Riprendendo il mio post originale (che ho fatto di fretta):
1) Remake 1:1. Nel senso che è lo stesso identico gioco. Si gioca allo stesso modo, ha lo stesso level design, ha la stessa progressione, ha la stessa struttura di overworld e dungeon. Semplicemente ha una grafica nuova che ne aumenta l'impatto visivo. E il doppiaggio. Un vero e proprio 1:1 solo più bello da vedere e sentire.
2) Remake 1:1. Sempre stessa struttura di cui sopra (quindi stesso overworld coi caricamenti, dungeon con la stessa struttura, stessa progressione, stesso tipo di combattimento) MA con una manata di QoL (quindi menù migliori, miglior gestione dell'inventario, salto non automatizzato, e altri elementi che rendono il feeling più moderno) E qualche extra (tipo qualche side quest qui e lì in ogni macro zona [Borgo, Villaggio, etc.]) per dare qualche chicchina ai fan, nulla di enorme ma comunque gradito. Di base resta la stessa esperienza per chi la conosce già bene ma è più fresca e ha qualche extra da scoprire, diciamo un 1:1++. Oltre ovviamente a graficona e doppiaggio.
3) Questa è una categoria che ho scelto come intermedio tra un totale reimagining (tipo FF7 Trilogy che piglia il gioco originale e ne fa una roba diversa [OW, ARPG, con trame nuove, risvolti inediti, etc.]) e un 1:1. Di base qui non siamo più sull'1:1 dell'esperienza. E' un'esperienza nuova anche per chi conosce a mena dito il gioco originale o il capitolo 3DS. La mappa è ripensata, più grande e senza soluzione di continuità, ci sono contenuti inediti più consistenti (che siano quest più corpose, o dungeon inediti). Il feeling di base è simile nel complesso e la storia è la stessa, ma risulta una scoperta in molti aspetti dell'overworld (grazie ad un ripensamento del level design) e del gioco nel complesso. Siamo dalle parti di un "OoT filosoficamente fedele MA come se fosse fatto oggi". Questo al di là del graficone e del doppiaggio.
4) Qui c'è poco da spiegare. Il Reimagining. Mantiene l'architrave del gioco (Ocarina, Zelda, Link, i Saggi, Ganondorf) ma adatti il tutto in un gioco che è completamente nuovo. Dungeon ripensati (non necessariamente stravolti), overworld molto più organico e corposo (se volete usare il termine Open World va bene), attività di gioco (quest/minigiochi) completamente nuove e corpose a livello di esperienza, un CS più moderno che si avvicini a quello di BotW e Totk. Un gioco che risulta praticamente nuovo per tutti se non per i rimandi storici (appunto Zelda è Zelda, Ganon è Ganon, etc.).
Il fatto che io abbia messo il doppiaggio in ogni opzione è curioso.