PS4/PS5 The Last of Us Part II | Remastered PS5 disponibile | Upgrade a 10€

• Autore discussione Autore discussione Loris
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
A occhio quando avremo finito più o meno tutti il gioco qua dentro scoppierà un putiferio che Star Wars e trono di spade spostati proprio. 

:monkashake:

Ma in realtà questo consiglio è più rigirabile a chi osserva con superficialità, non vedendo dietro a certe scelte forti una precisa scelta commerciale

per vendere più copie sull'onda dell'odio.

E poi sinceramente

ciò che distingueva il primo (che già di per sè era ben poco originale) dai vari walking dead era questo rapporto molto intimo tra i due protagonisti. Se ora il tema è, come detto da molti recensori, "l'essere umano che è più crudele e cattivo dei mostri" allora la copia del noto fumetto americano è ancora più marcata.

Comunque considerando il clima tossico da fanboy levo le tende fino a che non ho completato il gioco, tanto ho capito che anche con molti utenti storici non si può intavolare nulla di più di "è un capolavoro, dategli il nobel1!1!"; un atteggiamento infantile che sinceramente dopo 14 anni in questo Forum non tollero più.

Buon proseguimento di gioco
Il tema non è assolutamente quello che dici nel secondo spoiler, onestamente ci hai capito ben poco del messaggio che vogliono far passare con questo secondo capitolo (è anche normale, visto che sei ancora fermo al prologo o poco più avanti)

La cosa nel primo spoiler non ha minimamente senso, anche perchè hanno fatto trailer e materiale promozionale (SPOILER FINE PROLOGO)

Mascherando tutto proprio per evitare che chiunque potesse indovinare ciò che stava succedendo. Infatti TUTTI qui dentro ipotizzavano che in quella scena sarebbe morta Dina o al massimo che venisse stuprata e da lì la vendetta di Ellie. Al massimo si pensava che Joel sarebbe morto strada facendo durante questo desiderio di vendetta, ma non ci vedo nulla di strano, in storie di questo tipo e specialmente in TLOU la gente muore di continuo (anche nel primo era così)

Buongiorno a tutti,

Credo di essere a un punto decisamente avanzato del gioco, anche se credo mi manchino ancora diverse ore alla conclusione perchè mi femo molto nei luoghi per esplorare tutto e ovviamente uso anche il photomode.

Ancora ovviamente non mi è tutto chiaro a livello di trama (sebbene alcune cose si siano svelate) , ma credo che sarà così fino ai titoli di coda.

Leggete tranquillamente perchè non farò nessun spoiler della trama.

Prima di tutto per me questo è un gioco molto molto diverso dal primo capitolo.

Il primo era una sorta di viaggio fisico ed interiore di Joel, dove si assiste a un forte cambiamento e presa di coscienza del personaggio, fino a una scelta finale che ci ha fatto male, e che avrebbe portato inevitabili conseguenze,

Ellie è in qualche modo la chiave del gioco, ma è Joel è il protagonista.

In questo secondo capitolo( almeno fino a dove sono arrivato) ho difficoltà a trovare un protagonista "fisico". Certo, Ellie...ovviamente, ma sarebbe riduttivo vedere solo un viaggio di Ellie in questo gioco.

Talmente tante sfaccettature e mole di messaggi ha questo gioco che in questo week end, dopo 26 ore di giocato, mi sento emotivamente provato.

Non tanto per le scene "clou" e per i risvolti della trama fin qui scoperti (che ci sono ma secondo me non sono il focurs del gioco), ma perchè nei momenti in cui mi sono fermato a pensarmi in quel mondo e nelle storie di quei personaggi , mi sono sentito quasi sopraffatto.

Il bianco e il nero, il bene e il male non hanno più delle distinzioni nette.

La violenza sembra essere così amalgamata nelle vita di tutti , che le poche scene in cui si manifestano dei sentimenti  i personaggi sembrano goffi, perchè non sanno come rapportarsi all'altro.

La vita in quel mondo è ormai solo mera sopravvivenza dettata dagli  istinti più primitivi dell'uomo, così come la violenza in effetti.

Ellie e gli altri personaggi ne sono sopraffatti, anche loro sono infetti , ma da un virus da cui ormai non ci sarebbe più cura, anche se il mondo tornasse normale.

E credo che da questo punto di vista , il gioco sia estremamente realista, e ti fa pensare davvero tanto.

E ci sarebbe da dire ancora tanto, ma per adesso mi fermo qui.

Vate,  ci spieghi come il prologo, che  conoscevano solo i geni che si sono letti i leak, sia riuscito a far vendere più copie

C'è una summa di inteligenzia in questa affermazione che fa paura.

Praticamente i furbi che si sono letti i leak, sono rimasti schifati ed hanno comprato il gioco lo stesso per vedere quanto potesse fare ancora più schifo.

Wow
Guarda puoi arrivarci anche tu, lo scrivo in spoiler che non si sa mai

crei un evento sconvolgente all'inizio del gioco. Un evento che tu sviluppatori già sai farà rivoltare la fanbase e chi ha giocato il primo. Ovviamente questo si traduce in un review bombing che porta il secondo capitolo a DOPPIARE le recensioni degli utenti  su Metacritic rispetto a quello del primo. Cioè in pochi giorni fai IL DOPPIO di quello che il primo ha fatto in 7 anni. Questo porta tutte le testate (e i forum) a parlarne e quindi, oltre al marketing aggressivo di Sony, giochi sull'onda dell'odio: chi era indeciso se comprare o meno il gioco viene giocoforza incuriosito dalla discrepanza tra i voti dei redattori e quelli degli utenti. Poi aggiungici le notizie molto clickabili come le minacce di morte a Druckmann e il fatto che molti giocatori stiano riportando il gioco indietro ed hai la tua motivazione

Una cosa simile (anche se meno grave) lo ha fatto anche FFVIIR sul finale, ed è una tecnica bassissima per "cavalcare" i social e restare nei trend topic più a lungo.

Dici tanto che non capisco nulla ma stai ancora qui a quotarmi. Ti invito a giocare, anche perchè non riceverai più risposte

Ma quanto sono astardi i cani? Al primo incontro ho provato a fare quel pezzo in stealth ma devo dire che è un macello. Se prendi il padrone del cane alle spalle ovviamente il mastino ti sente  :asd: . Se uccidi prima il cane il padrone ti sgama. e quindi che cavolo faccio?  :disperazione:  

Voi come vi comportate?   Ho provato anche a lanciare bottiglie/mattoni ma i simpaticoni dei ND a sto giro ne anno messi davvero pochi da raccogliere  :nigri:
Io mi stendo e colpisco a morte con la pistola silenziata il cane poi subito vado a prendere di nascoto il padrone, oppure gli lancio una bella freccia.

ah i bei tempi di MGS2, a farlo oggi come minimo venivano proposte class action contro Kojima :asd:  

Io mi stendo e colpisco a morte con la pistola silenziata il cane poi subito vado a prendere di nascoto il padrone, oppure gli lancio una bella freccia.
E' meglio il contrario, se fai fuori il cane prima poi il padrone va in copertura o chiama rinforzi, se invece fai il contrario hai qualche istante dove il cane

sta col padrone che sta morendo e solo poi viene da te
Sto facendo sempre così è funziona. Il problema è che ovviamente nelle vicinanze dei due non dev'esserci nessuno XD  

Il tema non è assolutamente quello che dici nel secondo spoiler, onestamente ci hai capito ben poco del messaggio che vogliono far passare con questo secondo capitolo (è anche normale, visto che sei ancora fermo al prologo o poco più avanti)

La cosa nel primo spoiler non ha minimamente senso, anche perchè hanno fatto trailer e materiale promozionale (SPOILER FINE PROLOGO)

Mascherando tutto proprio per evitare che chiunque potesse indovinare ciò che stava succedendo. Infatti TUTTI qui dentro ipotizzavano che in quella scena sarebbe morta Dina o al massimo che venisse stuprata e da lì la vendetta di Ellie. Al massimo si pensava che Joel sarebbe morto strada facendo durante questo desiderio di vendetta, ma non ci vedo nulla di strano, in storie di questo tipo e specialmente in TLOU la gente muore di continuo (anche nel primo era così)
Ripeto complimenti a me allora che lo avevo capito ancor prima di iniziarlo

spoiler pesanti!!

il fatto che Joel non compaia mai nei trailer e il fatto che lei cerchi in maniera quasi bestiale vendetta non poteva certo basarsi sulla morte di un personaggio così minore come Dina. Poi dai, la scena iniziale della chitarra è praticmaente la conferma definitiva. In TUTTE le americanate è una tipologia di scena che prevede la morte del "maestro".

Comunque ti ringrazio per un intervento pacato e non offensivo ma ti invito ad osservare  i flame degli altri utenti che mi stanno rispondendo.

Scusate per il disturbo tolgo le tende

crei un evento sconvolgente all'inizio del gioco. Un evento che tu sviluppatori già sai farà rivoltare la fanbase e chi ha giocato il primo. Ovviamente questo si traduce in un review bombing che porta il secondo capitolo a DOPPIARE le recensioni degli utenti  su Metacritic rispetto a quello del primo. Cioè in pochi giorni fai IL DOPPIO di quello che il primo ha fatto in 7 anni. Questo porta tutte le testate (e i forum) a parlarne e quindi, oltre al marketing aggressivo di Sony, giochi sull'onda dell'odio: chi era indeciso se comprare o meno il gioco viene giocoforza incuriosito dalla discrepanza tra i voti dei redattori e quelli degli utenti. Poi aggiungici le notizie molto clickabili come le minacce di morte a Druckmann e il fatto che molti giocatori stiano riportando il gioco indietro ed hai la tua motivazione

Una cosa simile (anche se meno grave) lo ha fatto anche FFVIIR sul finale, ed è una tecnica bassissima per "cavalcare" i social e restare nei trend topic più a lungo.

Dici tanto che non capisco nulla ma stai ancora qui a quotarmi. Ti invito a giocare, anche perchè non riceverai più risposte
Quindi secondo te hanno calcolato tutto. Minchia roba da sfera di cristallo. Hanno rischiato di buttare 5 anni di stipendi e budget in vacca se il pubblico non reagiva a quel modo. Geni.

Premesso che non la penso minimamente come te sulla strategia, perché ci sono state talmente tante variabili che veramente manco l'allineamento dei pianeti, ma anche se fosse, questo comprometterebbe la qualità del gioco? Il far leva su tanti coglionì (perché sì li definisco così, se si leakano il gioco ma poi lo devono comprare per sparlarne - e Parte II ha già fatto il botto di vendite, ed è uscito da 3 giorni - ) che vengono a criticare il gioco solo PERCHé non succede ciò che vogliono loro? Ma seriamente questo intaccherebbe il prodotto? 

per chi ha finito il giorno 3 ed è gia un po avanti 

quando poi si riprende il comando di abby, si esce dallo stadio si viene aggrediti e poi si finisce nell'officina delle barche, superato quel pezzo poco dopo esplorando trovi dentro una roulotte un documento che menziona una cassa d'armi nelle vicinanze...non l'ho trovata (un trigger mi ha tagliato fuori ed è iniziato un combattimento). qualcuno che l'ha aperta puo dirmi cosa mi sono perso? c'erano tipo power up, una nuova arma o solo munizioni scorte ecc...?

Giorno 2, sono a 13 ore circa.
Come gameplay fa già molto meglio delle migliori sezioni del primo e come trama ci sono già più fatti interessanti di tutto il primo gioco escludendo il finale.
All'inizio del giorno 1 dissi che la trama sembra altrettanto semplice mediamente, con però alcuni aspetti più interessanti, ma in realtà è già decisamente più complessa di quella del primo: c'é più mistero, fatti su cui ragionare ed è anche più imprevedibile (ma non mi aspetto che punti su rivelazioni impensabili alla Kojima, non è così che fa Druckmann).
Quindi rettifico: non é semplice ma mantiene quel tanto di linearità che non la rende complicata da seguire (flashback a parte, ma nulla di che), ammesso che i giorni successivi continuino su questa strada.

Ultima modifica da un moderatore:
Mi chiedo allora perché si siano impegnati tanto a metterci anche del gameplay dato bastavano le scelte scioccanti per far vendere copie come se non ci fosse un domani

Poi secondo me se vi lamentante delle scelte poco originali mi date l’impressione di non aver mai giocato gli altri giochi nd, no perché nemmeno il primo tlou brillava per originalità ne tantomeno uncharted. Tra l’altro sto prologo mi pare perfettamente sensato, in un mondo ostile le leggerezze si pagano

Poi il paragone con ff7r non regge tanto. Lì abbiamo scelte comunque discutibili dato che parliamo di un remake, una storia già scritta e finita (poi si potrebbe aprire una mega parentesi sul significato di remake ma direi che nel topic se n’è discusso abbastanza) mentre qua è una storia originale. Se non è come la volevamo noi diventa una brutta sceneggiatura ? No perché il sunto di molte critiche su sto prologo è questo, ovvero che non è come la maggior parte della gente lo voleva

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In effetti con RDR 2 al massimo mi erano venuti gli occhi lucidi, qua invece sono un fiume in piena
Io a memoria non ho mai pianto per un videogioco. Nel prologo ero una ragazzina dodicenne che vede Titanic. Non avevo il controllo del mio corpo :rickds:

Valutazioni? Meglio del primo oppure alla pari o peggiore?
Se il primo ti è piaciuto questo nel gameplay lo migliora sotto tutti i punti di vista!! 
Imho è un gioco che si DEVE giocare, sulla trama non mi esprimo essendo ancora agli inizi ma i livelli di narrazione sono altissimi anche in questo caso

Ripeto complimenti a me allora che lo avevo capito ancor prima di iniziarlo

spoiler pesanti!!

il fatto che Joel non compaia mai nei trailer e il fatto che lei cerchi in maniera quasi bestiale vendetta non poteva certo basarsi sulla morte di un personaggio così minore come Dina. Poi dai, la scena iniziale della chitarra è praticmaente la conferma definitiva. In TUTTE le americanate è una tipologia di scena che prevede la morte del "maestro".

Comunque ti ringrazio per un intervento pacato e non offensivo ma ti invito ad osservare  i flame degli altri utenti che mi stanno rispondendo.

Scusate per il disturbo tolgo le tende
SPOILER TRAILER E PROLOGO

scusa un attimo, penso che tutti sapevamo che Joel morisse, e non che morisse Dina, anche perché il GIOCATORE non la conosce (e Dina non è minore, basta giocarci e vedi quanto Dina sia importante per Ellie da anni, ma no, fermatevi a 2 ore quando ne mancano 28 minimo)... la cosa 'strana' è che arriva così presto, anche perché nei trailer ti fanno vedere TANTO JOEL, altro che non si vede. E' DINA che nei trailer non si vede, e ti faccio uno spoiler della prossima mezz'ora, se non vuoi leggere salta 

Spoiler
Dina nei trailer è stata completamente tagliata, quando vedrai che già dopo 2 ore e mezza DIna è con noi e riconoscerai le scene dei trailer in cui lei non c'era.
Sempre dei trailer su Joel c'è da dire altro, ma mi fermo perché non voglio farti spoiler :sisi:  

Pubblicità
Pubblicità
Indietro