha detto bè" lo si spiega dal tuo stesso post......non sapevano cosa fosse un gaas e non sapevano giudicarlo :rickds:

E lo stai dicendo tu stesso......"han dato la consegna (per un gaas)". Dare consegna significa dare un ordine e non lasciare libertà :asd:

Se li lasciavano sempre liberi al 100% allora non avrebbero bloccato tutto, anche nel momento in cui si sono poi resi conto di cosa fosse effettivamente un gaas :asd:

Se erano davvero liberi al 100% avrebbero detto "Ok ragazzi, vi avevamo ""dato consegna"" per un gaas, però non sapevamo cosa minchia fosse effettivamente un gaas e non è ciò che state sviluppando voi.....però voi siete liberi al 100% e quindi continuate pure a sviluppare la vostra idea, noi ci fidiamo coumunque e non vi bloccheremo perchè appunto siete liberi!"

Tutto ciò non è successo. :asd:
Sì ma TLoUO nasce prima di Ryan e Hulst, nasce come costole di TLoU2 e seguito spirituale di Fraction e ND ci crede davvero. Di cos'era quel titolo a quel tempo non lo so di certo poi con il due dellacompagnia delle indie han voluto utilizzarlo come bandiera della loro strategia gaas perchè comunque Sony son quelli che gli dan i soldi :asd:

Ma che questo significhi che non han libertà creativa mi sembra una conclusione sbagliata :asd:

Cioè amche il porting di TLoUP1 su PC è imposto da Sony non se lo son sognati loro di volerlo portare su PC, immagino
 
Visto il documentario, molto interessante, è stato un viaggio incredibile per il team. Vedere tutte le difficoltà che hanno affrontato durante lo sviluppo dovrebbe far riflettere molte persone, soprattutto quelli che frignano per i rinvii o l'assenza di comunicazione. La parte in cui parlano dei leak è un documento molto importante, i membri del team hanno sofferto tanto e quella situazione ha avuto un impatto significativo sulle loro vite. Lavorare con il morale sotto zero sarà stato logorante. Ad ogni modo sarebbe molto bello se rilasciassero più spesso questi documentari, sono ricchi di contenuti interessanti.
 
Visto il documentario, molto interessante, è stato un viaggio incredibile per il team. Vedere tutte le difficoltà che hanno affrontato durante lo sviluppo dovrebbe far riflettere molte persone, soprattutto quelli che frignano per i rinvii o l'assenza di comunicazione. La parte in cui parlano dei leak è un documento molto importante, i membri del team hanno sofferto tanto e quella situazione ha avuto un impatto significativo sulle loro vite. Lavorare con il morale sotto zero sarà stato logorante. Ad ogni modo sarebbe molto bello se rilasciassero più spesso questi documentari, sono ricchi di contenuti interessanti.

Pagherei volentieri un extra per averli di ogni gioco xD
 
Pagherei volentieri un extra per averli di ogni gioco xD
M sarebbe anche un modo per avvicinare noi videogiocatori a tutto il team. Noto spesso questo distacco tra team e videogiocatori quasi ostile. Ultimamente alcuni si sono aperti ma nei grandi team c’è tipo sempre la puzza sotto al naso…o almeno questa e la mia percezione
 
Comunque finito e io devo ritrattare tutto ciò che di male ho detto di Druckman e della sua scrittura. Questo giro di giostra vissuto tutto al buio, cuffie e solo come un cane mi ha trasmesso tutte le emozioni che il gioco intavola...

Solo un momento rimane secondo me una dissonanza tra quanto è potente la forma e quanto poco profonda la sostanza ovvero
quando Abby urla a Lev "Sei tu la mia gente" mentre lo porta via di peso dalla sorella... continuo a non capire il momento e ci si può arrivare solo con un pensiero laterale che è antitetico con la narrativa cruda e diretta del gioco. Nonostante questo nella forma rimane una bellissima scena.

Adesso mi piglio il platino e poi inizio No Return :asd:

Si può fare realismo in new game plus e sbloccare il trofeo?
 
Sì ma TLoUO nasce prima di Ryan e Hulst, nasce come costole di TLoU2 e seguito spirituale di Fraction e ND ci crede davvero. Di cos'era quel titolo a quel tempo non lo so di certo poi con il due dellacompagnia delle indie han voluto utilizzarlo come bandiera della loro strategia gaas perchè comunque Sony son quelli che gli dan i soldi :asd:

Ma che questo significhi che non han libertà creativa mi sembra una conclusione sbagliata :asd:

Cioè amche il porting di TLoUP1 su PC è imposto da Sony non se lo son sognati loro di volerlo portare su PC, immagino

Ma è ovvio che ND ci credeva davvero, ma alla fine la storia è che non gli han permesso di portare a compimento quella precisa visione di titolo online, ciò in cui credevano appunto ma che però non era esattamente ciò che era stato richiesto :asd: possiamo girarla e rigirarla come vi pare, ma la realtà oggettiva questa è :asd:

Io non sto dicendo che non abbiano NESSUNA libertà creativa. Sto dicendo che di sicuro non sono liberi al 100% di fare qualunque cosa gli pare. Sono due cose differenti. :sisi: Sto dicendo che ci sono frangenti in cui anche loro, per imposizione, sono costretti a FARE oppure anche a NON FARE (a seconda dei casi) determinate scelte.
 
Ultima modifica:
Comunque finito e io devo ritrattare tutto ciò che di male ho detto di Druckman e della sua scrittura. Questo giro di giostra vissuto tutto al buio, cuffie e solo come un cane mi ha trasmesso tutte le emozioni che il gioco intavola...

Solo un momento rimane secondo me una dissonanza tra quanto è potente la forma e quanto poco profonda la sostanza ovvero
quando Abby urla a Lev "Sei tu la mia gente" mentre lo porta via di peso dalla sorella... continuo a non capire il momento e ci si può arrivare solo con un pensiero laterale che è antitetico con la narrativa cruda e diretta del gioco. Nonostante questo nella forma rimane una bellissima scena.

Adesso mi piglio il platino e poi inizio No Return :asd:

Si può fare realismo in new game plus e sbloccare il trofeo?

A me quel momento era piaciuto molto.
Abigail ci avevo messo un po’ a farmela andar bene durante la prima run, e con quel suo “You’re my people” aveva guadagnato parecchi punti. Forse anche perché non sopporto i WLF, che da lì diventano ufficialmente suoi nemici. :asd:
Forse può sembrare poco coerente col suo carattere?

Per quanto riguarda il trofeo sì, dovrebbe sbloccartelo comunque.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top