Totk è un seguito diretto in cui nessuno sa che Botw è esistito; nessuno si accorge che le cose sono cambiate; nessuno conosce le vicende né i personaggi che dovrebbe conoscere. C'è stato un errore di comunicazione nel definirlo seguito o un grave errore di scrittura. In generale un capitolo, a mio avviso, pensato male: ha tantissimi pregi ma non riescono a sopperire per quanto mi riguarda, non sono riuscito a finirlo
A memoria... alcuni sono aggiornati, molti altri vivono semplicemente la loro vita, umile e semplice. La distanza temporale tra i due giochi é di solo qualche anno, e siamo in un mondo semi-primitivo, che perde tempo con tecnologie dimenticate che non possono imbrigliare, con villaggi molto piccoli e distanti tra loro, anche in luoghi poco accessibili alle altre razze. Alcuni ignoravano anche prima le cose. Non è che fai la videochiamata mondiale dalla casa bianca premendo il pulsante ed hai risolto.
Ti fanno sapere a più riprese che Zelda nella sua inesperienza ha fatto nel frattempo più lavoro diplomatico di Henry Kissinger. Ci vogliono decenni per tornare ai vecchi fasti. Ammesso che basti una vita hyliana.
Che la narrazione sia antiquata e a tratti svogliata però è vero, ma non è un problema solo di Zelda.
A memoria... alcuni sono aggiornati, molti altri vivono semplicemente la loro vita. La distanza temporale tra i due giochi é di solo qualche anno, e siamo in un mondo semi-primitivo, che perde tempo con tecnologie che non possono imbrigliare, con villaggi molto piccoli e distanti tra loro, anche in luoghi poco accessibili alle altre razze. Alcuni ignoravano anche prima le cose. Non è che fai la videochiamata mondiale dalla casa bianca premendo il pulsante ed hai risolto.
Ti fanno sapere a più riprese che Zelda nella sua inesperienza ha fatto nel frattempo più lavoro diplomatico di Henry Kissinger. Ci vogliono decenni per tornare ai vecchi fasti. Ammesso che basti una vita hyliana.
Che la narrazione sia antiquata e a tratti svogliata però è vero, ma non è un problema solo di Zelda.
No Rastre dai
è solo che a Nintendo fa schifo creare giochi story oriented e ha il terrore di allontanare nuovi consumatori, confondendoli. Hanno quindi optato per la solita strategia valida per ogni Zelda, quella della "nebbia" narrativa, ma appioppandola su un sequel diretto. Dove pensavano di inserire collegamenti innocui lo hanno fatto, dove gli si accendeva la lampadina "qui il niubbo si confonde" hanno evitato di farlo.
Il risultato è grottesco.
Come si può giustificare
la quest della scuola o Zelda che vede Ganondorf e non lo collega a Ganon?
Ma questi sono solo i picchi, potrei fare un papiro come al solito
A memoria... alcuni sono aggiornati, molti altri vivono semplicemente la loro vita. La distanza temporale tra i due giochi é di solo qualche anno, e siamo in un mondo semi-primitivo, che perde tempo con tecnologie che non possono imbrigliare, con villaggi molto piccoli e distanti tra loro, anche in luoghi poco accessibili alle altre razze. Alcuni ignoravano anche prima le cose. Non è che fai la videochiamata mondiale dalla casa bianca premendo il pulsante ed hai risolto.
A nessuno frega nulla che enormi strutture interne a città, insediamenti ecc. siano sparite e altre ne siano apparse; si racconta la leggenda di un eroe che ha salvato tutti pochi anni prima ma non lo si riconosce trovandoselo davanti. Interi villaggi cambiano completamente la loro condizione in positivo o in negativo ma nessuno ne parla o ci fa caso. Senza parlare poi di quei dungeon atroci che si chiudono tutti con lo stesso identico filmato, pure bruttino.
Per me non ci siamo proprio, la comunicazione da sequel serviva solo a riciclare la mappa .
Mi dispiace ma quando parlo di totk divento sonaro/boxaro/pcista
non il migliore dei video di Rwanlink, che qualcosa di buono in passato l'ha tirata fuori. Al netto dell'iper realismo, i paesaggi non sono nemmeno malaccio, i personaggi e la loro caratterizzazione invece fanno abbastanza schifo
Sono ricapitato per caso sul celebre trailer di Botw (30 milioni di views...) e devo dire che mi ha causato sensazioni contrastanti. Da un lato ha evocato i tanti bei momenti passati sul titolo, dall'altro però mi ha ricordato tutto l'hype per la storia che mi aveva indotto, hype che come sappiamo è stato letteralmente schiacciato e annullato dalla grandiosità dell'open word. Non voglio però ritornare sui soliti discorsi che con Totk sono anche diventati sufficentemente triti e ritriti, voglio fare invece una sorta di "lista dei desideri" di ciò che vorrei, non di ciò che mi aspetto, dal prossimo Zelda. Poi tra qualche anno, spero non troppi, tornerò a vedere com'è andata. La lista è in ordine scalare di importanza di quanto desidero:
1) Un ritorno deciso e assoluto ad un immaginario puramente fantasy stile OoT, ripulito da tutti gli elementi tecnologici che da SS hanno cominciato sempre più a fare capolino. Non pretendo si torni necessariamente alla Triforza, i saggi e tutto il resto, possono inventarsi anche un nuovo mondo magico per quando mi riguarda, purché si torni alle origini fantasy del brand.
2) Più storia. Anche qui, non chiedo di tornare indietro o eccessi che non sono in linea con il brand, voglio un compromesso meglio costruito tra narrazione, con anche dei punti lineari, e open world. Su quest'ultimo a mio avviso non si discute ad ogni modo. Devono trovare una quadra che coniughi le due esigenze.
3) Un ritorno ad un registro musicale più classico ed enfatico, in linea a quanto tracciato da Kondo per decenni
4) Battaglie campali. È arrivato il momento e forse la potenza di Switch 2 potrà essere decisiva in tal senso. Voglio poter decidere con la mia spada l'andamento di grosse battaglie tra le razze del gioco e/o Ganondorf e i suoi. Chi ha giocato LotR per GameCube, l'action EA per intenderci, sa di cosa sto parlando.
5) Un mondo non post apocalittico ma fiorente ed insediamenti umani degni di tal nome. Credo di non dover aggiungere molto, un mondo realmente vivo e interattivo.
6) Dungeon classici. Ci mettessero delle novità di qualche sorta ma la struttura deve tornare al classico
7) O si dà la parola a Link o deve tornare il companion. Una delle due per forza perché senza entrambe le condizioni si perde molto dell'espressività emotiva che Zelda ha saputo in passato mettere nei propri giochi, non essendoci più nulla ad interpretare emozionalmente quanto accade sullo schermo (ruolo finora assegnato sempre al compagno di avventura).
8) Ripensamento del sistema delle armi, da ogni punto di vista. Durata, tipologia e varietà di scelta.
9) Un sistema di ricompense per tesori o secondarie più appagante
10) un post end game vero. Anche qui, non pretendo troppo, di poter però agire in un mondo che rifletta quanto è accaduto
Altre me ne verranno in mente ma così di getto queste sono le 10 richieste che ho percepito.
A me basterebbe un capitolo più lineare come progressione, magari con mappe grandi ma il cui avvicendamento sia scandito da una narrazione più presente. Quello, dei dungeon veri e una colonna sonora non sempre sussurrata mi farebbero molto contento, mentre non concordo necessariamente sull'abbandono delle tecnologie futuristiche né su una diversa gestione delle armi; piuttosto diversa gestione dei menù.
Anche perché con una progressione così libera si viene a creare quell'effetto abominevole di totk in cui alla fine di ogni "regno"
c'è lo stesso identico filmato con il fantasma dell'eroe del villaggio che ti dice le stesse identiche cose
Di capitoli lineari mi sa che non ne vedremo più per un bel pezzo, con tutte le vendite che hanno fatto con Botw e Totk, stessa cosa succederà con i Souls di From Software imo.
A me va bene anche continuino sulla strada open world, ma ci vogliono grandi novità a partire dal combat system che puzza ormai di vecchio.
Di dlc di Botw non ne voglio più mi è bastato Totk.
Chissà se lo vedremo mai un remake, penso sia l'unico Zelda che non ho giocato insieme a Wind Waker.
Ho sentito che è il più maturo della serie e per questo mi stuzzica assai.
Di capitoli lineari mi sa che non ne vedremo più per un bel pezzo, con tutte le vendite che hanno fatto con Botw e Totk, stessa cosa succederà con i Souls di From Software imo.
A me va bene anche continuino sulla strada open world, ma ci vogliono grandi novità a partire dal combat system che puzza ormai di vecchio.
Chissà se lo vedremo mai un remake, penso sia l'unico Zelda che non ho giocato insieme a Wind Waker. Ho sentito che è il più maturo della serie e per questo mi stuzzica assai.
Per me è una serie capace di rivolgersi a varie fasce d'età senza uscirne compromesso.
Come tematiche credo che BOTW sia quello più maturo: qualcosa legato al fallimento non si era mai visto nella serie.
Chissà se lo vedremo mai un remake, penso sia l'unico Zelda che non ho giocato insieme a Wind Waker.
Anche secondo me ormai Zelda è destinato a diventare open world e Botw sarà da questo punto di visto ciò che Ocarina ha rappresentato per la vecchia struttura della serie.
Difatti la mia era una lista dei desideri che presumo sarà destinata in buona parte ad essere disattesa, anche se almeno spero in novità che siano a me più confacenti a quanto visto con Totk.
Poi personalmente spero anche in una sorta di compromesso, perché non è che in un open world non si possa impostare ugualmente un minimo di linearità e una storia più stratificata.
Per quanto riguarda la questione Zelda "maturo", TP lo è più da un punto di vista estetico che di meri contenuti perché per il resto è molto simile agli altri Zelda classici. Difatti è l'estetica che preferisco in assoluto in tutta la serie con quella di Ocarina (con cui le convergenze sono tante e tali che si potrebbe parlare quasi di medesimo stile).
Se invece parliamo di taglio maturo come contenuti veri e propri, concordo con Mr. green, MM batte tutti con enorme distacco. Poi è vero che in ogni Zelda c'è latente un senso del tragico, quindi ogni titolo ha un che di maturo se si va oltre la superficie.
Twilight Princess è stato il mio primo Zelda in assoluto. Prima del 2006 non avevo mai giocato un titolo della serie e me ne sono innamorato follemente giocandoci per mesi. All’epoca non mi ricordo come fu la ricezione, ma oggi mi piacerebbe molto vederne una remastered su Switch (o Switch 2).
Twilight Princess è stato il mio primo Zelda in assoluto. Prima del 2006 non avevo mai giocato un titolo della serie e me ne sono innamorato follemente giocandoci per mesi. All’epoca non mi ricordo come fu la ricezione, ma oggi mi piacerebbe molto vederne una remastered su Switch (o Switch 2).
La ricezione fu come tutti gli Zelda, è un capolavoro anche lui..
Dopo qualche anno al solito i fan cominciano a fargli le pulci, ma è una prassi ella fan base.
Forse l'unico a non aver avuto questo trattamento fu Wind Waker che all' epoca fece storcere il Nas a tutti e poi venne rivalutato.
La ricezione fu come tutti gli Zelda, è un capolavoro anche lui..
Dopo qualche anno al solito i fan cominciano a fargli le pulci, ma è una prassi ella fan base.
Forse l'unico a non aver avuto questo trattamento fu Wind Waker che all' epoca fece storcere il Nas a tutti e poi venne rivalutato.
Si di Wind Waker mi ricordo qualche anteprima letta sulle riviste dove veniva ripetuto più volte che lo stile grafico non era quello che ci si aspettava. L’ho giocato molto in ritardo ma anche WW un grandissimo capolavoro. Forse ai tempi ci si aspettava quella famosa demo di Link Vs Ganondorf che fu data in pasto per il marketing della console
Personalmente, mai capita la passione travolgente per TP, se non per chi ha cominciato la saga proprio con questo.
Imho uno degli episodi nel complesso più deboli, sebbene rimanga un titolo sopra la media. Ma come ogni titolo di Zelda, quindi non è un pregio esclusivo
Ha delle cose ottime però, e alla fine dipende da quel che uno predilige in questa saga.