sospettavo che mettere una mappa ad-hoc per quello che viene considerato "dungeon" sarebbe stato un errore. A ragionare a compartimenti stagni non stupisce che i dungeon di rito e zora siano tra i più deboli della saga. Banalmente anche
per i pochi contenuti, alla fine sono luoghi piccoli. Ma poi sarà una coincidenza se proprio questi hanno tutta una zona preliminare bella corposa tematicamente affine al dungeon stesso ? E quelle sezioni fanno parte integrante dell'esperienza del dungeon oppure le mettiamo nel calderone già enorme dei contenuti dell'overworld ?
Voi mi dite "ma anche nei vecchi zelda c'erano le parti pre-dungeon". Ho capito, ed è per questo che chiedevo di aggiornare i criteri di giudizio, perchè è cambiata la formula. Nei vecchi zelda le parti pre-dungeon rappresentavano il grosso dei contenuti del overworld. Ad esempio, nel caso limite SS, la aree sulla superficie erano tutte zone pre-dungeon. Se no tra 10 anni ci continueremo a ripetere che i dungeon in totk fanno schifo e ci chiederemo come ha fatto la gente a valutarlo un capolavoro dimenticando ad esempio che la zona pre-dungeon dei rito è uno delle più fighe della saga, con un'atmosfera pazzesca. E personalmente non riesco a non considerarla un tutt'uno con il dungeon stesso.
Poi non so, sarò strano io, ma lo stacco netto tra il dungeon degli zora e l'area circostante proprio non lo vedo,
è un agglomerato di isole in mezzo ad altre isole tematicamente affini, a cui arbitrariamente è stata data una mappa ad-hoc. Oppure lo stacco netto fatico a trovarlo anche nel dungeon di
mineru. Boh, a me sembra evidente la volontà di avere il confine tra dungeon ed overworld più sfumato. Poi questa nuova formula come diceva
Mr. Green Genes ci sta che possa piacere meno della vecchia
Secondo me il giudizio complessivo sui dungeon sarebbe diverso se la mappa avesse compreso anche tutta l'area tematica pre-dungeon oppure se non ci fosse stata proprio una mappa specifica.
Poi quando ho chiesto "La butto li, ma nella valutazione dei dungeon di zora e rito è giusto non considerare tutta la parte pre-dungeon ?"
E' legittimo anche rispondere con un
SI secco duro perentorio inappellabile. Opinione legittima, anche se non la condivido