Bella.Allora prima cosa tu confondi il gameplay con il battle system. Sei un appassionato di picchiaduro(deduco dalla firma) e la cosa ci può stare.
Il gameplay non corrisponde al battlesystem ma è una somma di tutti gli elementi del gioco: level design, pianificazioni eventi, controlli ecc. Il battle system non è mai stato il punto di forza di Zelda ed è sempre stato funzionale al gameplay che ha il gioco, cioè un adventure in cui il fulcro è l'esplorazione. I controlli e la loro profondità sono legati al genere. In Wii Sport sono e devono essere semplici perchè è un gioco per tutti, in Zelda sono semplici perchè l'importante non è cosa si fa ma come lo si fa. E' come se stessi dicendo che in un punta e clicca i controlli sono semplici perchè punti e clicchi e basta.
In OOT il battle system era grezzissimo, in WW si è un po' affinato, in TP era stupendo. In questo boh. Le premesse ci sono tutte: movimenti 1:1, nuove mosse(tipo la capriola verticale che apre tutta una nuova dimensione tattica) e sicuramente nuove abilità ancora da mostrare.
Hai mai giocato a uno Zelda per dire che il gameplay non è profondo?
Il design può non piacerti, è soggettivo, qua non dico nulla.
Spero di essermi spiegato.