PS4/PS5 The Last of Us Part II | Remastered PS5 disponibile | Upgrade a 10€

• Autore discussione Autore discussione Loris
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sono ormai in dirittura d’arrivo per la conclusione di questo gioco (o almeno spero), quindi vorrei esprimere un giudizio a caldo.

Sono a Santa Barbara, non credo mi manchi ancora molto

“Spero” perché il gioco in parte mi ha deluso. Ero carico di aspettative, pur sapendo che difficilmente avrebbe potuto regalarmi le emozioni che mi ha dato il primo (che metto nella mia top3 di sempre).
L’ho trovato troppo ripetitivo nelle dinamiche, pieno di cliché narrativi e di una lungaggine esasperata. A chi chiedeva poco sopra cosa sarebbe da tagliare, per me tutta la parte di Abby, personaggio noiosissimo.
Spero che finendolo le impressioni migliorino ed a freddo il giudizio sia un po’ più positivo, ma dalla metà in poi me lo sono trascinato godendomelo veramente poco.

Quindi da cancellare tutto il gioco, visto che è il dualismo il fulcro del gioco :asd:

E fin qui ci siamo.
Ma è di una lentezza disarmante, e la narrativa l’ho trovata prevedibile.
Poi il mio è un parere soggettivo, io l’ho trovato così. Se voi siete riusciti ad apprezzarlo maggiormente o avete colto sfumature che io non ho colto, beati voi.

Mi dispiace che non l’abbia apprezzato tanto quanto il primo (anche se, ripeto, devo ancora concluderlo) perché per me TLoU è stato il gioco che mi ha nuovamente fatto appassionare ai videogames.

io non ho trovato questa lentezza grazie al gameplay che è divino , ho sofferto solo lil dover esplorare l'ennesima stanza per i rifornimenti e la parte finale che è palese sia molto meno curata e non necessaria.

Quando mai i naughty dog hanno scritto una trama non banale e prevedibile? almeno in queste caso c'è una "lore" interessante sulle fazioni che nella parte di abby diventa molto piu interessante.
Abby personaggio che per me all'inizio era il nulla e anche la sua caraterizzazione riesce a metà
La sua presa di coscienza quando torna a salvare lev e l'altra e troppo forzata perchè fino a qualche momento era stata semplicemente dipinta come quella voluta bene da tutti e brava soldatina e con le guanciotte rosse appena parlava di owen (con i flashback)
Il gioco non ti fa sentire che sia una stronza egoista cosa che poi dovrebbe venire fuori quando mel glielo sputa in faccia perchè mi pare che le intenzioni fossero quelle.

Ma abby dopo l'incontro con lev

Abby diventa un"personaggio" , ha una caratterizzazione ,prende decisioni ecc ti fanno vedere anche le sue debolezze e diventa piu "umana" ma all'inizio sembra un robot.

Un'altra cosa , i naughty dog hanno seri problemi a creare scene per farti empatizzare con i personaggi cioè i flashback sono una cosa terribile e sono pure uguali sempre stesse situazioni . Spesso si prendono in giro i jrpg perle scene clichè di come farti sentire l'amicizia dei personaggi però cavolo ste cose sono l'unica cosa in questo gioco che fanno perdere la voglia di giocare.

Ultima modifica:
io non ho trovato questa lentezza grazie al gameplay che è divino , ho sofferto solo lil dover esplorare l'ennesima stanza per i rifornimenti e la parte finale che è palese sia molto meno curata e non necessaria.

Quando mai i naughty dog hanno scritto una trama non banale e prevedibile? almeno in queste caso c'è una "lore" interessante sulle fazioni che nella parte di abby diventa molto piu interessante.
Abby personaggio che per me all'inizio era il nulla e anche la sua caraterizzazione riesce a metà
La sua presa di coscienza quando torna a salvare lev e l'altra e troppo forzata perchè fino a qualche momento era stata semplicemente dipinta come quella voluta bene da tutti e brava soldatina e con le guanciotte rosse appena parlava di owen (con i flashback)
Il gioco non ti fa sentire che sia una stronza egoista cosa che poi dovrebbe venire fuori quando mel glielo sputa in faccia perchè mi pare che le intenzioni fossero quelle.

Abby diventa un"personaggio" , ha una caratterizzazione ,prende decisioni ecc ti fanno vedere anche le sue debolezze e diventa piu "umana" ma all'inizio sembra un robot.

Un'altra cosa , i naughty dog hanno seri problemi a creare scene per farti empatizzare con i personaggi cioè i flashback sono una cosa terribile e sono pure uguali sempre stesse situazioni . Spesso si prendono in giro i jrpg perle scene clichè di come farti sentire l'amicizia dei personaggi però cavolo ste cose sono l'unica cosa in questo gioco che fanno perdere la voglia di giocare.
Solo la scena di loro

sull'astronave

Fa capire la cura maniacale che hanno per i dettagli gli ND. Certo se ti ha fatto schifo il primo (se ben ricordo non ti era piaciuto) ovvio che non riesci ad empatizzare con quel tipo di flashback che manco sai perché si è svolto in quella maniera :asd: già quelli di Abby li ho trovati più una menata ma servivano comunque ad approfondire il background narrativo del personaggio.

i naughty dog hanno seri problemi a creare scene per farti empatizzare con i personaggi

Dovessi azzardare un'ipotesi, proprio cosi a naso, secondo me è più probabile che sei tu che hai l'empatia di un mattone :sadfrog:

Magari non di storia, più che altro di fasi di gameplay poteva essere limato ulteriormente
Meglio due video in-game che camminare inutilmente per un bel po', anch'io all'epoca ho trovato parecchio noiosa la parte finale, come tra l'altro anche in Uncharted 4, questo taglio cinematografico, dove spezza troppo il gameplay, a me non piace e mai piacerà :sisi:

PS: per quanto riguarda i PG, mai piaciuti i principali di TLOU 1 e in TLOU 2 ho apprezzato solo Abby, perchè a pelle Ellie la parecchio trovo fastidiosa.

Passi che il gioco non ti piace. Ma quindi questa scena non ti fa empatizzare?

Ma per curiosità, che giochi ti hanno colpito da questo punto di vista?
Ce ne sono tanti , i primi che mi vengono in mente Yakuza 0 , nier automata , god of war
Post automatically merged:

Eh ma l'hanno fatta i Naughty Dog e fa empatizzare, quindi vuol dire che ci riescono :asd:
Io parlavo dei flashback e momenti simili poi se dobbiamo generalizzare ....

Chiedo anche qui: la versione scaricabile dal PS Now è quella PS5? Cioè, se si ha la PS5 si può giocare con la patch?

TLOU Remake
TLOU MP
TLOU 2 Director Cuts
TLOU TV Series

dwayne-johnson-the-rock.gif

Ok, provo a scrivere un parere più completo sul gioco, ora che credo di essere arrivato (spero!) All'ultima fase di gioco.

Sono esattamente al
resort.

E devo ammettere che in alcuni punti la lunghezza del gioco si fa sentire. Sebbene già in alcuni flashback e fasi nel di Ellie, il modo in cui vengono messe in scena certe cose dei climax ed anticlimax che spezzano un po' il ritmo imho. In quelli di Abby questa cosa diventa quasi pesante (per quanto io abbia empatizzato più con lei che con la protagonista :asd:

Mi riferisco in particolare alla scena del museo. Se fosse finita con il countdown sarebbe stata perfetta. Mentre invece non capisco perché chiuderla sul murales imbrattato delle luci (se mi sfugge qualcosa chiedo a qualcuno di chiarirmela). Mentre con Abby tutta la parte dall'acquario fino all'arrivo al teatro soffre ancora di più queste scelte rendendolo a volte pesante (avrei totalmente evitato la sezione gameplay di entrata al teatro, 30 secondi di gameplay solo per farmi salire e scendere 'na scala, avrei preferito un unica sequenza video.
Lo stesso discorso vale anche per altri momenti che al momento mi sfuggono, ma che avrei preferito di gran lunga rispetto alle camminate o alle case da razziare, anche perché i personaggi hanno animazioni facciali tanto belle che è un peccato perdersele perché hai il personaggio quasi sempre di spalle. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro