Spiego come intendo io il termine esplorazione. Prima di tutto non deve essere sinonimo di perdita di tempo, e camminare in rettilineo o scalare montagne lo è. Il primo errore commesso dagli sviluppatori è stato quello di non minimizzare la perdita di tempo, avrebbero dovuto impostare la stamina e la velocità di corsa in modo totalmente diverso, in modo da ridurre il tempo di percorrenza. Poi avrebbero dovuto aumentare i punti di teletrasporto oppure dare uno strumento in grado di piazzarli a piacimento, così da dover evitare di dover ripetere minuti e minuti di scalata se si fosse andati nella direzione "sbagliata".
Questo solo per accorciare le distanze e ridurre i tempi morti, ma non mi basta. Esplorare dovrebbe avere un senso, dovrei avere un senso di reward che in botw semplicemente manca. Manca un sistema di crescita del personaggio che giustifichi l'esplorazione, la raccolta di risorse, lo sconfiggere i soliti 4 nemici identici. Ci sono dei miniboss più o meno forti ma sono fini a sé stessi, non ho trovato alcuno stimolo per sconfiggerli. Alla fine cose ottieni, se poi il boss finale lo sconfiggi facilmente seguendo i soliti pallini?
Poi anche ignorando la crescita del personaggio ed esplorando solo per scoprire cose nuove, sai già che incontrerai i soliti 4 mob riciclati, sai già che troverai i soliti accampamenti identici, sai già che butterai nel cesso delle armi magari preziose per ottenere poco e niente, tipo un arco che fa la metà del danno di un altro arco trovato addirittura nelle prime ore di gioco. C'è un riciclo assurdo di cose, le zone uniche sono pochissime e sai in partenza che, al più, troverai un sacrario, e sai già che reward avrai completandolo.
E' troppo pensare a un gioco curato nel world build, in cui tutte le risorse sono preziose e in cui non sai mai cosa aspettarti? Tipo nemici unici, o un intero dungeon nascosto nel mondo di gioco, con una ricompensa assolutamente a sorpresa?