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L'ho un po' buttata lì, come dire che quelli di FF sanno il fatto loro e che i ND potrebbero trarne qualcosa di buono a livello teorico generale.Beh sono lavori troppo differenti in realtà, in FF VII c'è tutto un sistema action sopra le righe che permette di giocare molto di più sui cambiamenti di musica e gli arrangiamenti vari, senza calcolare che l'intera OST di FF VII ha un suo peso storico ed iconico.
In un prodotto come TLoU potrebbe giostrarsela un pochettino di più su sonorità e/o suoni ambientali più smussati, però non può assolutamente esserci una soundtrack così invadente e presente come nel caso di FF. Richiederebbe un altro tipo di lavoro e comunque i suoni netti presenti sono un segnale chiaro che serve ad identificare subito il pericolo, ci sta in un gioco con aree anche aperte e fasi stealth preponderanti.
Poi vero che sottrae quel minimo di realismo all'opera, ma quando giochi hai comunque a disposizione dei terminator con la vista a raggi X (che è probabilmente la meccanica usata negli ultimi anni che meno apprezzo, l'anti game design proprio) quindi la sospensione dell'incredulità sta inevitabilmente su un filo piuttosto fragile quando vieni alle mani.
No direi di no, fondamentalmente verte sul 100% e sul fare 2 run, con tipo 3 trofei da fare in situazioni specifiche, di cui comunque basta ricaricare il capitolo nel caso.Non voglio guardare la lista trofei per paura di beccare spoiler, oltre ai collezionabili c'è qualcosa di difficile/noioso da fare per il platino?
Ma quando l'hai usata la modalità ascolto ? Alla prima run mai, alla seconda invece la sto usando e la sto apprezzando, la possibilità di sapere dove stanno i nemici mi ha permesso anche di avere margine per sbizzarirmi con la ludica, cosa che alla prima run non potevo in quanto giocavo sul sicuro quasi sempre, usando anche armi che quasi mai avevo usato, unito al fatto che comunque le aree di scontro ora me le ricordo, e quindi sto dando atto a scontri che alla prima run non pensavo, e certe aree grazie a sta cosa le sto anche apprezzando più che alla prima run. La modalità ascolto è da seconda run insomma, e se la usi bene da atto a davvero belli scontri, senza che questa alla fine ti ammazzi completamente la difficoltà se giochi alle difficoltà alte, visto che comunque è molto meno onnisciente rispetto al primo, da quanto ricordo.L'ho un po' buttata lì, come dire che quelli di FF sanno il fatto loro e che i ND potrebbero trarne qualcosa di buono a livello teorico generale.Naturalmente hai ragione tu sul diverso tipo di prodotto, ma non escluderei a priori una soundtrack più presente e amalgamata fra le parti di pericolo e quelle di calma. Certo, non invadente quanto quella di FF.
Sulla (contenuta) dose di realismo, beh sì, non ho detto che sia l'unica cosa a diminuirla né che sia la più influente. Però è uno schematismo che secondo me potrebbe essere ridotto nella puntualità con cui viene attualmente ripetuto. Se mi chiedi come tuttavia non saprei risponderti.
La vista a raggi X comunque è sicuramente più problematica e in linea di massima mi sembra di concordare sul fatto che remi contro il game design. Devo dire che qui hanno cercato di limitare l'efficacia della modalità Ascolto attraverso la progressiva sfocatura dei contorni dei nemici all'aumentare della loro distanza dal pg fino a diventare semplici chiazze biancastre sullo sfondo. In teoria dovrebbe simulare (molto) approssimativamente la chiarezza della direzione di provenienza di un suono vicino che diventa sempre meno nitido man mano che la fonte si allontana, ma ovviamente l'apparizione della sagoma resta un'informazione visiva estremamente generosa. Sostanzialmente questo sistema in alcuni frangenti mi ha impedito di distinguere la direzione in cui era rivolto il nemico, che mi serviva per poterlo prendere alle spalle, e in altri ha reso più difficile determinare il numero di pareti, oggetti o ambienti oltre i quali si trovava. Forse ingenuamente, sul momento, nel suo piccolo, ho pensato fosse una soluzione migliore di quella più pura. Insomma, già qualcosa che provava a riparare il danno al game design, se vogliamo metterla nei tuoi termini.
Ottimo a sapersi, devo solo "godermi" il gioco praticamenteMa quando l'hai usata la modalità ascolto ? Alla prima run mai, alla seconda invece la sto usando e la sto apprezzando, la possibilità di sapere dove stanno i nemici mi ha permesso anche di avere margine per sbizzarirmi con la ludica, cosa che alla prima run non potevo in quanto giocavo sul sicuro quasi sempre, usando anche armi che quasi mai avevo usato, unito al fatto che comunque le aree di scontro ora me le ricordo, e quindi sto dando atto a scontri che alla prima run non pensavo, e certe aree grazie a sta cosa le sto anche apprezzando più che alla prima run. La modalità ascolto è da seconda run insomma, e se la usi bene da atto a davvero belli scontri, senza che questa alla fine ti ammazzi completamente la difficoltà se giochi alle difficoltà alte, visto che comunque è molto meno onnisciente rispetto al primo, da quanto ricordo.![]()
In questa seconda run ho visto quanto l'IA di sto gioco sia superiore di molto alla media, alla prima non l'avevo notato cosi tanto, ma rigiocandolo ora doper aver fatto altri giochi la differenza tra questi e TLOU2 è abissale, in questa run mi sono ritrovato anche con nemici che attuavamo le mie stesse tattiche, del tipo che l'ultimo rimasto che stavo cercando ha cominciato a strisciare nell'erba, che ovviamente non vedevo, e mi ha preso da dietro.![]()
Questo gioco, cosi come le altre produzioni Sony, ad esempio SpiderMan, Horizon, Days Gone (e mi ci gioco tutto che sarà cosi anche per Tsushima), segue la linea del "i trofei difficili te li metto a parte come DLC, cosi il platino è alla portata di tutti"Non voglio guardare la lista trofei per paura di beccare spoiler, oltre ai collezionabili c'è qualcosa di difficile/noioso da fare per il platino?
Insomma, ha un trilione di collezionabili da prendereApprezzo molto di più questo tipo di platini
Infatti tipo su SM e Horizon ho il platino ma non il 100%Insomma, ha un trilione di collezionabili da prendere![]()
A pagamento come è la galleria dei bozzetti o dei modelli 3D, con la moneta in-game, che non è manco acquistabile sullo store.Certo che se i cheats stile uncharted sono veramente a pagamento, la cosa è abbastanza triste. Una feature sempre stata gratis e sbloccabile con l'avanzamento del gioco e il completamento di sfide, adesso è a pagamento. Ovviamente preferisco a pagamento questo e gratis la nuova difficoltà.
Dovrei sempre averne una buona scorta, mi pare di aver solo sbloccato i modelli delle varie mutazioni (alcune hanno dettagli raccapriccianti visti ingranditi, fermi e ben illuminatiA pagamento come è la galleria dei bozzetti o dei modelli 3D, con la moneta in-game, che non è manco acquistabile sullo store.
Io ho sbloccato tutto, sia bozzetti che modellini 3D, non ricordo se me ne sono rimastiDovrei sempre averne una buona scorta, mi pare di aver solo sbloccato i modelli delle varie mutazioni (alcune hanno dettagli raccapriccianti visti ingranditi, fermi e ben illuminati)
Quale che sia la valuta in nessun gioco resto mai a secco, hai visto mai che poi vorrò comprare qualcosa e non c'avrò li sordi ehhhhIo ho sbloccato tutto, sia bozzetti che modellini 3D, non ricordo se me ne sono rimasti![]()
E io ho comprato tutto perché il tuo dogma viene superato da quello per il quale devo sbloccare tutto lo sbloccabileQuale che sia la valuta in nessun gioco resto mai a secco, hai visto mai che poi vorrò comprare qualcosa e non c'avrò li sordi ehhhh![]()
Aaaaaaah. Ma allora non è a pagamento. O come lo immaginavo ioA pagamento come è la galleria dei bozzetti o dei modelli 3D, con la moneta in-game, che non è manco acquistabile sullo store.
Ma non è ancora uscito suppongo ...Certo... Giovedí 13.![]()