Switch The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Pubblicità
Io cerco in realtà di essere il più oggettivo possibile, ho parlato anche dei pregi del gioco
Ma infatti il mio commento era più che altro rivolto a chi vuole sminuire il gioco facendo passare semplicemente come "Link mastro Geppetto" come se storicamente la serie non avesse mai introdotto meccaniche particolari.
Ricordo le proteste per Link lupo ai tempi e da qui nasce il mio discorso che alla fan base non piace the Legend of Zelda ma Ocarina of time (per i capitoli 3D) e a Link to the past (per i capitoli 2D) e tutto quello che devia da quei sentieri crea problemi.

Ma infatti il mio commento era più che altro rivolto a chi vuole sminuire il gioco facendo passare semplicemente come "Link mastro Geppetto" come se storicamente la serie non avesse mai introdotto meccaniche particolari.
Ricordo le proteste per Link lupo ai tempi e da qui nasce il mio discorso che alla fan base non piace the Legend of Zelda ma Ocarina of time (per i capitoli 3D) e a Link to the past (per i capitoli 2D) e tutto quello che devia da quei sentieri crea problemi.
Io non mi pronuncio avendolo giocato poco, spero solo non sia una meccanica troppo invasiva per proseguire nella main

Nel senso che a voi piace solo quella dinamica lì e siete prevenuti su qualsiasi cosa che esce da quel sentiero.
Strano che ancora la si veda così, dopo tante discussioni :asd: come se esistesse una sola dicotomia tra il fan integralista della vecchia formula e chi invece abbraccia il cambiamento in generale. Così sarà sicuramente impossibile fare qualsiasi analisi critica nel dettaglio.
Poi "quella dinamica lì" capiamo anche cosa intendiamo.
Post automatically merged:

Io non mi pronuncio avendolo giocato poco, spero solo non sia una meccanica troppo invasiva per proseguire nella main
il punto è che puoi farti tutto il gioco sfruttando pochissimo il potenziale delle meccaniche specifiche, ma più ti allontani da quelle meccaniche specifiche e meno il gioco ha da offrirti. Il corto circuito è però il fatto che da un lato sei libero di fare quello che vuoi, più o meno, ma se ti senti libero di vivere l'esperienza in maniera più classica il gioco risulterà tremendamente meno interessante, soprattutto se hai giocato il capitolo precedente. Ne risulta che la grande libertà offerta è in qualche modo un'illusione.
Totk ha proprio dei problemi alla base.

io non capirò mai perché una genialata che permette di fare cose fighissime come la meccanica delle costruzioni venga mal vista (da pochi, per fortuna, ma poi in rete sono sempre i più rumorosi).

cioè, una teoria la ho, è che si vuole giocare a cervello completamente spento in modalità brainrot.
generalizzazione Wolf. Esiste anche la possibilità che qualcosa non piaccia e basta.
Tra l'altro Zelda è sempre stata una serie che ha spinto ad usare il cervello e ad ingegnarsi, che ora questo sia un punto caratteristico di Totk mi fa molto sorridere.
Che poi se proprio vogliamo parlare di ingegno, alcune nuove meccaniche ti permettono di "rompere" gli enigmi dei sacrari in modo tale che una volta capito il trucchetto, allora sì che puoi mandare il cervello in vacanza :asd: per quanto io ritenga che nel complesso i sacrari di Totk siano anche più divertenti di quelli di Botw.

Ultima modifica:
Ma sono sacrosante lo hai deciso tu? Se mi trasformi Link in Brachetti con le maschere....
Se mi trasformi Link in furry....
Ma che discorsi sono? È una meccanica, puoi piacere o meno ma di sacrosanto non c'è nulla.
Il problema è che voi siete fans di Ocarina of time.
Invece che non si debbano fare critiche lo decidi tu a tavolino?
A me non piace ocarina of time, e mi è piaciuto molto breath of the wild hai proprio sbagliato bersaglio :asd:

Torniamo a toni meno sbeffeggiatori da una parte e dall'altra.
E' normale sollevare critiche costruttive ai giochi, basta solo argomentare per bene e accettare il dibattito.

Nel senso che a voi piace solo quella dinamica lì e siete prevenuti su qualsiasi cosa che esce da quel sentiero.
Eppure ho adorato botw e comprato questo al lancio prendendomi tre giorni di vacanza per godermi tutte le sue meccaniche. Ci ho giocato 110 ore arrivando ben oltre la metà (ero al terzo dungeon quando ho mollato e stavo facendo tutte le missioni secondarie e i sacrari, come con botw). Sono uno che in botw aveva tutti i semi korogu e in totk avevo master sword e ~200 semi. Non sono partito prevenuto né lo ho giocato con superficialità, troppe cose non mi sono piaciute e amen. Leggiucchiando in giro vedo che non sono il solo, sicuramente siamo una minoranza ma non ho notato il clamore schiacciante di un botw.
Che mi si dica che è un capolavoro lo accetto, che mi si dica che volevo un souls trial and error (?) no

Eppure ho adorato botw e comprato questo al lancio prendendomi tre giorni di vacanza per godermi tutte le sue meccaniche. Ci ho giocato 110 ore arrivando ben oltre la metà (ero al terzo dungeon quando ho mollato e stavo facendo tutte le missioni secondarie e i sacrari, come con botw). Sono uno che in botw aveva tutti i semi korogu e in totk avevo master sword e ~200 semi. Non sono partito prevenuto né lo ho giocato con superficialità, troppe cose non mi sono piaciute e amen. Leggiucchiando in giro vedo che non sono il solo, sicuramente siamo una minoranza ma non ho notato il clamore schiacciante di un botw.
Che mi si dica che è un capolavoro lo accetto, che mi si dica che volevo un souls trial and error (?) no
che poi sicuramente il clamore di Botw sarebbe stato in ogni caso difficile da replicare, e non è detto ci riesca neanche il prossimo.
Anche la mia idea di sequel di Botw sarebbe stata estremamente meno impattante, per dire.

che poi sicuramente il clamore di Botw sarebbe stato in ogni caso difficile da replicare, e non è detto ci riesca neanche il prossimo.
Anche la mia idea di sequel di Botw sarebbe stata estremamente meno impattante, per dire.
Nulla potrà essere impattante come botw fino al prossimo filone della saga, che sono sicuro stupirà in molti modi. Botw è sicuramente fra i migliori giochi Nintendo di sempre

Invece che non si debbano fare critiche lo decidi tu a tavolino?
A me non piace ocarina of time, e mi è piaciuto molto breath of the wild hai proprio sbagliato bersaglio :asd:
Puoi criticare quello che vuoi, non puoi farla passare come una cosa sacrosanta perché per esempio io ho adorato Link Geppetto.

Ma cosa c'entra? Magari eri semplicemente in stanca? Tears of the Kingdom è un gioco molto derivativo essendo un sequel diretto, ci sta alla grande che dopo 300 ore in Breath of the wild uno non ha più voglia e sicuramente c'è meno sense of wonder, aggiungi che appunto la meccanica nuova può non interessare così tanto.
Quello che mi sembra è che si stanno facendo passare cose normali per un sequel come una carenza di qualità o di idee.

Ultima modifica:
Questo non lo sapevo.
Comunque ho notato un po' di pop up anche in questa versione
Ma non ho ancora provato la roba volante se in questa versione hanno aumentato la distanza percorribile. Lo do per scontato visto che ha piú RAM la switch 2
Posso capire l'estrema liberta ma se Link me lo trasfromi in una versione di mastro geppetto di hyrule le critiche son sacrosante

Oppure ad alcuni di costruire zattere e areoplani non frega nulla? La butto li' :asd:
Legittimo, il gioco non ti obbliga ad utilizzarle salvo pochi casi. E comunque si possono scaricare i QR già pronti delle cose fatte da altri utenti se non ricordo male.

Puoi criticare quello che vuoi, non puoi farla passare come una cosa sacrosanta perché per esempio io ho adorato Link Geppetto.

Ma cosa c'entra? Magari eri semplicemente in stanca? Tears of the Kingdom è un gioco molto derivativo essendo un sequel diretto, ci sta alla grande che dopo 300 ore in Breath of the wild uno non ha più voglia e sicuramente c'è meno sense of wonder, aggiungi che appunto la meccanica nuova può non interessare così tanto.
Quello che mi sembra è che si stanno facendo passare cose normali per un sequel come una carenza di qualità o di idee.
beh beh, "cose normali di un sequel" parliamone.
Non è così frequente che dei sequel vengano ambientati nella stessa mappa, soprattutto se poi parliamo di una mappa open world, dove si presume che il giocatore abbia speso davvero parecchie ore di gioco. Cioè, se io mi gioco Ocarina of Time e poi Majora's Mask di seguito è ovvio che non avrò lo stesso sense of wonder (anche se...), ma tenderò a mettere l'esperienza del sequel nel flusso. Meno stupore magari sì, ma l'idea di avventura e senso di scoperta del tutto inedita, beh quello decisamente. Purtroppo riesplorare quella gigantesca Hyrule non è stato interessante come farlo la prima volta, e questo in un gioco come Zelda credo sia molto importante.

La convinzione dei dev è che la sola idea di reinterpretare l'esperienza con la gimmick (o quasi) potesse bastare.

Ma io non ho parlato di carenza di idee (ho detto pochi messaggi fa che il gioco è geniale) né di qualità (ho detto che accetto mi si dica che è un capolavoro). Mi sembrava di averlo scritto chiaramente che sono meccaniche che non sono piaciute a me

Non é proprio così é che, almeno dalle prime ore, sembra davvero super derivativo e anzi appare un po' goffa questa volontà di prendere il primo e ficcarci dentro la qualunque.

Per fare un parallelismo, Majora Mask per quanto sequel ufficioso, mostrava subito molto più carattere e decisamente più differenze rispetto a OOT.

Ovviamente questo non inficia minimamente sulla qualità sempre altissima della produzione e della genialità degli enigmi ma mi fa ridere che abbia una media uguale se non superiore per molti quando BOTW é stato un titolo superavanguardista che ha davvero per l'ennesima volta reinventato la ruota
Majora Mask era fatto da un'altra persona ed era il primo Zelda di Aonuma é normale che si discostava parecchio da Ocarina.
Poi Aonuma ci ha messo 20 anni a imporsi con la sua visione di Zelda e riuscire a spodestare Ocarina of Time come lo Zelda nell'immaginario comune, mi sembra perfettamente normale che tears non stravolge una formula vincente, ma si sia concentrato su risolvere le criticità di BotW come i dungeon, la storia e i nemici.

L'unico limite di questo capitolo è che non hanno creato una hyrule da zero, cosa che spero facciano nel prossimo capitolo di Zelda.

ma si sia concentrato su risolvere le criticità di BotW come i dungeon, la storia e i nemici.
Question Mark What GIF by MOODMAN

-dungeon: come e dove risolve? La struttura è praticamente invariata rispetto a quella dei colossi. Torna l'aspetto tematico e la differenziazione dei boss (belli) e aggiunge delle talvolta ottime fasi pre dungeon. Per il resto onestamente non vedo cambiamenti.
-storia: oddio, per me la storia è un disastro ancor più che in Botw :asd:
-nemici: raga, dai...

Si é una caratteristica di Zelda notes, di questa versione next gen.
Cioè dall'app posso scaricare liberamente le creazioni di altri utenti ho capito bene?

Majora Mask era fatto da un'altra persona ed era il primo Zelda di Aonuma é normale che si discostava parecchio da Ocarina.
Poi Aonuma ci ha messo 20 anni a imporsi con la sua visione di Zelda e riuscire a spodestare Ocarina of Time come lo Zelda nell'immaginario comune, mi sembra perfettamente normale che tears non stravolge una formula vincente, ma si sia concentrato su risolvere le criticità di BotW come i dungeon, la storia e i nemici.

L'unico limite di questo capitolo è che non hanno creato una hyrule da zero, cosa che spero facciano nel prossimo capitolo di Zelda.
Per il prossimo mi auspico un cambio totale di tutto

Question Mark What GIF by MOODMAN

-dungeon: come e dove risolve? La struttura è praticamente invariata rispetto a quella dei colossi. Torna l'aspetto tematico e la differenziazione dei boss (belli) e aggiunge delle talvolta ottime fasi pre dungeon. Per il resto onestamente non vedo cambiamenti.
-storia: oddio, per me la storia è un disastro ancor più che in Botw :asd:
-nemici: raga, dai...
La storia è bellissima, non diciamo cavolate.
I boss non sono più emanazione di ganon tutte monotematiche ma sono tutti ben caratterizzati in stile Zelda e i nemici sono aumentati ci sono decisamente più razze di botW.

I dungeon sono ben caratterizzati, a differenza dei colossi che facevano cagare e poi nel mondo ci sono le grotte (che sono mini dungeon) e il sottosuolo che a tutti gli effetti un mega dungeon.

Cioè dall'app posso scaricare liberamente le creazioni di altri utenti ho capito bene?

Per il prossimo mi auspico un cambio totale di tutto
Credo di si, appatto che gli utenti hanno registrata con il QR. E penso che con il tempo si troveranno un sacco di cose.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro