Switch The Legend of Zelda: Breath of the Wild

E sì, quella delle armi è senza ombra di dubbio la componente più debole, ingenua e mal realizzata. Non sono mai d'accordo con chi si ferma a dire che rientra nell'ottica survival del gioco e basta. Questa cosa è vera infatti solo per una buona prima porzione di gioco (la migliore), dove il pericolo dell'essere sperduti in un mondo ostile si respira in modo veramente forte.
Solo che, via via che vai avanti, il gioco si riallinea tranquillamente agli standard di difficoltà della saga e tra potenziamenti vari e armi comunque più potenti facilmente reperibili, il senso di invincibilità si fa sempre più incalzante (giusto i guardiani restano per un buon pezzo delle gatte da pelare ma neanche eccessivamente se sai sfruttare bene tutte le feature). A quel punto, quello che ti rimane è una serie infinita di armi che non si differenziano troppo radicalmente tra loro e che si spaccano ogni due secondi. Questa cosa non costituisce mai un vero problema come nelle prime fasi, ma solo una gran rottura di scatole. Probabilmente sarebbe stato meglio prendere consapevolezza che tale meccanica andasse abbandonata ad un certo punto del gioco, con la possibilità di riparare le armi e di scegliere una rosa da potenziare e da tenere sempre nell'inventario.
Secondo me è inevitabile ed è esattamente quello che succede coi frammenti di cuore, le panchine per recuperare energia o i cuori recuperati tagliando l'erba.
In ogni Zelda all'inizio hai pochissimi cuori e quindi ogni aiuto è prezioso per non morire ma, nella seconda parte del gioco, inizi ad essere OP, soprattutto se hai raccolto tanti portacuori o frammenti di cuore.

Quindi, tutti finiscono inevitabilmente col lamentarsi per esempio che, si...bello Skyward Ward ma non ho mai visto la schermata di game over.
Poi scopri che hanno miliardi di cuori e continuano a recuperare energia coi cuori o con le pozioni.

Verrebbe spontaneo dirgli, prova un Po a non raccogliere più cuori o usare pozioni e vedi se finisci la seconda parte del gioco senza un game over.
Mi ricordo che su un sito andava di moda la sfida dei cuori, cioè provare a finire un qualunque Zelda col numero minimo di cuori possibili(quelli dei boss) senza mai raccogliere cuori dall'erba e senza usare pozioni.
Diventa difficilissimo finirlo così...

Tornando al parallelo con avere 10.000 armi fortissime che si rompono ogni 3 secondi, nessuno vieta di buttare quasi tutte le armi e restare solo con pochissime armi, magari solo 2 o 3 e provare a terminare il gioco così.
Ritorna automaticamente a ricrearsi la situazione della Prima parte del gioco quando eri debole.

Non muori mai?
Togliti le armature e resta con poche armi e vai dai Lynel, da Gabon o dai guardiani...
Sicuramente il gioco torna ad essere difficile, rinunciando volontariamente a dei potenziamenti acquisiti nel corso dell avventura

A me piacerebbe un sistema di crescita di Link che esuli dal suo equip, non lo fa nessuno Zelda ma in BotW ti accorgi abbastanza della limitatezza della cosa specie dopo i boss dell'endgame che sono essenzialmente spugne su cui buttare le armi migliori. I mostri bianchi in questo senso sono stati per me una pessima scelta di design.

In questi ultimi giorni non ho fatto nulla di particolare, ma ogni volta è sempre un piacere anche solo andare a zonzo per la mappa senza meta. E devo dirlo, è la prima volta, dopo anni di OW, che mi capita di voler esplorare per il semplice gusto di farlo, senza bisogno di quest o voler cercare ricompense.

Sono riuscito finalmente a domare un fantastico cavallo tutto nero, ho preso un sacco di mazzate e sono volato da un paio di dirupi, ma alla fine c'è l'ho fatta :iwanzw:

Ah e poi ho giusto beccato una zona "leggermente" pericolosa per me

(Spoiler nemico avanzato)

Sono stato accolto da un cavolo di centauro spara frecce congelanti. Ma siamo matti? Mi ha congelato il povero cavallo e poi anche me :sard:

In questi ultimi giorni non ho fatto nulla di particolare, ma ogni volta è sempre un piacere anche solo andare a zonzo per la mappa senza meta. E devo dirlo, è la prima volta, dopo anni di OW, che mi capita di voler esplorare per il semplice gusto di farlo, senza bisogno di quest o voler cercare ricompense.

Sono riuscito finalmente a domare un fantastico cavallo tutto nero, ho preso un sacco di mazzate e sono volato da un paio di dirupi, ma alla fine c'è l'ho fatta :iwanzw:

Ah e poi ho giusto beccato una zona "leggermente" pericolosa per me

(Spoiler nemico avanzato)

Sono stato accolto da un cavolo di centauro spara frecce congelanti. Ma siamo matti? Mi ha congelato il povero cavallo e poi anche me :sard:
Tranquillo, la prima volta che lo incontrai feci una pessima figura, m'ha fatto un mazzo cosi :sard:
E continueranno a fartelo per un po di tempo :asd:

Mi fa piacere che tu stia esplorando per il gusto di farlo, successa la stessa cosa anche a me e ovviamente a moltissimi altri giocatori.

Ha eliminato il concetto di "lista della spesa" cioè non vai li perché ti dice che c'è qualcosa ma perché vuoi vedere se c'è qualcosa tu stesso, per vedere semplicemente il posto, senza che nessuno ti dica vai li che c'è questo o vai li che c'è quest'altro. Stupendo!

E soprattutto i collezionabili ritengo che siano i migliori e abbiano un ruolo fondamentale durante questa esplorazione autonomamente cercata: farti giocare.

Non hai il solito puntino sulla mappa, non hai nulla. Sono li in silenzio, integrati col mondo di gioco e nell'economia di gioco. In silenzio ma che contemporaneamente dicono "Ehi guarda sono qui! Dai gioca che esco fuori!" E così è :nev:

Diventare forti è il senso stesso per cui un eletto mingherlino diventa il salvatore del regno. Poi... tra eroe e divinità in terra c'è differenza, ma non esageriamo.

Non credo sia compito del giocatore avere il pensiero di tararsi la difficoltà, se c'è il selezionatore iniziale bene, se vuoi metterti alla prova dopo aver finito, ottimo, ma non è sensato che al primo turno uno debba costantemente mettersi in pericolo girando col birillo di fuori e rinunciando a roba perchè pensa che tanto a lungo andare diventerà facile. Ti perdi parte del gioco stesso così.

I mostri bianchi sono tank contro cui non necessariamente devi scontrarti, e non per forza in modo diretto, è solo un'opzione nella maggior parte dei casi. Mostri nuovi sarebbero stati preferibili, ma in mancanza, sono un'aggiunta gradita.

Quale sarebbe il senso di sfida tradizionale della saga a cui si riallinerebbe BotW? Quello dell'era GC-WII? Anche no, quella fu una parentesi nella saga, in cui è vero, altro che pozze, bastavano i cuori e manco al massimo. Per quanto abbia amato WW e TP e cosi cosi SS, i boss erano davvero insoddisfacenti da questo punto di vista. BotW invece mantiene sempre il senso di giocare. Certo, a forza di frammenti e con due poteri dei campioni ad un certo punto sei duro da mettere al tappeto, ma non è affatto difficile che accada, e questo non vale solo per i custodi dei colossi, i Lynel o i guardiani coi laseroni, ma anche per mostri medi che fanno gruppo, specie se hai fretta, sei ferito e sei disattento ad una spadata dal cielo, a un getto elementale o a una caduta spezzacaviglia.

Lo ammetto i custodi dei colossi sono per la maggior parte migliorabili, ma non fanno pena come il Jalhalla di WindWaker e poi quello dentro Naboris era un figlio di una concubina di tutto rispetto. Durante il mio girovagare Mipha mi è stata sprecata più di una volta, anche per colpa mia ma non sarebbe successo in precedenza. Usare il potere di Urbosa poi ti si può ritorcere contro, o essere poco efficace, non va usato ad mentula canis.

Per quanto non esca affatto pazzo per la trovata delle armi, che si deve migliorare assolutamente (almeno per quelle di alto livello), in generale direi che Breath ha il pregio di non pedere mai l suo gusto, anche se passa da mezza-sopravvivenza ad avventura classica.

Tranquillo, la prima volta che lo incontrai feci una pessima figura, m'ha fatto un mazzo cosi :sard:
E continueranno a fartelo per un po di tempo :asd:

Mi fa piacere che tu stia esplorando per il gusto di farlo, successa la stessa cosa anche a me e ovviamente a moltissimi altri giocatori.

Ha eliminato il concetto di "lista della spesa" cioè non vai li perché ti dice che c'è qualcosa ma perché vuoi vedere se c'è qualcosa tu stesso, per vedere semplicemente il posto, senza che nessuno ti dica vai li che c'è questo o vai li che c'è quest'altro. Stupendo!

E soprattutto i collezionabili ritengo che siano i migliori e abbiano un ruolo fondamentale durante questa esplorazione autonomamente cercata: farti giocare.

Non hai il solito puntino sulla mappa, non hai nulla. Sono li in silenzio, integrati col mondo di gioco e nell'economia di gioco. In silenzio ma che contemporaneamente dicono "Ehi guarda sono qui! Dai gioca che esco fuori!" E così è :nev:
Hai centrato perfettamente il punto!

Ultimamente stavo cominciando a sviluppare una sorta di allergia per gli OW vista la ridondanza del genere, e infatti avevo paura a iniziare BOTW anche per questo, temevo di "bruciarmelo" .

E invece è completamente diverso da tutti gli altri, nessuna ansia dovuta a mille segnalini e attività sulla mappa, ti esplori te dove vuoi, quando vuoi e per il tempo che vuoi.

Bellissimo

Sempre più colpito: lo scorso fine settimana ho giocato più del normale ed ero un po' stanco la domenica sera, così raggiunsi il villaggio dei Goron in maniera abbastanza superficiale rispetto al solito, senza trovare quasi nulla di particolare nei dintorni.

Fatte le missioni e visitato i negozi, ieri mi sono deciso ad approfondire la zona (apparentemente "vuota") e ho trovato tesori e Korogu.

Mi sono soffermato sul fatto che ho dovuto impegnarmi, porre attenzione, ricercare quegli schemi ambientali e visivi dove si nascondo i Korogu e, con una certa soddisfazione, il mio tempo e dedizione sono stati premiati dal gioco.
Il tutto accresciuto dai fatto che non ci sono indicatori sulla mappa, ma è solo frutto dell'esperienza accumulata e acume del giocatore.

Ultima modifica:
Ottima disamina ma continuo a trovare i mostri bianchi una delle parti peggiori del gioco :sisi:. Non sono neanche del tutto opzionali, se uno decide di
combattere ganon anzitempo
se li ritrova poi come nemici basici più o meno ovunque. Per me è proprio una caduta di stile del gioco, avrei preferito non avessero inserito proprio quella colorazione o al massimo limitata ad alcune specie, figlia dello sbagliatissimo postulato del più HP = più difficoltà, e la riconosco come caduta di stile perché è veramente uno dei pochi casi in cui il gioco cade sul banale piuttosto che provare a cambiare un po' le carte in tavola.
Per il resto concordo su tutto, specie sul discorso dei boss, che SS era arrivato addirittura a riciclare
il leggendario recluso :asd:, con la sua seconda fight che è a mani basse una delle peggiori della serie...

Secondo me è inevitabile ed è esattamente quello che succede coi frammenti di cuore, le panchine per recuperare energia o i cuori recuperati tagliando l'erba.
In ogni Zelda all'inizio hai pochissimi cuori e quindi ogni aiuto è prezioso per non morire ma, nella seconda parte del gioco, inizi ad essere OP, soprattutto se hai raccolto tanti portacuori o frammenti di cuore.

Quindi, tutti finiscono inevitabilmente col lamentarsi per esempio che, si...bello Skyward Ward ma non ho mai visto la schermata di game over.
Poi scopri che hanno miliardi di cuori e continuano a recuperare energia coi cuori o con le pozioni.

Verrebbe spontaneo dirgli, prova un Po a non raccogliere più cuori o usare pozioni e vedi se finisci la seconda parte del gioco senza un game over.
Mi ricordo che su un sito andava di moda la sfida dei cuori, cioè provare a finire un qualunque Zelda col numero minimo di cuori possibili(quelli dei boss) senza mai raccogliere cuori dall'erba e senza usare pozioni.
Diventa difficilissimo finirlo così...

Tornando al parallelo con avere 10.000 armi fortissime che si rompono ogni 3 secondi, nessuno vieta di buttare quasi tutte le armi e restare solo con pochissime armi, magari solo 2 o 3 e provare a terminare il gioco così.
Ritorna automaticamente a ricrearsi la situazione della Prima parte del gioco quando eri debole.

Non muori mai?
Togliti le armature e resta con poche armi e vai dai Lynel, da Gabon o dai guardiani...
Sicuramente il gioco torna ad essere difficile, rinunciando volontariamente a dei potenziamenti acquisiti nel corso dell avventura
naaah, non sono mai d'accordo con questa cosa di trovare un modo di renderti il gioco più difficile.
è il gioco che lo deve fare, non il giocatore.

E infatti botw, rispetto a tutti gli altri Zelda 3D, lo fa. Non piovono rupie e i nemici sono mediamente più tosti. è chiaro che ad un certo punto si diventa più potenti, ma io contesto la frustrazione delle armi frantumabili che non è solo legata alla curva della difficoltà. è una cosa che ha senso quando devi sopravvivere, poi perde la sua funzione e rimane un refuso.

Mettiti su un punto alto vicino alla piana di Hyrule dove hai uno spazio visivo ampio (ad esempio un'altura vicino i monti gemelli), portati il necessario per accendere un fuoco da campo e fai dormire Link fino alla notte. Quasi sicuramente vedrai una stella cadente poco dopo esserti svegliato
Oggi ci provo, grazie:)

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk

Hai centrato perfettamente il punto!

Ultimamente stavo cominciando a sviluppare una sorta di allergia per gli OW vista la ridondanza del genere, e infatti avevo paura a iniziare BOTW anche per questo, temevo di "bruciarmelo" .

E invece è completamente diverso da tutti gli altri, nessuna ansia dovuta a mille segnalini e attività sulla mappa, ti esplori te dove vuoi, quando vuoi e per il tempo che vuoi.

Bellissimo

Lo avevi poi trovato il coso con le maracas? :asd:

Era difficile non notarlo :rickds:

Mi sa proprio che dovrò dedicare parecchio tempo a cercare sti semi visto quanto sono utili
Ce ne sono talmente tanti che per farle tutti gli upgrade ne bastano la metà del totale, non dovresti avere problema a trovarne :sisi:

E siamo a due bei cavalloni neri presi :iwanzw:

Peccato che non si possano usare come "baule" mobile per metterci eventuali armi (ovviamente entro un certo limite) in più e magari, aggiungere qualche piccolo comando per accarezzare e/o dargli da mangiare. Un po' come avviene su RDR2 ad esempio :sisi:

Sarebbe stato un ottimo modo per legare di più con il tuo cavallo

E siamo a due bei cavalloni neri presi :iwanzw:

Peccato che non si possano usare come "baule" mobile per metterci eventuali armi (ovviamente entro un certo limite) in più e magari, aggiungere qualche piccolo comando per accarezzare e/o dargli da mangiare. Un po' come avviene su RDR2 ad esempio :sisi:

Sarebbe stato un ottimo modo per legare di più con il tuo cavallo

non ricordo ma hai provato a buttargli qualcosa davanti? Al cane si poteva dare da mangiare

Puo anche dargli da mangiare tenendo il cibo nelle mani... e alcune cose hanno pure degli effetti :unsisi:
Infatti mi ha preso la mela ancora prima che la posassi a terra :asd:

Appena trovo una stalla prendo uno dei cavalli "scarsi" e farò un po' di test allora :iwanzw:

Puo anche dargli da mangiare tenendo il cibo nelle mani... e alcune cose hanno pure degli effetti :unsisi:
vabbè è incredibile, scopro ancora cose nuove a tre anni di distanza, a gioco chiuso e archiviato.

Che coincidenza l'ho scoperto giusto oggi anche io di poter dare da mangiare al cavallo dalle mani.

Altra cosa, avete provato da cavallo a equipaggiare una lancia e tenere premuto il tasto di attacco? Provateci :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro