Disgressioncina: o pensiero di mezzanotte:
Giusto oggi,per l'ennesima volta,mi è toccato recuperare film per persone che tutte le volte mi apostrofano con "oh mi raccomando,recenti eh".Mah,gente che considera vecchi i film degli anni 80/90..per me il "vecchio" (inteso come termine di classificazione per discussioni e per nient'altro) nel cinema va dagli anni 50 in giù (che amo alla follia tra l'altro)..anzi paradossalmente è più vecchio quello nuovo nel suo riproporsi ormai stancamente.
Per me,attualmente,il cinema (soprattutto americano) è il più basso qualitativamente di sempre.Quello italiano è al palo.
Ecco perché guardo con più curiosità (pazienza) e interesse a certo cinema,quello più sperimentale o che ha qualcosa da dire davvero.Diciamo che lo tengo più in considerazione.
Per esempio,nelle mie ultime classifiche nei topic degli anni scorsi,al primo posto si avvicendano turchi cileni e iraniani
Ecco,le vie per un cinema più di "qualità" sembrano portare verso un cinema orientale o quello di paesi poco conosciuti cinematograficamente parlando.
Ovviamente è un discorso in generale
Poi capisco anche il discorso di chi vuol vedere un film per passatempo eh,ci mancherebbe..è sto preventivato ostracismo,questa diffidenza "per il veccchio" che francamente non comprendo.