NDM
Esperto
- Iscritto dal
- 11 Nov 2016
- Reazioni
- 1,534
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
4 minuti fa, DarkSide ha scritto:
La penso uguale, gli Open World e gli RPG riescono a durare tanto perchè hanno ritmi diversi, ci metti una vita ad andare da un posto all'altro, stai un sacco sulle componenti RPG o ancora ci sono alcuni come The Witcher che sacrificano il gameplay in favore della narrativa.Sul serio, non è solo una pura questione di longevità (che, credo, sia da record per un gioco di questo tipo comunque story driven), è proprio che a livello di contenuti, tematiche, narrativa, viaggio è una cosa assolutamente fuori di testa, c'è di tutto.
Poi qualche difettino qui e lì lo si può andare a trovare ma ND ha semplicemente alzato l'asticella su troppe cose (cura tecnica e dei dettagli ma amche cose come l'IA setta instant un nuovo standard, qualità sia di azione e stealth, level design sempre asservito al gameplay e a creare nuove opportunità e approcci, regia).
Poi a livello ei gestione ritmi e trama posso comprendere magari a chi il primo ha lasciato qualcosa in più ma a parte essere in malafede credo non sia letteralmente possibile ignorare le qualità di qiesto gioco.
Pensare ad un fine generazione con questa bomba... non me lo sarei aspettato neanche nel migliore dei casi
Ho evidenziato le parti a cui rispondo in modo particolare, così da dare struttura alla nostra discussione:
In primis voglio che tu converga con me sul fatto che la scelta di Joel alla fine del primo è sensata per il giocatore solo perchè questo è portato ad immedesimarsi totalmente con il personaggio di Joel, ma se valutassimo oggettivamente l'azione finale, questa è la più folle, irrazionale, maliziosamente egoistica ed insensata scelta che si possa trovare nell'universo di the last of us fino ad ora. Noi l'abbiamo accettata e giustificata solo perché la scrittura aveva questo obiettivo, fin dal prologo. E questo è sintomo di qualità.
Riguardo al secondo punto, io non credo che Ellie abbia banalmente perdonato Abby. Nessuno parla di perdono.
Io sono convinto che, verosimilmente e in modo coerente con quello che il gioco vuole far provare al giocatore fin da quando la situazione diventa chiara da ogni punto di vista, Ellie arrivi a un punto di estenuazione totale, uno specifico momento di rottura con la sua ossessione. Questo punto per Ellie arriva nel momento in cui perde le dita, se ne rende conto (Il flashback di Joel che suona la chitarra non è casuale) e capisce che tutto quello che ha fatto, che sta facendo, le fa piano piano perdere sempre più cose a cui tiene. Oltre a perdere Dina, la possibilità di suonare la chitarra e il pezzo che joel le suonava (quello del prologo per intenderci) è il prezzo più alto che potesse pagare per la sua furia, IMO, e lo ha pagato.
'Prologo più coerente con il personaggio di Joel' non capisco cosa intendi.
Sul fatto che se Ellie avesse tardato ti do ragione, ma la cosa non risulta grave considerando che il gioco è, nei fatti, tutto tranne che accondiscendente a livello di plot. Credo sia una concessione che ND si è concessa per rendere il finale scenicamente importante.
Il finale previsto era un altro fino e oltre il 50% della produzione. Quindi? Non è ne il primo ne l'ultimo plot che cambia in corso d'opera, anzi queste cose spesso e volentieri succedono con i lavori in corso proprio perchè ci si rende conto che una strada diversa sarebbe più 'giusta'. E' stato così con il primo TLOU,fortunatamente, ed è stato così con questo, fortunatamente.
Dico fortunatamente perchè il finale, paradossalmente, sarebbe stato inconcludente se Ellie avesse ucciso Abby. Non facendolo, interrompe quel ciclo di violenze che va avanti fin dal prologo del primo TLOU (quando muore Sarah per intenderci). Quindi questa è l'unica conclusione sensata, e secondo me la più perfetta che potessero inserire.
Dire che Abby è sopravvissuta per renderla poi icona del Girl Power è becero ideologismo complottistico di cui nessuno di noi se ne fa niente. Io stesso avevo paura che il gioco avesse virate politiche verso sinistra, ma grazie a DIO così non è stato.
Ho evidenziato le parti a cui rispondo in modo particolare, così da dare struttura alla nostra discussione:
In primis voglio che tu converga con me sul fatto che la scelta di Joel alla fine del primo è sensata per il giocatore solo perchè questo è portato ad immedesimarsi totalmente con il personaggio di Joel, ma se valutassimo oggettivamente l'azione finale, questa è la più folle, irrazionale, maliziosamente egoistica ed insensata scelta che si possa trovare nell'universo di the last of us fino ad ora. Noi l'abbiamo accettata e giustificata solo perché la scrittura aveva questo obiettivo, fin dal prologo. E questo è sintomo di qualità.
Nel senso che, perdona il francesismo, ma Joel muore come un coglione. Non critico la scelta di averlo fatto morire (necessaria e prevedibile alla fine), ma il come. Il Joel che abbiamo imparato a conoscere non avrebbe mai agito così, non avrebbe mai rivelato, insieme a Tommy, il suo vero nome a degli estranei, per lo più armati. La cosa ironica è che andando avanti si scopre come l'unica cosa di cui Abby era a conoscenza era proprio il nome, neanche una foto, un ritratto o qualcos'altro. Joel è morto per aver detto "Ciao mi chiamo Joel". E tutto ciò va in contraddizione col capitolo precedente, sull'importanza della prudenza (vedi Ellie restia a rivelare il nome a David) o Joel che si accorge istantaneamente dei nemici che fingono di chiedere aiuto, dopo la parte di Bill. Queste sono leggerezze che da ND non ti aspetti.'Prologo più coerente con il personaggio di Joel' non capisco cosa intendi.
Io invece trovo che sia proprio il punto debole del gioco, anche perché è assolutamente incriticabile in qualsiasi altro aspetto (ed è lì che ND setta nuovi standard). Il plot va avanti solo grazie alla convenience e niente di più, a partire dal prologo fino alla scena finale. Tra teletrasporti, cose impossibile e non spiegate, forzature, finirei domani di elencarle e non è quello il punto. In fondo è "solo" un videogioco, ma avrei tanto desiderato un plot più coerente e non in stile game of thrones ottava stagione eccotutto tranne che accondiscendente a livello di plot
Non e` disattivabile purtroppoL'effetto grana pellicola si può disattivare?
Non mi è mai piaciuto....
Non riesco a capire come però
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Certo io lo vedoMa il famigerato effetto pellicola lo notano anche quelli che giocano con hdr attivo?
Chiedo per scrupolo, è molto probabile che Ellie non sapesse che il padre di Abby è stato ucciso da Joel, giusto?
Considerando che non ne parla con Abby al teatro, è probabile che Nora sotto tortura non glielo abbia detto, giusto?
Io leggo di 13,2 nel 2019 Agosto fino ad oggi sono arrivati a 20?Al di là delle critiche sulla trama, quei 4 milioni sono meritatissimi, perché il lavoro dietro è eccezionale. Qua si rischia di superare spiderman che ha fatto 20 milioni di copie, sono numeri pazzeschi e impensabili per un'esclusiva Sony fino a qualche anno fa.
Mai notato se non nei primi minuti del prologo, immagine sempre pulita... gioco su un OLED con HDR attivoMa il famigerato effetto pellicola lo notano anche quelli che giocano con hdr attivo?
Devi giocare da almeno due metri secondo me, io gioco a uno e mezzoSi, non ne è a conoscenza
Io mai notato sto effetto pellicola comunque non so come sia possibile![]()
Avevo letto fosse a 20ww qua dentro da qualche parteIo leggo di 13,2 nel 2019 Agosto fino ad oggi sono arrivati a 20?
A 20 c'è TLOU (PS3+PS4)Avevo letto fosse a 20ww qua dentro da qualche parte
Come non detto allora![]()