Metto un PER ME gigante quanto una casa, perché so bene quanto questo sia uno dei giochi più "Campo minato della storia dei videogiochi", è un gioco sopravvalutato. Ho preso una switch praticamente solo per provarlo, nonostante tra me e Nintendo non ci sia mai stato un particolare feeling e ahimé, questa mancanza di feeling si è confermata.
Dopo 20-30 ore, non ricordo di preciso, ho avvertito che mi stavo chiaramente forzando di giocarlo perché era un capolavoro decantato da tutti, ma non sono riuscito a trovare nulla che mi divertisse, nonostante inizialmente il gioco mi avesse rapito da un punto di vista artistico. Riconosco che la libertà che offre al giocatore è qualcosa di unico, ma allo stesso tempo ho avvertito da subito una certa ripetitività. Ok, posso affrontare le situazioni in tanti modi diversi, ma il gioco mi è presto diventato un "Trova il sacrario, trova la grotta, trova la torre" che non mi ha coinvolto, alla luce anche di una storia praticamente assente. A questo si aggiunge il fatto che tutta la meccanica dell'ultramano non mi ha colpito, combattimento nella norma ed esplorazione dell'underdark peggio di peggio.
Detto ciò, la mia rimane un'opinione soggettiva. Il fatto che a me non sia piaciuto è un problema totalmente mio. Se però devo provare a valutarlo oggettivamente, penso che nel suo essere un ottimo gioco, non sia un gioco da 96.
Per favore non linciatemi, vengo in pace.