Niente, si sale.
Qualitativamente e non solo.
Joel è più stronzo in questo adattamento, notevolmente più stronzo e diffidente a mio avviso. Battute come "complimenti per avere una seconda mano" oppure "usa i sandwich" non ci sono nel gioco. Non c'è tutta questa diffidenza tra di loro, e questo rimpiattino di rispos-stacce io non lo ricordo, Joel non pensa che Ellie possa essere ancora infetta, pensa proprio che non sia vero.
Nel videogioco tutto è molto più accelerato, per questioni di copione: Tess lo convince quasi subito che il morso non abbia ripercussioni e che questa cosa della cura possa essere vera. Bella l'idea anche del secondo morso in itere nella serie, determinante perché è il secondo morso a far abbassare definitivamente le difese a Tess e Joel "ma allora è vero!".
Ci sono differenze interessanti, è stato fatto un bel mix-up a mio avviso.
- Tess, Joel e Ellie, se non ricordo male, esplorano un palazzone ad inizio gioco, non l'hotel.
Il palazzone gioca un po' con le simmetrie sbilenche e funge da tutorial per gli infetti. Il rapporto tra i tre non decolla mai a dire il vero, non ha grandissimi acuti, c'è un residuo di sindrome da Uncharted con Sullivan, Drake e Sarah all'inizio di TLOU e poi deve spiegarti quasi tutto: molotov, stealth, accucciarsi, zaino...Se non ricordo male, si sale, poi si scende, si passa dalla metro e si sbuca nell'altro palazzo che è in effetti il Museo, il videogioco è un dedalo allucinante di roba da scalare e scendere, strisciare e saltare, la serie è molto più lineare, sarebbe stato un casino rifare quella roba, 30 milioni di controsoffitti farlocchi e piani inclinati. Una manna per gli stage-craft di HBO.
Il rapporto ha due momenti praticamente identici, asse sui tetti, in cui Joel (infine) accetta di scortare la ragazzina senza opporre più resistenze, con una scossa di testa e mi pare Tess gli dica "non distrarti" o una roba simile. Ad ogni modo, la tappa è vicina.
Ho sentito molto più nella puntata la voglia di liberarsi di Ellie da parte dei due che nel videogioco.
Ma forse lo devo rigiocare. C'erano punti in cui Tess era più pragmatica però "Joel, è solo merce, facciamo il lavoro e stop"
Trovano anche nel videogioco il tizio secco e anche tizi della Fedra. L'obiettivo è lo stesso, il palazzo del governo, se non ricordo male, uguale alla serie TV.
- Quando Joel ed Ellie sono nell'hotel invece (nel videogioco) tutto ha molto dell'aria della scampagnata distensiva, i due si conoscono già da qualche giorno, e Tess è già tessata a miglior vita, il gioco deve macinare alla svelta le situazioni, tante scene sono state prese paro-paro, la scena della reception, il dialogo sul fatto che l'hotel è troppo sfarzoso per Joel...tantissime linee sono state divise tra Tess, Joel ed Ellie. C'è più equilibrio se me lo chiedete, è l'ennesima aggiustatina alla storia, dopo il romanzo, il fumetto, la graphic novel, la versione beta, alpha e gamma di TLOU
. Alla fin fine, a forza di cambiare le cose la formula perfetta è ancora più perfetta no?
Altre cose di contorno fanno molto piacere, strizzatine ai gamer comprese, gran serie per la miseria, manca tantissimo e secondo me ci saranno enormi pugni allo stomaco: cacciatori, cannibali e il resto.
Spero NON MANCHI la scena che so a memoria tra i due cacciatori e che adoro