Una questione su cui vorrei leggere il vostro parere è il concetto introdotto in BOTW e portato all'ennesima potenza in TOTK di "libertà infinita".
Questo concetto permette al giocatore di affrontare le sfide in qualsiasi modo e, molto spesso, di barare (che barare non è, visto che è premeditato), precludendo così, secondo me, la possibilità godere in modo 'passivo' della visione che lo sviluppatore aveva quando ha creato un certo momento del gioco.
Giocare a Totk, a volte, è un po' come vedere quei film senza né capo né coda dove, tra tutte le immagini proposte, sta allo spettatore dargli un senso. Alla fine, quando ci si trova a confrontarsi a fine pellicola, ognuno tira fuori una morale diversa, e ognuna di queste è vera e sacrosanta.
Diversa invece è quell'esperienza guidata, dove l'autore ti prende per mano e in alcuni punti ti emozioni, in altri provi rabbia, e in altri ti diverti. Alla fine del film tutti hanno capito la morale del film, che è inequivocabile.
Totk ti offre tutti e due gli approcci. Gli sviluppatori ti presentano un boss e un enigma e ti dicono "noi pensiamo che dovreste fare così, però ti diamo la possibilità di fare come vuoi". Questa cosa è un grande pregio, ma un po' rompe il concetto stesso di enigma, che è 'finché non trovi la soluzione non puoi andare avanti'. E a me spesso è capitato, in alcuni dungeon e sacrare, di "barare", perché non ho trovato subito la soluzione. E questa cosa mi ha fatto sentire furbo, ma allo stesso tempo come se non mi fossi goduto appieno quel momento.
Stessa cosa per nemici o boss. In alcuni Zelda un nemico puoi batterlo solo in un determinato modo o con un determinato oggetto, e parte della sfida del combattimento è trovare proprio quel suo punto debole. Totk, anche qui, ti presenta i due approcci, ma spesso e volentieri uno si ritrova a catapultarsi in volo, fare bullet time, e distruggere il nemico irrorandolo di frecce bomba.
Voi come vi siete approcciati al gioco? Avete sempre cercato di trovare le soluzioni offerte dagli sviluppatori oppure avete usato i mezzi a disposizione a modo vostro? Avete "barato"?
Vi siete sentiti un po' sporchi quando lo avete fatto?
Cia.