Verissimo

Solo non mi si dica best game ever, perchè a livello ludico siamo molto distanti dai top del genere. A livello artistico e di contesto generale altrochè, è fra i migliori se non il migliore. Ma io in un vg voglio anche giocare bene, e ad esempio su horizon (senza arrivare a citare i colossi) è un fiume di adrenalina costante.. quando invece zeldino un bel viaggio ragionato e rilassato.
Droppo il mike perchè ho già ampiamente detto la mia

(Quest’ultima frase verrà ripresa e memata tra 3, 2, 1…

)
che vuol dire "giocare bene"?
No, Magicus, a mio modesto parere tu vuoi giocare un'altra cosa. Il problema (strutturale eh, poi delle singole parti possiamo discutere all'infinito e rilevare tutte le criticità) è che vorresti che Zelda fosse più simile ad altri titoli, che è lecito e sacrosanto ma Imho abbastanza inutile.
Il gioco questo è, e funziona maledettamente bene con le sue regole, nonostante tutti i passi avanti che può e che deve fare. Appurato che il gioco sia questo, siamo nel topic del suo sequel che altro non farà se non potenziare quella struttura. Quindi meglio mettersi il cuore in pace.
Il discorso sul combat system lo trovo interessante, quello sull'inutilità della grammatica del titolo proprio per niente
Ed è inutile anche impostare la questione su quanto sia stato osannato. Onestamente, ti interessa davvero? Cioè il punto è esprimere con forza un parere contrario (ripeto anche su motivazioni personali e legittime) per smorzare l'apprezzamento globale che il titolo ha ricevuto?
Ha davvero senso farlo?
Che ci piaccia o no, sono 4 anni che vedo open world che rubacchiano tante cose da botw, così come successe per un OOT o un Mario 64, una pratica da non condannare ma al contrario da accogliere con gioia. Addirittura vedo un fioccare anche stucchevole di titoli esteticamente basati su Botw, anche troppo a volte.
Può questo aspetto voler dire che il mondo videoludico sia impazzito o che questo titolo ha avuto e ha ancora una certa rilevanza che dovremmo riconoscergli a prescindere dai gusti?
Poi, ovviamente, anche Botw ha rubacchiato ed è questo il bello dei bravi sviluppatori e di tutti i bravi creatori del mondo: è il modo in cui rimescoli le cose a fare la differenza, e anche l'eterogeneità delle fonti a cui attingi.
Io in Botw vedo innanzitutto Zelda, ri-ragionato daccapo, poi ho visto Portal (sì, Portal

), Half Life, Dark Souls, Fez e chissà cos'altro. Tutto materiale prezioso di cui lo Zelda Team fa tesoro per creare qualcosa di nuovo.
Alla luce di ciò ha più senso uscirsene dicendo che il titolo sia sopravvalutato (parola che detesto) o invece cercare di capire come una buonissima idea e applicazione della stessa possa migliorarsi?
Sempre se interessi farlo, se a te non piace tanto il gioco hai anche le tue ragioni. Se ogni cosa piacesse a tutti avremmo un problema