L'ho iniziato stasera per "testare" la console e devo dire che il primo impatto è stato decisamente piacevole. L'intro è stato veramente ottimo, sia la prima parte, che la seconda (più movimentata)...ansia, ansia, ansia. E debolezza. WowO_O (peccato che ci fosse mia madre intenta a passeggiare avanti e indietro e a canticchiare nel corridoio attiguo alla camera...O_O)Ora sono al primo "pezzo", penso sia un capitolo di passaggio che fa un po' da tutorial alle meccaniche di gioco. Sebbene sia molto coinvolgente, sto già soffrendo la scarsa interazione con l'ambiente...prima ho tirato un pugno ad un cestino dello sporco...non s'è mosso, roba da CoD 2...e c'erano questi due autobus (aperti) rotti in uno spiazzo...ebbene, un muro invisibile mi ha impedito di entrare in questi autobus. Ok, virtualmente può essere una cosa "inutile" da fare, ma essendo anche un (pseudo?) survival, mi piace ficcare il naso in ogni dove per raccattare munizioni e viveri e mi piace pure avere una sorta di feedback "realistico" da ciò che mi circonda (in primis le ambientazioni e gli oggetti che le costituiscono). Comunque penso che la linearità di queste parti iniziali sia dovuta proprio alla loro essenza di tutorial e di conseguenza non viene ancora data la piena "libertà" al giocatore (penso).
Sul resto nulla da dire, ottima regia/dialoghi, comparto tecnico (e sonoro...thanks, Santaoalla) decisamente valido. La trama per ora pare ricalcare un po' i classici zombie movie, di conseguenza non mi pare nulla di speciale, ma sembra anche puntare forte sulle emozioni, quindi ecco, mi aspetto sorprese sotto questo punto di vista.
Quanto dura il titolo?
Diciamo che ora sono in "full immersion" con Xenogears, ma saltuariamente il gioco (che sto adorando) decide di buttarmi in faccia dei dungeon (e altre sezioni di gioco) indicibili...dopo essermi sottoposto a queste grosse "fatiche" (noia), mi viene voglia di prendermi delle pause momentanee da esso...e The Last of Us potrebbe essere il "candidato" adatto per queste "pause", essendo un gioco più da vivere in un momento solo, che uno a cui dedicarsi con costanza quotidiana (come per esempio Demon's Souls, che ho qua pronto da iniziare).
P.S. Ho notato solo ora che i miei post sono tappezzati da un numero spropositato di parentesi (O_O)