Ragazzi una parola,SHANE!
Abbiamo gia visto che la formula ONE MEN SHOW IN WALKING DEAD funziona davvero alla grande e,come nel caso della puntata interamente dedicata a Daryl,questa puntata incentrata su Shane si dimostra davvero fantastica.
Il momento è arrivato: come sapevamo fin dall' inizio ,the Walking Dead ci saluta fino a febbraio, quando vedremo – sempre in contemporanea con gli Usa – gli episodi conclusivi di questo ciclo. E come commiato non c’è male: l’episodio di ieri sera ha toccato argomenti importanti e si è chiuso con un colpo di scena memorabile.
Ho letto molti commenti in giro per la rete che lamentano una lentezza di questa stagione ,sopratutto ddal momento dell' arrivo alla fattoria.
Tale critica è sicuramente fondata e va presa in considerazione ma presenta una giustificazione, Walking dead non è e non vuole essere un telefilm horror..TWD non vuole nemmeno essere un telefilm d' azione...TWD è semplicemente un telefilm tratto da un fumetto dove viene raccontata la sovversione dell' ordine naturale delle cose,della vita.
Chiunque in questo scenario cercherebbe un rifugio sicuro,lontano dai guai, in cui vivere il piu sereno possibile..ed è proprio cosa cercano di fare Rick e compagni specie dopo la notizia della gravidanza di Lory.
Trovare un rifugio in cui i piccoli gesti di quotidianità(herschel che legge un libro e pranza tranquillamente o raccogliere uova)acquistano un valore inestimabile e fungono da ancora per i protagonisti per trattenere in loro un pò di umanità.
Se pensiamo però che, anche in un mondo normale, le persone si scontrano e hanno opinioni diverse non possiamo permetterci il lusso di pensare che in una società collassata come questa(post apocalittica)gli scontri non esistano.
E a dire il vero l' intero episodio si regge sulle dinamiche umane piuttosto che sugli zombi,sui confronti piuttosto che sull' azione.
Cosi Daryl si scontra con Shane per la ricerca di Sophia,con il primo convinto del suo ritrovamento e il secondo invece piu freddo e cinico,Herschel contro Maggie sulla questione di convivere con i nuovi ospiti,Rick e Shane sulla gestione degli zombie nel fienile,Glenn e Maggie sul mantenere i segreti,Daryl e Carol sulla ricerca di Sophia,Shane e Carl sul medesimo argomento...e credetemi potrei andare avanti davvero per tanto.
Il ritmo di questi scontri/confronti verbali(ma anche in certi casi fisici)però non stanca,regala una puntata che ha un ritmo suo e ipnotizza creando un inquietudine incredibile...la fattoria che prima sembrava il luogo perfetto dove vivere ora inquieta...con il suo grosso fienile da controllare e gli orrori che contiene.
La domanda che regna e conduce questi scontri verbali rimane sempre la solita.
Bisogna sopravvivere...già ma in che modo??
Da egoisti pensando solo a se stessi o cercando di creare una comunità nuova con persone che non si conoscono?
Ciascuno dei personaggi crede di avere la risposta ma viene messo alla prova o in qualche maniera provocato dagli altri personaggi per mostrarci qual è la sua posizione a riguardo.
Cosi fra il marasma di confronti spiccano in particolar modo in ordine cronologico Shane contro Daryl sulla ricerca di Sophia, data ormai per persa dal poliziotto ma che Daryl non vuole lasciare in dietro come il fratello.
Daryl piace e stupisce sempre,il suo ruolo burbero e disadattato lo rende perfetto per la nuova società devastata e piace quando offende addirittura la madre di Sophia, ormai anch' essa rassegnata sulle sorti della figlia("STAI ZITTA STUPIDA *******"....gli dice davvero cosi...rendetevi conto

)
Piace anzi FA IMPAZZIRE la discesa verticale nel buio di Shane..prima leader del gruppo, poi scalzato da Rick e ora totalmente perso nella sua irrazionalità dopo aver saputo della gravidanza di Lory(cercasi disperatamente test di paternità..).Il suo comandamento principale è sopravvivere...non importa come,non importa delle idee degli altri.. lui deve vivere,lui carl e lory,il resto per lui non conta..DIVENTA quindi ovvia la decisione di ripulire il fienile e lo scontro con Dale(che avendone capito le intenzioni cerca di nascondere le armi)è da manuale e fa capire il livello di pazzia misto a determinazione raggiunto da quest' uomo..pazzia che sfocia quando il leader storico RICK AIUTA Herschel a rinchiudere due zombie nel fienile.
Se gli zombie si catturano e non si uccidono piu,allora cambia davvero tutto?NO.
SHANE non ci sta, aizza il gruppo toccando le corde giuste(amy,merl e altre vittime) e li conduce alla mattanza, da vero leader, del fienile sotto gli occhi attoniti e disperati di Herschel,la sua famiglia e Rick.
La scena è fortissima,per un nano secondo anche lo spettatore rimane dispiaciuto per gli zombie e la violenza dell' uomo..Violenza che si placa quando dal fienile esce la piccola Sophia.
Le domande (ma Herschel lo sapeva?)lasciano il posto alla tristezza e alla tensione..chi finisce Sophia?...
nessuno si prende questo peso sulla coscienza... ed è li che il leader vero entra in campo..
colui che ha sancito la sua morte e la sua resurrezione...
RICK
che punta l' arma e mentre gli altri assistono attoniti, col sottofondo del pianto disperato della sua madre, la finisce..
arrivederci a febbraio TWD...
SONO CERTO CI MANCHERAI...
CONCLUSIONI
L'episodio è davvero ben fatto,le inquadrature del fienile,il timore del gruppo,la tensione..tutto è ai massimi livelli in questa puntata e in questo contesto gli attori bravi si esaltano ancora di piu.
Daryl e Shane su tutti mostrano una mimica ma sopratutto una caraterrizazione del personaggio davvero notevole(indimenticabile Shane contro Dale o Shane che corre contro Rick che porta i due zombie a guinzaglio, ma sopratutto Daryl contro Shane o contro la madre di Sophia).Mi sento di salvare anche DALE che per una volta regala una buona interpretazione;da bocciare invece Lory,Rick e l' odiosa Maggie che si comporta come una stupidissima ragazzina di campagnia...di quelle proprio da montare sul fienile e dargli il numero di telefono sbagliato per non farti ricontattare.
NOTE:
-STA ZITTA STUPIDA *******...mi risuona nelle orecchie,una delle scene piu spiazzanti della storia dei telefilm...oi sapevamo che DARYL ERA un burbero...ma trattare cosi la madre di una bambina scomparsa che ti dice "non voglio perdere anche te"...è magistrale!!!
-Di chi è il bambino di Lory?sinceramente io il fumetto l' ho letto e continuo a leggerlo in inglese ma, oggi ,ho perso ogni speranza di sapere come procederà il telefilm...Oggi con la morte di Sophia perdiamo un personaggio chiave nel fumetto(chiave per la crescita del piccolo Carl) e poi Shane(personaggio fortissimo nel telefilm quasi come Sawyer in Lost)siamo sicuri che ci lascerà a breve?dico questo perche nel fumetto muore praticamente subito....insomma questa puntata si è presa delle licenze narrative forti ma credibili e per questo si prende anche i miei complimenti.
-Se tutto va bene ora dovrebbe partire la saga della prigione...e credetemi che è il TOP!!!