Switch The Legend of Zelda: Breath of the Wild

il fatto che puoi cambiare tunica a me è piaciuto moltissimo. E sono contentissimo che non la abbiano spammato subito addosso.

Però dopo che ho usato l'amiibo del Link di OOT ho praticamente giocato solo con la sua tunica iconica senza più toccare le altre. :asd:

L'ho fatto dopo tipo 150 ore sia chiaro, però ecco, se devo scegliere uno o l'altro io voglio la tunica verde. :asd:
Infatti non dico di tagliare via tutto, però un uso più oculato e serio della tunica ci doveva essere, tipo che te la danno prima, te la danno durante una quest importante e via dicendo :asd:

----

Comunque ricordo che Zelda NON E' ASSOLUTAMENTE il vostro open world fantasy occidentale preferito, quindi alcune cose non sono affatto dovute, non sono dovute le quest secondarie tipo WRPG, non sono dovute le scelte multiple nei dialoghi, non sono dovute millemila armature o pezzi di esse, non sono dovute le cittadine dove andare nei bordelli, non sono dovuti gli alberi delle abilità, ci possono essere in alcuni capitoli ma non sono l'anima di Zelda e mai dovranno esserlo.

Infatti non dico di tagliare via tutto, però un uso più oculato e serio della tunica ci doveva essere, tipo che te la danno prima, te la danno durante una quest importante e via dicendo :asd:
----

Comunque ricordo che Zelda NON E' ASSOLUTAMENTE il vostro open world fantasy occidentale preferito, quindi alcune cose non sono affatto dovute, non sono dovute le quest secondarie tipo WRPG, non sono dovute le scelte multiple nei dialoghi, non sono dovute millemila armature o pezzi di esse, non sono dovute le cittadine dove andare nei bordelli, non sono dovuti gli alberi delle abilità, ci possono essere in alcuni capitoli ma non sono l'anima di Zelda e mai dovranno esserlo.
Cio che sara' lo decreteranno gli sviluppatori stessi con i capitoli futuri che faranno

Cio che prima non era un marchio distintivo da botw potrebbe doventarlo e viceversa.

Botw puo essere uncapitolo di svolta (e rottura)per molte cose.

Di non aspettarsi un titolo ow,molto incentrato sull esplorazione del mondo di gioco stesso, con un impronta pure gdr occidentale poteva valere, lo si poteva dire prima di botw ma non di certo dopo visto che questo e' quello che e'.

Gli sviluppatori stessi dissero di essersi ispirati a skyrim ,gdr occidentale,lato concetto di fondo: ergo come focus l esplorazione e la liberta totale. Con poi dungeon vari a fare da sfondo,piu o meno tanto

Ma la distruttibilita dell equipaggiamento il crafting la personalizzazione elevata del pg, dellle armi ,l aumento delle stat(anche se abbozzato) sono tutti elementi da gdr (tipici ) presi nel loro insieme

Ultima modifica da un moderatore:
Ma guarda che io lo voglio più lontano possibile dai WRPG eh.

Già BotW per me lo è un po' troppo ed è su una linea sottilissima, che se mettono ancora 1 solo elemento RPG in più sorprassa e mi girano le palle.

Non voglio i punti exp, non voglio le statistiche oltre ad un banalissimo numeretto che mi dice quanta difesa ho e quanto attacco hanno le armi, e non voglio rami di abilità che pian piano mi sbloccano il moveset.

Horizon lo amo (e lo preferisco pure a Zelda ma vabbè) e tutte ste cose le ha. Ma su Zelda non ce le voglio. A colpi ha un po' troppo elementi RPG pure questo.

Però Impe, le Quest un poì più impegnate le voglio, non è che son una caratteristiche degli WRPG quelle. :asd:

Cio che sara' lo decreteranno gli sviluppatori stessi con i capitoli futuri che faranno
Cio che prima non era un marchio distintivo da botw potrebbe doventarlo e viceversa.

Borw puo essere uncapitolo di svolta (e rottura)per molte cose.
Esatto, tra l'altro ogni capitolo è abbastanza "unico". BotW è palesemente il nuovo Ocarina, quindi baseranno moltissimo su di esso per i prossimi capitoli, ma non è detto che tengano alcune cose, come ad esempio l'usura delle armi, imho.

In ogni caso ha ragione Golden qui sotto:

Ma guarda che io lo voglio più lontano possibile dai WRPG eh.
Già BotW per me lo è un po' troppo ed è su una linea sottilissima, che se mettono ancora 1 solo elemento RPG in più sorprassa e mi girano le palle.

Non voglio i punti exp, non voglio le statistiche oltre ad un banalissimo numeretto che mi dice quanta difesa ho e quanto attacco hanno le armi, e non voglio rami di abilità che pian piano mi sbloccano il moveset.

Horizon lo amo (e lo preferisco pure a Zelda ma vabbè) e tutte ste cose le ha. Ma su Zelda non ce le voglio. A colpi ha un po' troppo elementi RPG pure questo.

Però Impe, le Quest un poì più impegnate le voglio, non è che son una caratteristiche degli WRPG quelle. :asd:
Ma certo, si può disquisire un sacco sulle caratteristiche, però come dici tu numeretti, alberi abilità ecc proprio no. Le quest ad esempio ci stanno eccome da migliorare, però non devono prendere a modello quelle dei WRPG, anche perché bastava pochissimissimo per rendere quelle di BotW molto più interessanti (tornando alla tunica, non sarebbe stato bello seguire un percorso per il mondo di gioco per riuscire ad ottenerla? Magari con un bel mini boss che riprende un vecchio Ghoma, Moldorm, Darknut ecc? ).

Horizon è un capolavoro pure per me, preferisco Zelda ma riconosco il lavoro eccellente di Guerrilla, in ogni caso sono due giochi diversi e non devono assomigliarsi per forza.

Se uno non ha desiderio di rivenderli, che inscatolati valgano una fortuna non dovrebbe importargli granchè.
Io tengo inscatolati solo quelli di Samus Return e Tiki, ma li è perchè mi piacciono le scatole non per altro. :asd:
io quelli di smash li ho aperti quasi tutti, idem link lupo che dava effettivamente un bonus nel gioco, ma ad aprire i campioni, il metroid, i mario bowser e peach di odyssey, detective picachu non ce la farei proprio :sard:

comunque se c'è un topic sul collezionismo sarebbe bello vedere le vostre collezioni:gab:

Chi non la vuole non vuole una parte di Zelda, indipendentemente dai gusti personali.
Esagerato, se uno chiede cosa è Zelda non gli citi la tunica dai. Se proprio va mantenuta cambiategli un po' il design

Anche Odyssey io l'ho giocato tutto coi mutandoni al punto che adesso trovo Mario inguardabile con indosso il costume classico :asd:

Esatto, tra l'altro ogni capitolo è abbastanza "unico". BotW è palesemente il nuovo Ocarina, quindi baseranno moltissimo su di esso per i prossimi capitoli, ma non è detto che tengano alcune cose, come ad esempio l'usura delle armi, imho.
In ogni caso ha ragione Golden qui sotto:

Ma certo, si può disquisire un sacco sulle caratteristiche, però come dici tu numeretti, alberi abilità ecc proprio no. Le quest ad esempio ci stanno eccome da migliorare, però non devono prendere a modello quelle dei WRPG, anche perché bastava pochissimissimo per rendere quelle di BotW molto più interessanti (tornando alla tunica, non sarebbe stato bello seguire un percorso per il mondo di gioco per riuscire ad ottenerla? Magari con un bel mini boss che riprende un vecchio Ghoma, Moldorm, Darknut ecc? ).

Horizon è un capolavoro pure per me, preferisco Zelda ma riconosco il lavoro eccellente di Guerrilla, in ogni caso sono due giochi diversi e non devono assomigliarsi per forza.
L usura delle armi e quella meno sensata( o meglio ci stava ma NON come e stata realizzata..ad esempio anche qua potevi rendere piu sensato il ceafting e la raccolta dei materiali permettendo di potenziare le armi con i minerali e i metall in modo da aumentarne ad esempio la reisstenza...)

E anzi da sto lato dovrebbero spingere molto di piu lato gdr con statiatiche(cmq limitate nulla di trascendentale) o cmq potenziamenti (pure non troppo elaborati) o rune per modificare l attacco elementale,ad esempio...o metterci un effetto elemntale stesso ( e magari fai che i materiali necessari sono RARI e richiedono molta esplorazione e raggiungere posti impervi: chesso la gemma del fuoco all interno di un vulcano in cui c e una fase di mino dingeon prima + un boss tosto ,quella del gelo sul cucuzzolo piu alto o cose del genere)..cosi dai ancora piu senso all ow e all esplorazione)

Cosi vai a richiedere pure dei materiali per il potenziamento e dunque rendere il crafting e la raccolta delle risorse piu "pesanti" nell economiandi gioco...perche in botw tutto quel ben di dio di materiali e quasi sprecato se poi si vede il loro uso relativamente limitato

- - - Aggiornato - - -

Esagerato, se uno chiede cosa è Zelda non gli citi la tunica dai. Se proprio va mantenuta cambiategli un po' il design
Anche Odyssey io l'ho giocato tutto coi mutandoni al punto che adesso trovo Mario inguardabile con indosso il costume classico :asd:
Puo anche essere per qualcuno

Cosi come per qualcuno il nuovo kratos e in opposizione al kratos del passat

Ma si tratta quasi di reboot e vanno visti con un ottica diversa del " ecco sto giocando il capitol"n" di zeldao gow...sono piu ripartenze

Non gli citi la tunica? Link E' la tunica, non ho detto che SOLO la tunica è Zelda o che bisogna per forza usare quella sempre durante il gioco :asd:

Puoi giocarlo come vuoi Odyssey ma già Mario è molto più famoso ed ha tratti distintivi più forti di Link, come appunto i baffoni :asd: In ogni caso Mario ha la salopette ovunque.

L usura delle armi e quella meno sensata( o meglio ci stava ma NON come e stata realizzata..ad esempio anche qua potevi rendere piu sensato il ceafting e la raccolta dei materiali permettendo di potenziare le armi con i minerali e i metall in modo da aumentarne ad esempio la reisstenza...)
E anzi da sto lato dovrebbero spingere molto di piu lato gdr con statiatiche o cmq potenziamenti (pure non troppo elaborati) o rube pernmodificare l attacco elementale,ad esempio

Cosi vai a richiedere pure dei materiali per il potenziamento e dunque rebdere il crafting e la raccolta delle risorse piu "pesanti" nell economiandi gioco...perche in botw tutto quel ben di dio di materiali e quasi sprecato se poi si vede il loro uso relativamente limitato
Ma guarda io credo che le armi deteriorabili siano ad uso e consumo di BotW, anche in virtù del tema di gioco, nel prossimo titolo credo che manterranno la possibilità di prenderle dai nemici (come già in WW) ma che non ci baseranno il CS, per dire trovo più probabile l'inserimento di caratteristiche delle armi e il loro potenziamento (come in SS), la cura di esse, il deterioramento ecc, non più usa e getta a manetta.

Ed avrebbe senso in virtù del crafting maggiore e dei materiali sprecati che citi tu.

va detto che un'ottima gestione e bilanciamento dei materiali in un action adventure è quella di gow, dove ogni materiale ti viene dato nella giusta quantità, ne troppo ne troppo poco, tenendoti sempre sul pezzo senza farti abusare dei potenziamenti e del farming. in questo aiuta l'assenza del respawn, che impedisce di farmare tutto già nelle fasi iniziali del gioco. d'altro canto nel postgame ti tocca camminare per lande deserte:asd:

in zelda trovare un buon bilanciamento vista la mole di contenuto non era affatto facile, e forse hanno in parte scazzato con l'usura delle armi, visto in quanti se ne lamentano. per me la cosa è coerente col ritmo di gioco, e permette di utilizzare davvero un po' di tutto, cosa che non avrei fatto se le armi avessero avuto una durabilità maggiore

A me l'usura delle armi è piaciuta un botto: soprattutto all'inizio ti tiene sempre vigile e più importante è un ottimo pretesto per farti andare a zonzo/esplorare, che è ovviamente il fulcro del gioco!

Poi come dite voi nel prossimo è molto difficile che la vedremo ancora tale e quale, però qui mi ha davvero divertito e non mi ha pesato per nulla.

Sulla tunica: per me avere armor/look differenti in un gioco è sempre una cosa super-positiva, ma ammetto di essere un po' feticista per ste cose :icebad:... voglio sempre avere la possibilità di personalizzarmi e mi diverte troppo trovare nuove armature, quindi più cose ci sono in questo senso meglio è (e BoTW direi che è perfetto anche in questo :sisi:), e penso proprio continueranno per sta strada.

Poi per carità la tunica di link ormai è iconica, quindi in un modo o nell'altro continuerà ad esserci(giustamente), ma già in questo l'hanno in pratica un po' accantonata; potevano inventarsi qualcosa di più carino per fartela prendere, cioè così è proprio un contentino!

Certo è che pensare a cosa (e quanto) possono migliorare il tutto fa paura... cioè che gioco della madonna sarà il prossimo?:paura::paura:

Ma sarebbe come togliere salopette e cappello a Super Mario.
Boh, capisco che possa essere interessante avere un buon range di tuniche e armature tra le quali poter scegliere ma dirsi addirittura stufi di un elemento così iconico, non lo capisco.
Resto di stucco.

Mario è sempre mario, sempre lo stesso identico personaggio di 30 anni fa che vive sempre nella stessa epoca, ha sempre la stessa età, ci sta che vesta sempre uguale, Link non è quasi mai lo stesso Link (ad eccezione di MM che è lo stesso di OOT e non saprei dire dei capitoli portatili, mi pare che anche lì ci sia qualche seguito, ma boh sono poco ferrato sui capitoli portatili), Link ogni volta è una reincarnazione dell'eroe, una persona DIVERSA, con età, altezza peso DIVERSI, che vive in epoche diverse, a volte pure in terre diverse, la storia che la tunica si tramanda di eroe in eroe, adattandosi preventivamente alle dimensioni dell'eroe e non si usura mai è assurdamente STUPIDA, lo capite da soli tutti quanti voi amanti della tunica verde spero :facepalm:

Come fa la tunica di WW a sapere che l'eroe in arrivo sarà bambino quindi ha le dimensioni da bambino, mentre quella di TP è per un adulto se è sempre la stessa tunica? Come fa in OOT a cambiare dimensione automaticamente? Ok posso capire che in quel capitolo Link va nel futuro e non può trovarsi nudo e si trova i vestiti che usa nel futuro, ma di certo per quanto un vestito simile NON può essere lo stesso vestito che usava da bambino.

Tra l'altro in ogni capitolo la tunica verde ha qualche differenza non solo di dimensioni, quindi non può essere la stessa tunica come ad esempio la master sword è sempre la stessa spada quindi hanno fatto bene a castrarla nel gioco ed a reintrodurla solo per i nostalgici come roba opzionale, la storia della tunica verde si regge meno in piedi della stessa timeline che già non regge di suo.

Chissà perché la timeline tutti la criticano ma la tunica no, quella è coerente :asd:

Non si può paragonare il vestito di link al vestito di mario, non sono la stessa cosa proprio per nulla e secondo me hanno fatto bene a cambiarla, svecchi il personaggio, gli dai un minimo più di credibilità (certo, è un gioco fantasy, la credibilità non è dalla sua, ma ci siamo capiti spero).

Mi chiedo se vi sentite un po' tutti quanti quando parlate: "hanno fatto bene a svecchiare, cambiare, innovare, però..." ed inizia il lungo elenco "però rivorrei i dungeon, rivorrei le aree pre-dungeon, rivorrei i vecchi boss, rivorrei la tunica verde, rivorrei le armi nei forzieri dentro i dungeon come ricompensa, rivorrei l'assistente perché sono un/a sottomesso/a a cui piace avere di fianco una rompiballe che mi dice ogni volta cosa fare ( :trollface: ), rivorrei un gioco più story-driven, rivorrei le armi indistruttibili, rivorrei i solcanubi e la città nel cielo, rivorrei il nuoto sott'acqua, rivorrei le pozioni da comprare al posto del cibo che dopo un po' è noioso, rivorrei il dark world..." e potrei continuare a lungo nell'elencare le cose scritte in 2000 ed oltre pagine di topic, in pratica a mettere tutti i desideri insieme vorreste il classico vecchio zelda con la possibilità di scalare le montagne che pare l'unica cosa che nessuno ha ancora criticato, in pratica non volete niente di nuovo, volete la solita vecchia solfa che vedeva l'interesse generale verso la serie in calo (e con esso le vendite e con esse il rischio di finire in soffitta per quasi un decennio come metroid, perché alla fine dovete capire che chi comanda nel mondo dei vg sono le vedite, soprattutto se si parla di giochi costosi da creare come Zelda).

Per carità, posso anche capire che cose veramente iconiche della serie come i dungeon possano mancare (a me per ora non mancano, nel senso che dopo tanti capitoli che li vedevano inclusi saltare un capitolo per mandarli un po' in vacanza è utile per non far venire noia), ed altre mantenute come l'open world che esisteva già nel primo capitolo, l'esplorazione come punto cardine del gioco (cosa mancata in SS), i personaggi iconici, le razze ecc, ma le cagatelle inutili come la tunica, i solcanubi, l'assistente petulante per non dire cagacazzo o cose che non hanno nulla a che fare con la serie dalle sue origini, ma solo coi limiti hardware come capitoli guidati in aree chiuse, i boss legnosi e prevedibili, i puzzle da risolvere con l'arma prestabilita, le pozioni sempre uguali ecc no, non si può criticare pure quello :facepalm:

Tra l'altro per coerenza se volete Link sempre vestito uguale non capisco perché non spendiate mai mezza parola per Zelda che cambia (giustamente) vestito in ogni capitolo :asd:

Luca esiste una cosa nelle opere di finzione, si chiama sospensione dell'incredulità. altrimenti in ogni opera trovi un fattore realistico ogni 100:asd:

Per la tunica il discorso è un po' particolare e non sempre ha una spiegazione, soprattutto nei primi capitoli... per esempio in A Link to the Past la tunica potrebbe tranquillamente essere il suo pigiama :sard:

SS è quello che ha dato l'inizio allo stile della tunica, praticamente era il vestito di coloro che sono iscritti alla scuola di oltrenuvola per i solcanubi, successivamente diventata il vestito dell'eroe che liberò la terra che in futuro diventerà il regno di Hyrule.

Dopo in Ocarina il vestito sarebbe il vestito tradizionale dei Kokiri, qua si possono fare diversi discorsi, per esempio potrebbe essere stato creato sotto consiglio dell'albero deku, il quale per i suoi ricordi ha dato ai suoi abitanti questo vestito per buon augurio. Dopo Ocarina il vestito assume un valore decisamente più forte nella timeline in cui l'eroe esce vittorioso.

Per esempio in TP il vestito viene regalato direttamente dalle dee (un po' come in BotW) mentre in WW è stato cucito dalla nonna perche Link aveva compiuto gli stessi anni di quando Link bambino iniziò la sua avventura :asd:

In BotW non ha valore perchè tutte le leggende passate sono state pressochè rimosse, certo però che invece di buttarti tre scrigni così a caso dopo aver completato tutti i sacrari, sarebbe stato meglio se fosse data una spiegazione migliore dal gioco stesso, con i vari monaci che parlavano magari di un premio per omaggiare il vero eroe...

Luca esiste una cosa nelle opere di finzione, si chiama sospensione dell'incredulità. altrimenti in ogni opera trovi un fattore realistico ogni 100:asd:

Non si può paragonare il vestito di link al vestito di mario, non sono la stessa cosa proprio per nulla e secondo me hanno fatto bene a cambiarla, svecchi il personaggio, gli dai un minimo più di credibilità (certo, è un gioco fantasy, la credibilità non è dalla sua, ma ci siamo capiti spero).
L'ho scritto apposta

no ma proprio in ogni gioco non c'è nessuna realisticità. anche in questo zelda che gioca con la fisica, bisogna stare alla condizione che un albero con una spadata vada giù, che un oggetto prenda il volo con un palloncino (?) attaccato alle sue estremità, etc etc..

poi per me la tunica verde è iconica. e siccome la saga di zelda in ogni capitolo ripropone i suoi simboli, mantendendo e rinforzando allo stesso tempo la sua leggenda intorno ad essi, non può fare a meno della tunica dell'eroe. in qualche modo ci deve essere

un po' come i from e la moonlight per dire, solo che qui elevato alla centesima:sisi:

Ultima modifica:
no ma proprio in ogni gioco non c'è nessuna realisticità. anche in questo zelda che gioca con la fisica, bisogna stare alla condizione che un albero con una spadata vada giù, che un oggetto prenda il volo con un palloncino (?) attaccato alle sue estremità, etc etc..
Questo non implica/giustifica che la tunica debba essere sempre la stessa, se no con quella scusa possiamo farci andare bene di tutto

beh hai visto, in questo capitolo è solo un easter egg sostanzialmente.. la sua presenza è marginale. direi che ti hanno accontentato:asd:

Allora mettiamoci dentro la Varia Suit, tanto va bene uguale, basta che sia diversa.

La tunica è Link, deve esserci, nessuno poi vieta l'inserimento di altri vestiti, certo buttarla a random come in BotW è proprio brutto però.

Molti personaggi sono così perché rappresentati dal loro equipaggiamento, non solo Link ma anche Samus ad esempio (infatti la Fusion Suit non è che sia così bella come la Varia), altri invece no (mi viene in mente Snake).

Parliamo di Zelda: nessuno si ricorda quella di SS proprio per questo, quella di BotW invece è ottimamente caratterizzata quindi la sua tenuta da principessa può permettersi di essere diversa (e non mi riferisco al vestito che indossa normalmente).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro