The Slow Club | Il bar della sezione | Regolamento di sezione | Comunicazioni

• Autore discussione Autore discussione Staff Cinema
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ho iniziato a usare Backloggd ed effettivamente è molto pulito e funzionale... mi irrita un po' il fatto che sia un plagio spudorato del più popolare social cinefilo, :asd: (che per inciso non mi ha mai fatto proprio impazzire) ma ho la sensazione che potrei finire per utilizzare proprio questo. Provo a portarli avanti tutti per qualche mese e vediamo come va. :sisi:
E' spiccicato a Letterboxd :asd:, però ad occhio mi sembra il migliore sulla piazza, anche se come utenza deve crescere ancora molto. Io invece non ce la faccio a portarli avanti troppi, già mi scoccia votare i film su due siti diversi. :asd:

E' spiccicato a Letterboxd :asd:, però ad occhio mi sembra il migliore sulla piazza, anche se come utenza deve crescere ancora molto. Io invece non ce la faccio a portarli avanti troppi, già mi scoccia votare i film su due siti diversi. :asd:
Beh certo li porterò avanti insieme solo temporaneamente, poi suppongo che mi stabilizzerò soltanto su uno in base a come si muoverà l'utenza. (Anche se ieri mi sono messo a nerdare con le liste per cui mi sa che ho già iniziato a sbilanciarmi dopo due giorni.) :asd: Per i film vedendone in media un centinaio all'anno la cosa è decisamente meno fattibile. :asd: L'altro che usi per i film qual è, sempre RYM/Cinemos?

Beh certo li porterò avanti insieme solo temporaneamente, poi suppongo che mi stabilizzerò soltanto su uno in base a come si muoverà l'utenza. (Anche se ieri mi sono messo a nerdare con le liste per cui mi sa che ho già iniziato a sbilanciarmi dopo due giorni.) :asd: Per i film vedendone in media un centinaio all'anno la cosa è decisamente meno fattibile. :asd: L'altro che usi per i film qual è, sempre RYM/Cinemos?
Sì rateyourmusic, lì però sono un po' più pigro, mi limito a votare e poco altro.

Era da tempo che cercavo una sorta di letterboxd per i vg, credo che userò backloggd nel frattempo, sperando che la community duri. Grazie per la segnalazione, nei prossimi giorni lo aggiornerò :sisi:

Lascio qui anche il link di letterboxd se qualcuno è interessato, anche se alcuni di voi dovrei averli già messi: https://letterboxd.com/Reservoir_Dog/
https://www.backloggd.com/u/Reservoir_Dog/

Era da tempo che cercavo una sorta di letterboxd per i vg, credo che userò backloggd nel frattempo, sperando che la community duri. Grazie per la segnalazione, nei prossimi giorni lo aggiornerò :sisi:

Lascio qui anche il link di letterboxd se qualcuno è interessato, anche se alcuni di voi dovrei averli già messi: https://letterboxd.com/Reservoir_Dog/
https://www.backloggd.com/u/Reservoir_Dog/
Se ti interessa c'è anche il topic ufficiale di Letterboxd ;)

MA così per curiosità, su letterboxd vi limitate a seguire diciamo gente che conoscete o comunque italiani oppure come me seguite completamente a caso qualche giornalista/recensore/cinofilo americano ?
Nel senso come lo usate Letterboxd? Io specialmente quando mi propone "il trending " sia di letterboxd che di chi seguo mi accorgo che propone spesso film che appunto ancora stanno per uscire e già mi fa formare un idea / preconcetto se vale la pena o no.
Ah poi ovviamente una watchlist più lunga dei film visti....

MA così per curiosità, su letterboxd vi limitate a seguire diciamo gente che conoscete o comunque italiani oppure come me seguite completamente a caso qualche giornalista/recensore/cinofilo americano ?
Nel senso come lo usate Letterboxd? Io specialmente quando mi propone "il trending " sia di letterboxd che di chi seguo mi accorgo che propone spesso film che appunto ancora stanno per uscire e già mi fa formare un idea / preconcetto se vale la pena o no.
Io lo uso più che altro per tenermi aggiornato su ciò che vedono persone che, chi più chi meno, conosco. Sopratutto mi è utile quando voglio decidere se guardare o meno un film, leggere i commenti e i voti di chi seguo, tenendo conto dei rispettivi gusti, per farmi un'idea. Qualche volta aggiungo qualcuno che scrive commenti che trovo particolarmente centrati rispetto a quello che cerco... Ma di rado, soprattutto per non avere il feed intasato di opinioni che in fondo non mi interessano molto. Poi ovviamente oltre alla parte sociale c'è quella di diario e database personale che per me è altrettanto utile.

Io sono anche finito a seguire persone di cui mi sono piaciute le recensioni che ho cercato. In generale mi pare molto comoda la cosa di avere tantissime recensioni ordinabili per voto.
A parte questo cerco film e vedo i voti dati dai miei contatti, persone con cui non sono ovviamente d'accordo su tutto ma di cui ricordo più o meno le tendenze. Anche questo è molto comodo.
La mia watchlist invece è molto misurata.

Ma giusto per sapere, i vostri cinema trasmettono tutti i film in uscita?
Perché in quello vicino a casa mia non solo è saltato Soho, ma mancano pure dal listino Annette e Drive My Car
E tra le pellicole in uscita non è nominato Scompartimento n.6
Cioè per vedere Annette la sala più vicina è a 30km, mentre per Drive My Car addirittura a 60; mi sembra esagerata come cosa
Tanto vale tornare allo studio system

edit: discussione sbagliata!

Ultima modifica:
stando in una città francese sì, i film arrivano, ma insomma è chiaro che la situazione della distribuzione mondiale sia catastrofica.

Ma giusto per sapere, i vostri cinema trasmettono tutti i film in uscita?
Perché in quello vicino a casa mia non solo è saltato Soho, ma mancano pure dal listino Annette e Drive My Car
E tra le pellicole in uscita non è nominato Scompartimento n.6
Cioè per vedere Annette la sala più vicina è a 30km, mentre per Drive My Car addirittura a 60; mi sembra esagerata come cosa
Tanto vale tornare allo studio system
Bene o male sì, ma solo perché sto a Bologna. (e ho anche la Cineteca, per fortuna)
Ma capisco bene che in città ben più piccole o paesini, la realtà è decisamente diversa. Purtroppo, oserei dire.

Giusto l'altro giorno leggevo di tristezze simili:

Uno sconforto non poter andare al cinema perché non trasmettono i film, per x/y motivo.

Bene o male sì, ma solo perché sto a Bologna. (e ho anche la Cineteca, per fortuna)
Ma capisco bene che in città ben più piccole o paesini, la realtà è decisamente diversa. Purtroppo, oserei dire.

Giusto l'altro giorno leggevo di tristezze simili:

Uno sconforto non poter andare al cinema perché non trasmettono i film, per x/y motivo.

Sì be io sto a Rovigo e qua è già un miracolo che abbiano proiettato per un giorno Titane, infatti io ed un amico siamo corsi subito
Non so se sia una cosa legata al bisogno di incassi dopo il covid, per cui le sale più bisognose puntano molto sui blockbusters anziché su film più variegati
Mi viene in mente anche la trilogia di Agente 117, che in Italia è uscita tutta quest'anno, qui hanno proiettato il primo e basta, ok che non sarà un capolavoro del cinema, però è meglio di molto altro onestamente
Mi sarei aspettato anche delle proiezioni speciali per il restauro in 4K di Mulholland Drive, Arancia Meccanica, In The Mood for Love e altri; invece niente manco quelli
Che situazione, speriamo non degeneri ulteriormente

Sì be io sto a Rovigo e qua è già un miracolo che abbiano proiettato per un giorno Titane, infatti io ed un amico siamo corsi subito
Non so se sia una cosa legata al bisogno di incassi dopo il covid, per cui le sale più bisognose puntano molto sui blockbusters anziché su film più variegati
Mi viene in mente anche la trilogia di Agente 117, che in Italia è uscita tutta quest'anno, qui hanno proiettato il primo e basta, ok che non sarà un capolavoro del cinema, però è meglio di molto altro onestamente
Mi sarei aspettato anche delle proiezioni speciali per il restauro in 4K di Mulholland Drive, Arancia Meccanica, In The Mood for Love e altri; invece niente manco quelli
Che situazione, speriamo non degeneri ulteriormente
È probabile, però come hai detto la situazione non è proprio meravigliosa.
Ma lì a Rovigo ci sono pochi cinema? O comunque quei pochi non fanno nemmeno eventi come quelli di Mulholland Drive o altro?

È davvero un peccato in quel caso :sadfrog:

Vabè che hai detto che è saltato pure Soho, assurdo.

È probabile, però come hai detto la situazione non è proprio meravigliosa.
Ma lì a Rovigo ci sono pochi cinema? O comunque quei pochi non fanno nemmeno eventi come quelli di Mulholland Drive o altro?

È davvero un peccato in quel caso :sadfrog:

Vabè che hai detto che è saltato pure Soho, assurdo.
Qui c'è solo un cinema, un multisala nuovo, ed è anche tanto dato che dal 2017 al 2019 non c'è stato manco questo
Per ora le uniche proiezioni evento che han fatto sono state le versioni 4k de Il Signore degli Anelli e la giornata in cui han proiettato Titane, poi basta mi sembra

Qui c'è solo un cinema, un multisala nuovo, ed è anche tanto dato che dal 2017 al 2019 non c'è stato manco questo
Per ora le uniche proiezioni evento che han fatto sono state le versioni 4k de Il Signore degli Anelli e la giornata in cui han proiettato Titane, poi basta mi sembra
Ah con un solo multisala... bel problema :sadfrog:

Qua se non ci fosse la Cineteca e dei cinema piccolini, MOLTI film non arriverebbero, quindi capisco molto bene.

Nel cinema della mia zona (il più grande e frequentato della provincia) molto spesso hanno il vizio di non portare i film horror. E succede anche con film piuttosto importanti come ad esempio Leatherface del 2017 e The Grudge 2020.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro