Switch 2 The Legend of Zelda: Ocarina of Time | 5 Novembre

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Si fa prima a dire cosa NON era una novità :well:

Mi sembra così strano che qualcuno non abbia ancora scritto un articolo se non un libro sulle prime cose mai fatte nei videogiochi.
sono sempre alla disperata ricerca di qualcuno che scriva in maniera intelligente di videogiochi ma sembra che ci sia poca roba seria in generale, e poca tradotta in italiano. Mi auguro sia una letteratura che verrà fuori in maniera sempre più preponderante con le nuove generazioni.
Ovviamente se avete dritte fate sapere.
(parlo proprio di libri/saggistica, non articoli)

Mi sa che sara' il mio secondo zelda che gioco (il primo era Botw quando presi la prima switch ).

Dato che sto aspettando mi arrivi Switch2, e ho gia' deciso quale sara' il mio primo gioco (metroid prime remastered ) che Zelda mi consigliate poi?

Premetto che Tears of Kingdom...beh essendo un botw 2.0 con la costruzione (che onestamente non mi interessa ) non penso di prenderlo.

Poi vabbe' da giocare ne ho pure troppo quindi capace che finiro' per comprare direttamente questo :asd:

sono sempre alla disperata ricerca di qualcuno che scriva in maniera intelligente di videogiochi ma sembra che ci sia poca roba seria in generale, e poca tradotta in italiano. Mi auguro sia una letteratura che verrà fuori in maniera sempre più preponderante con le nuove generazioni.
Ovviamente se avete dritte fate sapere.
(parlo proprio di libri/saggistica, non articoli)
Dal punto di vista storico ti consiglio i tre volumi sulla storia della Nintendo editi da Multiplayer Edizioni.
Occhio, parliamo di nozioni, secondo me non devono mancare nella libreria di un fan Nintendo.
Scritti da un francese, ovviamente, in Francia dovrebbero esserci anche altri volumi.
Il primo è sui giocattoli della Nintendo, il secondo sui Game & Watch, il terzo sul NES/Famicom.

Mi sa che sara' il mio secondo zelda che gioco (il primo era Botw quando presi la prima switch ).

Dato che sto aspettando mi arrivi Switch2, e ho gia' deciso quale sara' il mio primo gioco (metroid prime remastered ) che Zelda mi consigliate poi?

Premetto che Tears of Kingdom...beh essendo un botw 2.0 con la costruzione (che onestamente non mi interessa ) non penso di prenderlo.

Poi vabbe' da giocare ne ho pure troppo quindi capace che finiro' per comprare direttamente questo :asd:
Beh è difficile visto che si è visto poco materiale.
Sulla fiducia che faranno un ottimo lavoro con sto remake ti direi di prendere questo, anche se il gameplay potrebbe essere profondamente diverso rispetto a BotW.

Non mi aspetterei tutte quelle meccaniche di BotW che ti rendevano un Dio del compartimento o roba come scalata e paravela.

Tears of the kingdom e bello, ma il mondo di gioco è troppo simile e BotW, quindi se non tiri interessano le nuove meccaniche e non senti il desiderio di tuffarti in quel capitolo, direi che conviene ascoltare le tue sensazioni e non farlo almeno nell'immediato.

Come scritto nel messaggio precedente, andando sulla fiducia, che però ritengo sarà facilmente ben riposta, anch'io mi sento di consigliare a chi conosce Zelda solo attraverso la "wild era" di entrare nella saga classica con questo remake.

Per le seguenti ragioni:

1. E' una favola senza tempo, con una narrazione semplice ma raffinata, a tutti gli effetti è il mito fondativo della lore di Zelda. E' perfetto per approcciarsi come prima volta alla formula classica.

2. Già l'originale è a mio avviso un gioco ancora perfettamente godibile, figuriamoci il remake che svecchierà molte meccaniche (qui però torniamo al discorso iniziale sulla fiducia)

3. Ha dei picchi assoluti per quanto attiene a level design, comparto musicale, struttura di gioco. Non è un caso che sia generalmente il più citato quando si parla di miglior gioco di sempre, per quanto certe classificazioni trovino il tempo che trovano.

Link’s Awakening, remake adorabile che su Switch 2 ha pure l’upgrade gratuito

Come scritto nel messaggio precedente, andando sulla fiducia, che però ritengo sarà facilmente ben riposta, anch'io mi sento di consigliare a chi conosce Zelda solo attraverso la "wild era" di entrare nella saga classica con questo remake.

Per le seguenti ragioni:

1. E' una favola senza tempo, con una narrazione semplice ma raffinata, a tutti gli effetti è il mito fondativo della lore di Zelda. E' perfetto per approcciarsi come prima volta alla formula classica.

2. Già l'originale è a mio avviso un gioco ancora perfettamente godibile, figuriamoci il remake che svecchierà molte meccaniche (qui però torniamo al discorso iniziale sulla fiducia)

3. Ha dei picchi assoluti per quanto attiene a level design, comparto musicale, struttura di gioco. Non è un caso che sia generalmente il più citato quando si parla di miglior gioco di sempre, per quanto certe classificazioni trovino il tempo che trovano.
Ocarina of Time viene percepito così epico perché rispetta quasi perfettamente il Cammino dell'Eroe di Joseph Campbell, manca solo il rifiuto della chiamata (o se c'è non me lo ricordo).
Poi tutto il resto corrisponde
(il mentore... o i mentore?)
Come dici tu, la narrazione è semplice, ma forse proprio per questo attecchire negli animi.
Con il tempo magari andiamo a dimenticare i dettagli, ma ci ricordiamo tutti come inizia, cosa succede in mezzo e come finisce, e per me è uno dei finali migliori della saga, soprattutto negli attimi finali.

Fatti un regalo e gioca Wind Waker in piena estate, mentre fuori ci sono 40° ed un sole da paura, c'è pure su NSO già

Mi ringrazierai per sempre

Fatti un regalo e gioca Wind Waker in piena estate, mentre fuori ci sono 40° ed un sole da paura, c'è pure su NSO già

Non vorrei ricordare male, ma mi sa che quando usci ai tempi su Gamecube, lo giocai proprio in estate. Era perfetto per quel periodo.
Uno dei miei Zelda preferiti.

Si mi ricordo quando ai tempi della sua uscita vedevo i suoi video e rosicavo di non poterlo giocare, quindi indubbiamente e' in lista :sisi:

Ocarina of Time viene percepito così epico perché rispetta quasi perfettamente il Cammino dell'Eroe di Joseph Campbell, manca solo il rifiuto della chiamata (o se c'è non me lo ricordo).
Poi tutto il resto corrisponde
(il mentore... o i mentore?)
Come dici tu, la narrazione è semplice, ma forse proprio per questo attecchire negli animi.
Con il tempo magari andiamo a dimenticare i dettagli, ma ci ricordiamo tutti come inizia, cosa succede in mezzo e come finisce, e per me è uno dei finali migliori della saga, soprattutto negli attimi finali.
Sicuramente Zelda in generale, e Ocarina in particolare, si presta a vari livelli di lettura e approfondimento della narrazione, tant'è che definirla semplice non vuol dire in alcun modo etichettarla come banale o infantile.
Ciò è dovuto a vari fattori, innanzitutto la costruzione narrativa è in forma mitopoietica, ovvero vi è uno spiccato simbolismo fondativo che permette al giocatore di sentirsi tutt'uno non solo con il protagonista e il suo percorso ma anche con l'universo di gioco stesso, peraltro sia su un piano fisico, Hyrule, sia su un piano temporale. Quest'ultimo punto, e qui mi collego al tuo riferimento al cammino dell'eroe, è particolarmente angolare perché la dimensione temporale diventa fondamentale per rappresentare la crescita dell'eroe che altro non è se non una forte allegoria del percorso di maturazione che contraddistingue ciascuno di noi. In Ocarina noi cresciamo con Link e
l'estrazione della Master Sword non è altro che la rappresentazione materiale e plastica del raggiungimento della maturità (Freud ci avrebbe senz'altro visto anche qualcosa di fallico :asd:). Salvo poi nel finale riottenere indietro l'infanzia perduta, e sono pronto a scommettere che nel remake enfatizzeranno maggiormente questa componente perché sarà altamente simbolica, quell' infanzia che ritorna è esattamente il motivo per cui noi videogiocatori compreremo il remake di Ocarina, perché in fondo, vogliamo rivivere quelle giornate di trent'anni fa e sentire che possiamo riappropriarci di quella spensieratezza per un momento. Zelda parlerà anche a noi in quei dialoghi, dopotutto Link è un puro link.

Ovviamente queste condizioni ci sono in tantissimi altri videogiochi, in Ocarina però sono resi in modo magistrale e questo fa la differenza.

Ho fatto il Water Temple e confermo che nella versione N64 il continuo cambio di stivali è abbastanza fastidioso :dsax:
Hanno fatto benissimo su 3DS a renderli un oggetto e non un equipaggiamento, spero che in questo remake sia altrettanto comodo cambiarli

Io ho rigiocato di recente Wind Waker per WiiU e devo dire che il cambio di oggetti passando dal paddone non era il massimo, ora mi è venuto in mente MGS Delta e il cambio di mimetica, questa è una cosa migliorabile anche qui, una soluzione che non ti faccia passare dal menù per cambiare oggetti

Si mi ricordo quando ai tempi della sua uscita vedevo i suoi video e rosicavo di non poterlo giocare, quindi indubbiamente e' in lista :sisi:
Già è un must, poi farlo in estate è un'esperienza mistica, tornerai indietro nel tempo
[automerge]1781945090[/automerge]
Non vorrei ricordare male, ma mi sa che quando usci ai tempi su Gamecube, lo giocai proprio in estate. Era perfetto per quel periodo.
Uno dei miei Zelda preferiti.
Idem, mi è veramente rimasto impresso anche e soprattutto per quanto fosse adatto al periodo estivo

Lui e Sunshine sono I Giochi dell'estate, senza se e senza ma
[automerge]1781946628[/automerge]
Ok scrivendo è venuta voglia pure a me di rigiocarlo in questi giorni

Mi odio

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro