Switch The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Pubblicità
Hanno pure confermato che l'ultramano non tornerà in futuro :ahsisi:
Nella speranza che non sia sostituita da qualcosa di peggio sotto un profilo stilistico. Perché è ormai da SS che provano gradualmente ad infilare congegni meccanici e con Botw prima, ma soprattutto con TotK, l'elemento fantastico/magico/religioso è stato quasi del tutto sostituito dalla tecnologia sheikah inizialmente e Zonau dopo, con quest'ultima che è diventata cardine in senso assoluto.
Non a caso è stato abbandonato quasi del tutto l'immaginario legato alla Triforza e alle dee, il cui ruolo è rilegato a mera vestigie proprio perché altrimenti non si poteva usare il nome Zelda. Tutto per fare spazio alle tecnologie delle due civiltà.
E non a caso ancora, il canovaccio storico, a partire dalla timeline, è stato svuotato di importanza, con Botw che ha posto il problema di come si siano generate certe dinamiche e Totk che lo ha risolto (come diceva giustamente Mr. Green), senza bisogni di rimandi al passato né stratificazioni, tant'è che elementi come la guerra dell'imprigionamento di cui si parla in Totk facilmente non sono quelli che conoscevamo in passato, come confermano indirettamente nell'intervista.

Su questo sì auspico una inversione ad U ed una ripresa della storia classica perché la deriva tecnologica vista nel nuovo corso è più che sufficiente per quanto mi riguarda ed è ora di riprendere un po' i vecchi stilemi, pur nell'attualità di inevitabili ed auspicabili novità sotto altri profili.

Anche se personalmente mi aspetto una tendenza contraria invece ed un approfondimento di certi temi... spero di sbagliarmi.

La guerra di imprigionamento di Ganondorf di TotK è semplicemente un evento che non fa riferimento ad alcun evento in passato particolare, esattamente come negli altri giochi :asd:
Solo WW ha avuto il coraggio di dare una continuità alla storia di Ocarina con rimandi veri e propri documentati ingame, ma per il resto hanno confermato tuttora che se ne sbattono della timeline e degli eventi storici come sempre fatto.

E comunque il tema della dimenticanza religiosa è insito nel significato narrativo di BotW e TotK.

Per quanto riguarda la questione del tempio dimenticato e quello del tempo, IMHO la questione non è così semplice, ma è sera e sto andando a letto, non ne ho voglia di discuterne ora.

Anche qui fai un'operazione inutile e poco sensata di buttare tutto nello stesso calderone perché conveniente alla difesa di Totk. Col cavolo se ne sono sempre fregati della timeline ai livelli di Botw e Totk, tant'è che è per questi che si è cominciato a parlare di reboot della serie (tu in primis).
Ancora ricordo i fiumi di discussioni per cercare di capire come Zora e Rito potessero coesistere nella stessa timeline prima dell'uscita di Botw. La risposta era facile: la timeline non andava più presa in considerazione, ma una cosa così non era preventivabile all'epoca. Quindi no, non è sempre stato così.

Poi, che la timeline non sia mai stato un elemento preminente l'abbiamo detto tutti mille volte e non serve nemmeno sottolinearlo ma fingere che con questo nuovo corso non abbiano azzerato la questione è un altro modo per arrampicarsi sugli specchi per non ammettere che hanno inaugurato un ciclo in aperta rottura con il passato.

Il tema della dimenticanza religiosa sarà anche insito nel significato narrativo del nuovo corso ma allora delle due o l'una o l'altra, o semplicemente hanno piegato il significato narrativo all'esigenza di introdurre elementi non coerenti con il passato o la narrazione all'improvviso diventa una componente portante nelle scelte degli sviluppatori (ed in contrasto con ciò che sostieni storicamente sulla serie). È pleonastico sostenere che la risposta corretta sia la prima, quindi dire che tutta quella tecnologia è coerente con ciò che volevano raccontare ha poco senso, bisogna invertire il paradigma, hanno piegato ciò che dovevano raccontare a ciò che volevano introdurre ai propri fini di gameplay.
Quindi torniamo al mio discorso e all'esigenza di rottura con il passato e l'abbandono di certi temi. Non confondiamo cause con conseguenze.

E comunque il tema della dimenticanza religiosa è insito nel significato narrativo di BotW e TotK.
In Botw posso anche vederlo e funziona pure, per esempio tramite il personaggio di Zelda che deve recuperare un antico potere donatole dalla dea, ma in Totk esattamente dove sarebbe?
In Totk, al massimo, io vedo il tema della dimenticanza di quello che è successo l'altroieri.

In Botw posso anche vederlo e funziona pure, per esempio tramite il personaggio di Zelda che deve recuperare un antico potere donatole dalla dea, ma in Totk esattamente dove sarebbe?
In Totk, al massimo, io vedo il tema della dimenticanza di quello che è successo l'altroieri.
Però questo è un tema diverso e riguarda solo Totk e il nonsense per il quale avvenimenti di pochi anni prima sono stati in pratica quasi dimenticati.

Il tema che ho sollevato io implica qualcosa di più profondo, ovvero che il substrato fantasy su cui si poggia storicamente la serie con Botw è stato depotenziato perché serviva loro mettere al servizio dell'esperienza una serie di artefatti che evidentemente era più facile inserire in un contesto tecnologico anziché magico. Da qui l'abbandono della Triforza e di tutta la mitologia che le ruota intorno. Il che ha un senso e una coerenza, però non mi si venisse a dire che hanno costruito questa narrazione a tavolino perché non è credibile, è invece l'effetto delle scelte fatte con il gameplay. Sono loro in primis a dichiarare che non si fanno legare dalla narrazione peraltro.
Poi che piaccia o meno questo stile derivante da queste scelte, dipende dai gusti, a me in TotK è pesato negativamente, dopo averlo a malapena sopportato in Botw, perché troppo centrale e perché sono stati introdotti aggeggi che stonano eccessivamente con lo stile zeldiano. Ripeto, qui sono gusti.
La mia paura contestualmente è che possa diventare non un tratto distintivo del duo Botw/Totk ma proprio della serie, con magari anche persino una esasperazione di questa componente in futuro. Qui però entriamo nella speculazione perché ovviamente non sappiamo nulla.

Paradossalmente, la cosa che hai sottolineato giustamente tu, ovvero che TotK risolve le questioni sollevate in Botw, mi fa sperare però che si sia trattato di una parentesi autoconclusiva, ed ora potrebbero avere nuovamente carta bianca per riprendere gli stilemi classici se volessero. Quindi riprendere gli elementi puramente magici/religiosi e quindi fantasy.
In un certo senso è facile prendere Botw e Totk e collocarli come un elemento estraneo nella timeline, con la speranza che questa venga ripresa in mano ma non sotto un profilo di coerenza narrativa quanto di elementi che contraddistinguono il canovaccio del gioco (Triforza, dee, ecc...)

Il tema della dimenticanza ha una presenza piccola in TOTK solo perché, a conti fatti, parla di eventi accaduti 10mila anni prima, quindi è inevitabile, ma non è affatto un leitmotiv (tema ricorrente) come in BOTW. (Bisognerebbe specificare che dire che il tema di Botw sia la dimenticanza è poco specifico. Io direi più "ritrovamento di sé stessi"... È quasi un 'coming of age').

In totk il leitmotiv è "l'unione fa la forza", simboleggiato dalle mani: la soundtrack riproduce spesso il suono di due mani che battono, la mano di Link "unisce" le cose, oppure link che all'inizio del gioco non riesce ad afferrare la mano di Zelda

ma alla fine si

Oppure Link che da la mano ai vari saggi quando completa il dungeon.

Occhio a non fare spoiler, non tutti l’hanno giocato o finito

Hanno pure confermato che l'ultramano non tornerà in futuro :ahsisi:

Beh è il potere di Raul donato a questo specifico Link, sappiamo che i Link sono sempre persone distinte finché non si tratta di sequel

Beh è il potere di Raul donato a questo specifico Link, sappiamo che i Link sono sempre persone distinte finché non si tratta di sequel
Sì, non è detto che l'abilità di incollare le cose non torni sotto qualche altro nome o variante. Alla fine l'ocarina è tornata in MM e l'abilità magica della musica è tornata in WW con la veste di un altro strumento.

Non mi dispiacerebbe se tornasse questa abilità, è versatile e ho come la sensazione che con Totk abbiamo solo scalfito la superficie di cioè che è possibile fare.
Se, per esempio, nel prossimo gioco approfondissero la meccanica della distruttibilità degli ambienti, sarebbe interessante poter unire i pezzi di cioè che hai distrutto per poter fare qualsiasi cosa. Sarebbe un passo in avanti rispetto a Totk, dove hai specifici attrezzi da usare. Oppure manipolare l'acqua, dandole la forma che vuoi e congelandola... Le possibilità sarebbero infinite.

Però questo è un tema diverso e riguarda solo Totk e il nonsense per il quale avvenimenti di pochi anni prima sono stati in pratica quasi dimenticati.

Il tema che ho sollevato io implica qualcosa di più profondo, ovvero che il substrato fantasy su cui si poggia storicamente la serie con Botw è stato depotenziato perché serviva loro mettere al servizio dell'esperienza una serie di artefatti che evidentemente era più facile inserire in un contesto tecnologico anziché magico. Da qui l'abbandono della Triforza e di tutta la mitologia che le ruota intorno. Il che ha un senso e una coerenza, però non mi si venisse a dire che hanno costruito questa narrazione a tavolino perché non è credibile, è invece l'effetto delle scelte fatte con il gameplay. Sono loro in primis a dichiarare che non si fanno legare dalla narrazione peraltro.
Poi che piaccia o meno questo stile derivante da queste scelte, dipende dai gusti, a me in TotK è pesato negativamente, dopo averlo a malapena sopportato in Botw, perché troppo centrale e perché sono stati introdotti aggeggi che stonano eccessivamente con lo stile zeldiano. Ripeto, qui sono gusti.
La mia paura contestualmente è che possa diventare non un tratto distintivo del duo Botw/Totk ma proprio della serie, con magari anche persino una esasperazione di questa componente in futuro. Qui però entriamo nella speculazione perché ovviamente non sappiamo nulla.

Paradossalmente, la cosa che hai sottolineato giustamente tu, ovvero che TotK risolve le questioni sollevate in Botw, mi fa sperare però che si sia trattato di una parentesi autoconclusiva, ed ora potrebbero avere nuovamente carta bianca per riprendere gli stilemi classici se volessero. Quindi riprendere gli elementi puramente magici/religiosi e quindi fantasy.
In un certo senso è facile prendere Botw e Totk e collocarli come un elemento estraneo nella timeline, con la speranza che questa venga ripresa in mano ma non sotto un profilo di coerenza narrativa quanto di elementi che contraddistinguono il canovaccio del gioco (Triforza, dee, ecc...)
sì era più una battuta che non sono riuscito a non fare :asd:

Se, per esempio, nel prossimo gioco approfondissero la meccanica della distruttibilità degli ambienti, sarebbe interessante poter unire i pezzi di cioè che hai distrutto per poter fare qualsiasi cosa
Per questo esistono già Fortnite, Minecraft e Lego Fortnite :trollface:

Ieri ho provato a riprenderlo per, magari, completare qualche quest e vedere se staccarmi per qualche mese mi sarebbe servito a giocarci con più leggerezza e godimento.
Intanto mi sono reso conto che mi mancava solo una secondaria (pensavo di più), ed era proprio quella degli
occhi della statua.
Comunque, prendo il primo e lo lancio nel baratro, sotto c'è un carrello per raggiungere la miniera. Lo accrocco con una ventola e vado dritto all' obiettivo rapidamente.
Via col secondo: lo lancio, mi lancio, mi guardo intorno e vedo il solito tempietto con ruote, aliante e compagnia cantante.
A quel punto capisco che di fronte a me ci sono solo due soluzioni: costruire un maledetto veicolo o portare a mano l'occhio.
Mi ricordo immediatamente perché mi sta sulle palle questo gioco, subentra una noia inenarrabile e stacco tutto.
Fine, capitolo Totk chiuso definitivamente :asd:

A volte perché mi chiedo incaponirsi così tanto, cioè non vi piace l'abbiamo capito, avete problemi con certi tipi di stili di gioco, che siano sandbox o ow, non mi pare che ne avete provati altri o tanti altri (e da cose che lessi anche ai tempi si vede), non vi piace questo ritmo di gioco ecc.. sacrosanto. Non è la vostra cup of tea semplicemente, andiamo avanti :asd:

Ultima modifica:
Ieri ho provato a riprenderlo per, magari, completare qualche quest e vedere se staccarmi per qualche mese mi sarebbe servito a giocarci con più leggerezza e godimento.
Intanto mi sono reso conto che mi mancava solo una secondaria (pensavo di più), ed era proprio quella degli
occhi della statua.
Comunque, prendo il primo e lo lancio nel baratro, sotto c'è un carrello per raggiungere la miniera. Lo accrocco con una ventola e vado dritto all' obiettivo rapidamente.
Via col secondo: lo lancio, mi lancio, mi guardo intorno e vedo il solito tempietto con ruote, aliante e compagnia cantante.
A quel punto capisco che di fronte a me ci sono solo due soluzioni: costruire un maledetto veicolo o portare a mano l'occhio.
Mi ricordo immediatamente perché mi sta sulle palle questo gioco, subentra una noia inenarrabile e stacco tutto.
Fine, capitolo Totk chiuso definitivamente :asd:
Quella quest invece l'ho apprezzata particolarmente. :asd:

A volte perché mi chiedo incaponirsi così tanto, cioè non vi piace l'abbiamo capito, avete problemi con certi tipi di stili di gioco, che siano sandbox o ow, non mi pare che ne avete provato altri o tanti altri (e da cose che lessi anche ai tempi si vede), non vi piace questo ritmo di gioco ecc.. sacrosanto. Non è la vostra cup of tea semplicemente, andiamo avanti :asd:
stavo solo condividendo un pensiero, visto che ci ho rimesso mano.
Non era manco uno spunto di discussione visto che alla fine dei conti non aggiunge nulla di diverso rispetto a quello che ho già detto in precedenza.
Chiedo scusa :asd:

A volte perché mi chiedo incaponirsi così tanto, cioè non vi piace l'abbiamo capito, avete problemi con certi tipi di stili di gioco, che siano sandbox o ow, non mi pare che ne avete provato altri o tanti altri (e da cose che lessi anche ai tempi si vede), non vi piace questo ritmo di gioco ecc.. sacrosanto. Non è la vostra cup of tea semplicemente, andiamo avanti :asd:
Io sinceramente aspetto Zelda come la venuta del Messia, e se esce un capitolo mi piace parlarne il più possibile.

Lo stesso discorso lo posso rivolgere a te: se non ti piace leggere le cose che scriviamo, passa avanti :asd:

Quella quest invece l'ho apprezzata particolarmente. :asd:
Guarda come quest in sé è interessante, tra le più interessanti probabilmente, anche perché questa è solo la seconda parte di qualcosa di più grande e nel complesso abbastanza vario.
è che non mi piacciono le fetch quest.

Guarda come quest in sé è interessante, tra le più interessanti probabilmente, anche perché questa è solo la seconda parte di qualcosa di più grande e nel complesso abbastanza vario.
è che non mi piacciono le fetch quest.
Magari fossero così le fetch quest green :asd:
Io sinceramente aspetto Zelda come la venuta del Messia, e se esce un capitolo mi piace parlarne il più possibile.

Lo stesso discorso lo posso rivolgere a te: se non ti piace leggere le cose che scriviamo, passa avanti :asd:
Non è quello che intendevo dire però va bene :azz:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro