Switch The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
7 + una sorta (dipende da come lo si vuole guardare) di mini-dungeon epilogo
Se vuoi sapere in che modo sono distribuiti nel corso della storia
-Intro
-2
-Evento di Mezzo
-3
dai ci sta :sisi:

Ci sto giocando con mio fratello da una decina d'ore. Fatti due dungeon, ora siamo nella zona del deserto Gerudo.

Mamma che gioco, non riusciamo a smettere di giocarci! :hall:

Le musiche sono buone ma finora non ho sentito niente di memorabile o che mi abbia colpito onestamente

Domani si va verso gli Zora

Eccalla :sadfrog:
Poi mi interessa anche il parere di ShaunandEd su questo versante
Penso sia presto per darti un parere compiuto perché ho esplorato una porzione minima di mondo e ho fatto solo due dungeon, dunque me ne manca di sonoro, ma al momento la trovo ben allineata con il passato storico della serie seppur non particolarmente efficace. Non è Alttp ecco, ma pochi giochi lo sono.

Un'unica convinzione al momento: se la colonna sonora è comunque di qualità, non annoia anche se sempre presente.
È un piacere inoltre vivere nuovamente la transizione tra dungeon e main world e ritrovare la musica principale dopo essersi chiusi nel tempio di turno, è come tornare a casa ma sempre provando l'iconica sensazione di avventura, per via del ritmo incalzante. Questa transizione mi mancava sinceramente.

Una menzione speciale per il brano che si attiva quando Zelda
si trasforma in Link
. Si poteva già sentire nei trailer e risulta veramente ben posizionata rispetto al momento.

Penso sia presto per darti un parere compiuto perché ho esplorato una porzione minima di mondo e ho fatto solo due dungeon, dunque me ne manca di sonoro, ma al momento la trovo ben allineata con il passato storico della serie seppur non particolarmente efficace. Non è Alttp ecco, ma pochi giochi lo sono.

Un'unica convinzione al momento: se la colonna sonora è comunque di qualità, non annoia anche se sempre presente.
È un piacere inoltre vivere nuovamente la transizione tra dungeon e main world e ritrovare la musica principale dopo essersi chiusi nel tempio di turno, è come tornare a casa ma sempre provando l'iconica sensazione di avventura, per via del ritmo incalzante. Questa transizione mi mancava sinceramente.

Una menzione speciale per il brano che si attiva quando Zelda
si trasforma in Link
. Si poteva già sentire nei trailer e risulta veramente ben posizionata rispetto al momento.
Grazie ;)
Non mi faccio particolari aspettative su questo versante, visto che ormai trovare una OST che mi rapisca nei giochi Nintendo è una impresa, ma chissà che alla fine non sia meglio di come mi immagino e mi immaginavo già da quel poco che avevo ascoltato.
Però sì, in generale contento anche io di un ritorno ad un contesto con accompagnamento musicale tradizionale.

Comunque pensieri sparsi no spoiler...
Se mi ha infognato così tanto, è perchè il gioco è spettacolare, c'è poco da dire e per come è impostato un po' il tutto una cosa tira l'altra.
L'impostazione di gioco alla fine segue molto A Link to the Past, è una avventura lineare ma tra i momenti di storia chiave ti da la libertà di approccio ma questa volta puoi più o meno esplorare tutte le regioni fin da subito ed è anche interessante vedere l'evoluzione di alcuni villaggi durante il proseguire degli eventi.

La mappa a mio avviso è pressochè perfetta, inizialmente sembrava avere molta ispirazione da ALttP ed è così in alcune aree ma sono talmente rielaborate che manco te ne accorgi e poi sono giusto alcune sezioni di mappa, principalmente la regione di Hyrule Est e la prima area che esplori dopo aver battuto il primo dungeon, alla fine hanno un sapore più di citazione, perchè tutto il resto è stato espanso o rivisto in maniera pesante.
Parlando della mappa riconfermo le mie prime impressioni di gioco, hanno trovato un equilibrio eccellente tra le dimensioni di gioco e il quantitativo di contenuti a loro disposizione per riempirlo. Ci sono tantissimi nemici, alcuni come novità nel panorama Top-Down, altri totalmente inediti così comunque qualcuno ripreso da Link's Awakening o da altri giochi 2D della serie. La mappa quindi inizia a riempirsi con luoghi in cui ci sono nemici unici, repliche rare o mini-dungeon con boss unici (letteralmente in tutto il gioco ci sono 2 ricicli e uno si presenta con una battaglia da un'altra prospettiva che ti cambia l'approccio, l'altro invece ti mette in una condizione dove tutte le strategie con cui lo hai affrontato la prima volta, tocca stravolgerle).
Al mondo si aggiungo anche tante attività secondarie che danno proprio un panorama di gioco completo a 360 gradi.
I dungeon sono invece molto tradizionali, Mappa, Chiavi e Grande Chiave per affrontare il boss, qualcuno cambia un po' l'approccio facendoti affrontare il Mini-Boss in una occasione differente o una tipologia particolare di nemico che cambia playstyle e arena un po' come Koga in TotK. Il gioco grazie agli accessori o a evocazioni rare, trova anche così il modo di ricompensarti con "l'oggetto del dunegon", quindi il gameplay loop è stato un po' rivisto, vista anche l'enorme libertà di approcci offerta dalla serie, ma la struttura è piuttosto classica.
Sui dungeon in se, due a mio avviso potevano essere migliori, due promossi a pieni voti gli altri li ho trovati gradevoli ma non eccellono come gli altri 2, per esempio uno l'ho trovato piuttosto lineare (ma per il resto era ottimo), altri invece potevano sfruttare quel guizzo in più per elevarli, anche solo cambiandone l'estetica in maniera più marcata.
Le vicende pre-dungeon sono tutte accompagnata da una storia che permette di esplorare maggiormente il popolo e i suoi abitanti e le storie le ho trovate tutte davvero carine, soprattutto una so che farà sciogliere il cuore di molti :bruniii: Inoltre hanno unito anche le fasi "Pre-Dungeon" di TotK grazie al mondo del Nulla che si configura non tanto come una intera dimensione alternativa, quanto come sfide platform e sezioni un po' elaborate dove usare le replice.
Poi secondo me hanno preso un'ottimo pool di razze, dalle classiche come i Goron e gli Zora di Mare che spesso hanno avuto un ruolo marginale degli Zelda 2D, ma abbiamo anche finalmente un vero villaggio degli Zora di Fiume e soprattutto le Gerudo e i Deku che fanno per la prima volta una apparizione "2D" in un capitolo singleplayer... più ci sarà una sorpresa che non starò ad accennarvi :ahsisi:

Inizialmente ero un po' perplesso con le quest, quasi tutte quelle iniziali le risolvevi in 2 secondi spostando roba o attivando una replica di fronte alla persona, dando reward si utili ma abbastanza banali, poi invece in seguito si espandono e inziano a darti reward unici tra accessori e costumi che ampliano i poteri di Zelda, sbloccandoti mini-dungeon o sfide extra o facendoti affrontare eventi che si concludono con una piccola cinematica di completamento.
Poi come per BotW e TotK c'è parecchia interconnessione tra le cose, una quest mi ha dato la possibilità di fare una determinata cosa, questo mi ha permesso di parlare con un abitante al villaggio calbarico avvertendomi che suo fratello è andato in un villaggio a Est, sono andato nel villaggio e non solo ho trovato il fratello, ma mi ha fatto partire una quest.

Alla fine l'unica stortura di tutto il gioco a mio avviso è il framerate, che è un gran peccato non riesca a girare a 60fps fissi, il fatto è che quando gira a 60 è bellissimo da vedere, quando scende a 30fps e rimane costante a 30, non pesa neanche secondo me, è quando invece che oscilla passando ogni tanto a 60 per poi tornare a 30 che può dare fastidio, forse imporlo a 60 nei luoghi chiusi e 30 nell'overworld sarebbe stata la scelta migliore? In ogni caso il gioco è talmente bello che dopo un po' non ci fai neanche più caso :asd:
concordo ... per adesso l'unico difetto che posso trovare a questo titolo sono le performance ... non tanto per i cali drastici di fps che sono pochi, ma per i continui micro-stutter con i quali devi imparare a convivere .... questo non toglie, che per me, al momento, è uno dei migliori zelda di sempre

Sì, il framerate ballerino a volte è davvero marcato, anche più di quanto mi aspettassi, ma stranamente non mi sta dando fastidio. Sarà anche che è limitato solo all'overworld, e nemmeno in tutti i punti. La prima area ad esempio è una delle peggiori che abbia incontrato finora, ma la zona Gerudo invece è praticamente perfetta.

Ho appena finito la secondaria di Impa e del cavallo. Penso che lo userò ancora meno che in BOTW, ma è carinissimo.

Grazie ;)
Non mi faccio particolari aspettative su questo versante, visto che ormai trovare una OST che mi rapisca nei giochi Nintendo è una impresa, ma chissà che alla fine non sia meglio di come mi immagino e mi immaginavo già da quel poco che avevo ascoltato.
Però sì, in generale contento anche io di un ritorno ad un contesto con accompagnamento musicale tradizionale.
Se mi chiedi di razionalizzare il perché non te lo so dire e ad una certa comincio a credere che almeno su questo fronte la colpa sia mia e dei miei gusti ormai "vecchi" però la vedo nello stesso identico modo. Ho giocato tanti giochi su Switch ma non ce n'è uno che mi sia davvero rimasto dentro per la musica, solo L'sA ma non vale ovviamente :asd: Poi c'è da dire che nella musica il fattore nostalgia incide sempre, e noi non siamo più ragazzotti, guardiamo più al passato che al futuro.

Detto ciò, fatto il secondo dungeon dell'area desertica. Boh, per me è già tra i migliori Zelda a cui abbia giocato, è tutto ottimo.

Gli unici due difetti sono quelli che avete ormai rimarcato più volte, ovvero il framerate ballerino ma non invalidante e il compendio che sta diventando lunghissimo. Giusta l'idea di metterlo in ordine per ultimi mostri/oggetti utilizzati ma avrei evitato di mettere al termine l'ultimo trovato se non lo si opziona appena memorizzato. Condivido che una barra preferiti sarebbe stata l'ideale, ad esempio io tendo ad usare più o meno gli stessi mostri, salvo che il gioco non mi chieda di usarne uno in particolare.

Iniziato anch'io questo weekend e mi ci sono infognato

Per il fatto che si scopre continuamente roba nuova tra meccaniche, location ed evocazioni è impossibile staccarsi

Riguardo la ost, una in particolare che mi ha rapito è quella dei timbri. Mi fa schiantare ogni volta che spunta quel individuo :asd:

È un collectathon adventure, c’è un ritmo perfetto in tutto, novità ad ogni angolo, segreti, potenziamenti sempre utili alla progressione.

Che poi il gioco unisce l’anima da vecchio zelda alla modernità del nuovo corso open world, con palesi richiami a BOTW anche in certe meccaniche introdotte con i nuovi capitoli.

Ah, e giocato in hero mode è sfidante quanto basta per divertirsi.

Insomma, un titolo incredibilmente riuscito, forse più dei bulimici capitoli principali. Lo metterei nella cerchia dei titoli che considero quasi perfetti: Kirby e la terra perduta, Pikmin 4 e Luigi’s Mansion 3.

Grazie ;)

Se giocassi gli Xeno torneresti a sognare anche da quel punto di vista ma siete de coccio /OT

Comunque finito anche il terzo dungeon. Sto apprezzando un po’ tutto, davvero davvero bello

Se giocassi gli Xeno torneresti a sognare anche da quel punto di vista ma siete de coccio /OT

Comunque finito anche il terzo dungeon. Sto apprezzando un po’ tutto, davvero davvero bello
Non ne sono sicurissimo sai? Solitamente Smash mi aiuta a farmi un quadro generale e non ho sentito nulla di proveniente da xenoblade che mi interessasse particolarmente. Il tema dello stage di Shulk ad esempio ce l'ho in testa da Smash 4 ma non mi piace :asd:
Ma non è detto, perché finché non vivi la musica nel gioco vale fino ad un certo punto.

Non ne sono sicurissimo sai? Solitamente Smash mi aiuta a farmi un quadro generale e non ho sentito nulla di proveniente da xenoblade che mi interessasse particolarmente. Il tema dello stage di Shulk ad esempio ce l'ho in testa da Smash 4 ma non mi piace :asd:
Ma non è detto, perché finché non vivi la musica nel gioco vale fino ad un certo punto.

Lascia perdere Smash lol, nemmeno a me piacciono più di tanto quegli arrangiamenti

Non trovate forse che la mappa è decisamente troppo piccola?

È solo una sensazione, in realtà è grossa

secondo me mappa perfetta, basta mettere robe immense e vuote .... piccola, ma densa è il top .... sarà dura darmi uno zelda migliore di questo in futuro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro