Switch The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Beh, invece di ristampare la vecchia, la nuova edizione verrà comprata pure dai completisti fisati. Chiamali scemi:asd:
mi sa che la prendero anche se non la aprirò mai, per il puro gusto di leccarla :sard:

apparte gli scherzi, per una volta son contento di essermi perso la prima guida :ivan:

Dopo una 50ina di ore idilliache ho fatto il mio primo dungeon e ho trovato le prime cose che mi fanno storcere fortemente il naso del gioco (metto tutto in spoiler)

Premesso che come primo dungeon ho fatto quello dei Rito

Questa non è una critica ma è una controcritica a ciò che spesso ho sentito dire contro il gioco: l'OST mi sta piacendo parecchio :morris82: Purtroppo il vero problema sono le musiche del combat e la loro varietà, ma praticamente ogni altro pezzo (musica dei villaggi, musica ambientale durante l'esplorazione e musica dei dungeon) la trovo sublime. Cioè tra

Saresti dovuto partire dagli Zora, volevo consigliartelo ma poi mi son scordato. Ora troverai quella parte più semplice purtroppo (perché immagino avrai già un bel po' di vita e stamina, e esperienza), ma in ogni caso la quest di Vah Medo (che a me piacque comunque molto per l'atmosfera* e le meccaniche del dungeon) e tutta la fase prima è la meno articolata di tutte, da quel punto di vista se hai iniziato da questo vedrai solo miglioramenti.

*la musica del villaggio Rito è una rivisitazione di un tema famoso di TWW

Ultima modifica da un moderatore:
Ma è chiaro che è il mondo stesso un enorme dangeon da esplorare.

Non le capisco queste polemiche sulla mancanza di dangeon classici quando in verità è il mondo stesso un dangeon classico di dimensioni elefantiache.

Sto facendo la quest del sacrario dove bisogna stare nudi in pratica ed aspettare la luna rossa

Ma avanzando il tempo tramite falò questa benedettissima luna non compare mai

Come devo fare?

Un aiutino per favore :morristend:

Sto facendo la quest del sacrario dove bisogna stare nudi in pratica ed aspettare la luna rossaMa avanzando il tempo tramite falò questa benedettissima luna non compare mai

Come devo fare?

Hai Il dlc?

Sto facendo la quest del sacrario dove bisogna stare nudi in pratica ed aspettare la luna rossaMa avanzando il tempo tramite falò questa benedettissima luna non compare mai

Come devo fare?

Devi aspettare ore vere, per accelerare uccidi tanti nemici :sisi:

Non ho il dlc

Leggendo in giro , ho trovato che bastava far passare 7 giorni e 15 minuti nel gioco per trovare la luna rossa ma niente non è comparsa

Mi sa che resto nella zona ad uccidere nemici e vedo se esce

Grazie :)

Beh, invece di ristampare la vecchia, la nuova edizione verrà comprata pure dai completisti fisati. Chiamali scemi:asd:
Io nel dubbio non ho preso nulla, mi stanno sul cazzò queste cose, almeno per le guide posso resistere :rickds: Così come resisterò per tutti i picchiaduro da qui alla fine dei tempi, 'mo bbasta.

Ma è chiaro che è il mondo stesso un enorme dangeon da esplorare.Non le capisco queste polemiche sulla mancanza di dangeon classici quando in verità è il mondo stesso un dangeon classico di dimensioni elefantiache.
No.

Io nel dubbio non ho preso nulla, mi stanno sul cazzò queste cose, almeno per le guide posso resistere :rickds: Così come resisterò per tutti i picchiaduro da qui alla fine dei tempi, 'mo bbasta.

No.
Ma no cosa? Dimmi cosa c'è di diverso tra un dangeon classico e il mondo di gioco così strutturato? Devi esplorare, risolvere indovinelli, trovare ciò che ti serve per proseguire.

Invece di averne 4 ne hai uno enorme e i colossi non sono altro che grossi enigmi per ottere ciò che ti serve per proseguire.

Ma no cosa? Dimmi cosa c'è di diverso tra un dangeon classico e il mondo di gioco così strutturato? Devi esplorare, risolvere indovinelli, trovare ciò che ti serve per proseguire.Invece di averne 4 ne hai uno enorme e i colossi non sono altro che grossi enigmi per ottere ciò che ti serve per proseguire.
mmhh... Non condivido neanche io appieno, l'overworld di Zelda ha sempre avuto degli enigmi nella sua base (SS è il culmine di tutto che ha sfociato però in una linearizzazione a tratti estenuante). I dungeon hanno sempre avuto come base una struttura "meccanica", da congegni da spostare a scrigni da trovare per aprire una stanza, elementi che nell'overworld non sono presenti. I colossi e il castello secondo me hanno gettato un'ottima struttura su cui ampliare, i primi per l'idea del meccanismo degli enigmi, il secondo per la struttura e l'approccio (anche se farei un paio di accorgimenti).

Potremmo dire che l'overworld di BotW è disseminato di sacrari, che costituiscono tante piccole sfide che volendo possono essere racchiuse per creare dungeon completi, ma la loro struttura rimane ancora frammentata. :sisi:

- - - Aggiornato - - -

Io ci ho provato... ma è più difficile di quel che sembra :tristenev:

mmhh... Non condivido neanche io appieno, l'overworld di Zelda ha sempre avuto degli enigmi nella sua base (SS è il culmine di tutto che ha sfociato però in una linearizzazione a tratti estenuante). I dungeon hanno sempre avuto come base una struttura "meccanica", da congegni da spostare a scrigni da trovare per aprire una stanza, elementi che nell'overworld non sono presenti. I colossi e il castello secondo me hanno gettato un'ottima struttura su cui ampliare, i primi per l'idea del meccanismo degli enigmi, il secondo per la struttura e l'approccio (anche se farei un paio di accorgimenti).Potremmo dire che l'overworld di BotW è disseminato di sacrari, che costituiscono tante piccole sfide che volendo possono essere racchiuse per creare dungeon completi, ma la loro struttura rimane ancora frammentata. :sisi:

- - - Aggiornato - - -

Io ci ho provato... ma è più difficile di quel che sembra :tristenev:
Ma come no? Il mondo di giochi di mette costantemente di fronte a problemi meccanici da risolvere per ottenere lo scrigno che contiene qualcosa che ti serve per proseguire.

L'altopiano delle origini è il culmine di quello che sto dicendo, un grosso dangeon all'aperto in cui devi risolvere numerosi problemi meccanici (sacrari) e indovinelli ambientali che ti portano ad ottenere la paravela che ti consente di proseguire la storia.

Non è che se non siete in una grotta allora non è un dangeon ;)

Ma no cosa? Dimmi cosa c'è di diverso tra un dangeon classico e il mondo di gioco così strutturato? Devi esplorare, risolvere indovinelli, trovare ciò che ti serve per proseguire.Invece di averne 4 ne hai uno enorme e i colossi non sono altro che grossi enigmi per ottere ciò che ti serve per proseguire.
No perché l'overworld è, appunto, un overworld.

Non ci sono chiavi, porte, zone da raggiungere come "ricompensa", boss/mid boss (unici), non ci sono enigmi dove usare uno strumento per proseguire, non ci sono "premi" (sia esso un oggetto, una chiave, o anche solo il proseguire della storia) per aver completato una zona.

Un dungeon non è dungeon perché si trova sottoterra, ovviamente, ma non lo è manco qualsiasi cosa che ti faccia fare un'azione.

Ma come no? Il mondo di giochi di mette costantemente di fronte a problemi meccanici da risolvere per ottenere lo scrigno che contiene qualcosa che ti serve per proseguire.L'altopiano delle origini è il culmine di quello che sto dicendo, un grosso dangeon all'aperto in cui devi risolvere numerosi problemi meccanici (sacrari) e indovinelli ambientali che ti portano ad ottenere la paravela che ti consente di proseguire la storia.

Non è che se non siete in una grotta allora non è un dangeon ;)
Il mondo di Botw non ha tanti enigmi meccanici...

La maggior parte degli scrigni nel bene e nel male sono "inutili" e spesso si ottengono sconfiggendo nemici, distruggendo delle rocce, o pescandoli... idem per i korogu, sono sempre enigmi fini a se stessi. Le uniche volte in cui il mondo ti pone un enigma per sbloccare qualche cosa sono le torri e un po' il castello. Non ci sono dei punti in cui per sbloccare un'area devi sollevare una leva e inserirla in un meccanismo. L'enigma è più che altro... come mi approccio a questo obiettivo? Cosa che è piuttosto differente rispetto ad un enigma di un dungeon

ho combattuto un

lynel
per la prima volta! :asd:

ne avevo già incontrato uno a inzio gioco e ero fuggito.

adesso sono a 60 ore di gioco mi manca solo

un colosso
ho detto "vabbè ora sono preparato lo ammazzo spero solo di non fare overkill"

in 1 minuto mi ha fatto consumare la preghiera e 3 fate mi ha ammazzato il cavallo mentre cercavo di fuggire e gli ho tolto il 10% di vita con le armi più sgrave che avevo :asd:

wtf :asd:

ho combattuto un
lynel
per la prima volta! :asd:

ne avevo già incontrato uno a inzio gioco e ero fuggito.

adesso sono a 60 ore di gioco mi manca solo

un colosso
ho detto "vabbè ora sono preparato lo ammazzo spero solo di non fare overkill"

in 1 minuto mi ha fatto consumare la preghiera e 3 fate mi ha ammazzato il cavallo mentre cercavo di fuggire e gli ho tolto il 10% di vita con le armi più sgrave che avevo :asd:

wtf :asd:
E' normalissimo, i Lynel ti sembreranno sempre *** (anche perché cambiano colore potenziandosi con te :asd: ), però ad una certa riuscirai ad abbatterli, da questo punto di vista l'equilibrio raggiunto è quasi surreale :sisi:

Io ho già battuto il mio primo Lynel :sisi:

Comunque sono d'accordo con il discorso "l'open world non è un dungeon" ma semplicemente perché le basi di gameplay sono opposte a quelle del resto della saga in questo BotW, un dungeon tradizionale stonerebbe soltanto. L'idea del primo dungeon che ho fatto non è male, ma la trovo troppo frammentata e troppo semplice per essere soddisfacente. I sacrari/colossi aggiunti con il DLC, senza spoilerare, secondo voi sono più complessi di quelli del gioco base?

Io ho già battuto il mio primo Lynel :sisi:
Comunque sono d'accordo con il discorso "l'open world non è un dungeon" ma semplicemente perché le basi di gameplay sono opposte a quelle del resto della saga in questo BotW, un dungeon tradizionale stonerebbe soltanto. L'idea del primo dungeon che ho fatto non è male, ma la trovo troppo frammentata e troppo semplice per essere soddisfacente. I sacrari/colossi aggiunti con il DLC, senza spoilerare, secondo voi sono più complessi di quelli del gioco base?
No, fidati :asd:

Si poteva fare meglio dei colossi e qualche dungeon classico male non avrebbe fatto. Personalmente i colossi li trovo tutti abbastanza meh per quanto riguarda la parte dungeon vera e propria e soprattutto i boss che definire insulsi e ripetitivi è poco. Fortunatamente però a parte il colosso dei Rito gli altri tre sono molto più soddisfacenti in quanto a "preparazione", le relative quest sono molto più interessanti e tutto il cammino per arrivarci è decisamente più soddisfacente (sebbene si potesse fare comunque molto di più a mio avviso).

In ogni caso (spoiler per chi non ha finito il gioco)

il castello finale dimostra ampiamente come anche in uno Zelda così strutturato ci sia spazio per dungeon classici. Eccezionale è dire poco, per quanto mi riguarda è stato il punto più alto del gioco ed un climax continuo di feels e WOW. La colonna sonora di accompagnamento poi è fuori dal mondo e mi è piaciuto tanto anche il boss finale che trovo ingiustamente bistrattato dai più

La faccenda delle tute protettive acquistabili purtroppo facci il callo perchè è l'unico modo per ottenerle

Pubblicità
Pubblicità
Indietro