Cosa c'è di nuovo?

The Witcher 3 vs Zelda: Breath of the Wild

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,291
Reazioni
19,565
Medaglie
29
TW3 è il gioco della gen e l’impatto grafico è di fondamentale importanza per godere a pieno dell’esperienza. Dire questo non significa però sminuire gli altri enormi pregi del gioco, che è un capolavoro in primis per la narrativa, le quest e la loro integrazione nel world building (di quest’ultimo chiaramente si gode meno se arrivi in una Novigrad completamente rovinata a livello di dettagli).

Il gameplay non è mai stato definito capolavorico, è la parte più debole della produzione, ma personalmente l’ho sempre trovato perfettamente funzionale al tipo di gioco (ricordiamo che TW3 è un RPG, non di certo un action alla DMC)


Inviato dal mio Iphone XS utilizzando Tapatalk

 

Laxus91

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
4 Feb 2013
Messaggi
3,164
Reazioni
45
Medaglie
3
Gioco della gen per me neanche lontanamente sebbene capisco sia un gioco simbolo della generazione e sicuramente da ammirare su vari fronti.

Io poi giocai anche TW1 e 2 (pc e 360, 3 su ps4) quindi ho anche seguito l'evoluzione di vari aspetti (o ad esempio l'involuzione del quest design, ludicamente parlando).

Troppi difetti per ambire al primo posto, dal feedback dei combattimenti, alla ripetività delle quest secondarie (ottime narrativamente ma che quasi sempre si svolgono nella tipica maniera, parla con Npc, segui le tracce coi sensi da witcher, combattimento, dialogo, fine), troppo limitata l'interazione col mondo di gioco.

Ha però punti di forza notevolissimi, dalla densità narrativa, ai contenuti, alla qualità di scrittura, passando per possibilità di btypassare fasi delle quest valorizzando l'esplorazione.

Nel complesso per me un gioco che ha lasciato il segno ma no, non al primo posto (che poi parte di questi difetti vengono mitigati con le corposissime espansioni, e la trama di Hos per me é diverse spanne sopra quella principale, ed anzi al vertice della generazione)

 

Wolf Loz

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
12 Ott 2014
Messaggi
20,841
Reazioni
1,353
Medaglie
7
TW3 è il gioco della gen e l’impatto grafico è di fondamentale importanza per godere a pieno dell’esperienza. Dire questo non significa però sminuire gli altri enormi pregi del gioco, che è un capolavoro in primis per la narrativa, le quest e la loro integrazione nel world building (di quest’ultimo chiaramente si gode meno se arrivi in una Novigrad completamente rovinata a livello di dettagli).

Il gameplay non è mai stato definito capolavorico, è la parte più debole della produzione, ma personalmente l’ho sempre trovato perfettamente funzionale al tipo di gioco (ricordiamo che TW3 è un RPG, non di certo un action alla DMC)


Inviato dal mio Iphone XS utilizzando Tapatalk
Ottimo, un altro capolavoro nella Line up Switch allora :trollface:

Boh per me se per godere di un presunto capolavoro deve essere fondamentale l’impatto grafico vuol dire che in realtà non lo è.

Significa che tra 10 anni sarà solo un buon gioco perché la sua grafica è invecchiata.

Ma il gioco della gen non era GoW per te? 

Mi confondi :asd:

Si l’hanno pompato i sonari, sono loro che gli hanno fatto vincere duemila premi. :asd:

Io non te lo consiglio. 

Il gameplay non è imprescindibile, non hai giocato i precedenti due, non hai letto la saga letteraria, e devi giocartelo castrato su uno schermetto. 

Non ne vedo il senso, hai vissuto fino ad oggi senza averlo fatto, puoi tranquillamente andare avanti. 

Al massimo aspetta la serie Netflix per vedere se il setting ti piace, o magari leggi il primo libro. 
Mai detto che lo comprerò, inoltre ho la Goty su PS4 :unsisi:

Quindi immagino che adesso magicamente me lo consigli :polmo:

 

Untitled_01

I'm not here
LV
2
 
Iscritto dal
19 Mag 2015
Messaggi
13,133
Reazioni
970
Medaglie
7
Ottimo, un altro capolavoro nella Line up Switch allora :trollface:

Boh per me se per godere di un presunto capolavoro deve essere fondamentale l’impatto grafico vuol dire che in realtà non lo è.

Significa che tra 10 anni sarà solo un buon gioco perché la sua grafica è invecchiata.

Ma il gioco della gen non era GoW per te? 

Mi confondi :asd:

Mai detto che lo comprerò, inoltre ho la Goty su PS4 :unsisi:

Quindi immagino che adesso magicamente me lo consigli :polmo:
La grafica è importante in tutti i giochi, o quasi. Di certo lo è in un OW come TW3. 

Ti ricordo che al D1 di Zelda c’era un certo utente che ha intasato il topic CW di scorci, in Val Padana tra l’altro. 

È solo che da qualche anno a questa parte, per i nintendari, è diventato un aspetto secondario, tutto qui. :asd:

In TW3 è parte integrante dell’esperienza di gioco, come in qualsiasi mondo aperto. 

Contribuisce a renderlo un gioco migliore. Non che ne risenta la qualità della scrittura a giocarselo su Switch. 

Ma dato che hai ignorato la saga fino ad ora, mi pare senza senso consigliarti un gioco dove passerai decine e decine di ore di gioco a leggere i dialoghi e a cavalcare in mezzo alla natura castrata. 

Ma poi tu non sei quello che ci ha messo più di un anno per finire Zelda e Xenoblade 2 perché compra qualsiasi gioco esce su Eshop per poi giocarne diversi contemporaneamente?

Lascia perdere, lo finiresti in tempo per il porting per le console di nuova gen. :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,291
Reazioni
19,565
Medaglie
29
Ottimo, un altro capolavoro nella Line up Switch allora :trollface:

Boh per me se per godere di un presunto capolavoro deve essere fondamentale l’impatto grafico vuol dire che in realtà non lo è.

Significa che tra 10 anni sarà solo un buon gioco perché la sua grafica è invecchiata.

Ma il gioco della gen non era GoW per te? 

Mi confondi :asd:
In TW3 il world building è fondamentale, è un capolavoro perchè i CDPR sono riusciti per primi a creare una perfetta integrazione della narrativa (primaria e secondaria) all'interno di un mondo di gioco pazzesco; un mondo di gioco enorme e che nonostante ciò in ogni centimetro riesce comunque a raccontarti una storia, sia anche solo attraverso un villaggio semi-distrutto e una lettera abbandonata in qualche casa. Tutto questo prescinde dalla grafica chiaramente, ma ti colpisce veramente e riesce a lasciarti il segno anche grazie alla splendida ricostruzione visiva che hanno fatto: quando cavalchi per la prima volta tra le praterie morte del Velen, o arrivi per la prima volta a Novigrad (la città fantasy-medievale più impressionante mai vista in un videogioco), o ancora quando arrivi per la prima volta nelle terre selvagge di Skellige, sono tutti momenti in cui l'impatto visivo diventa parte fondamentale dell'esperienza e senza quello il tutto non avrebbe il medesimo fascino.

Se togli la grafica il gioco resta comunque un capolavoro, ma l'esperienza non è la stessa e non ti colpisce allo stesso modo, tutto qui.

Ma anche per Zelda farei un discorso simile, tra i ricordi migliori che ho del gioco non c'è solo il gameplay o la fisica rivoluzionaria, ma anche un buon 50% del fascino del gioco lo ritrovo nella splendida ricostruzione di Hyrule e nelle emozioni che ti restituisce esplorarla liberamente. Esempio stupido, ma se per assurdo per limiti tecnici non ci fosse stata tutta quell'erba animata in BOTW, probabilmente esplorare le piane di Hyrule non mi avrebbe restituito lo stesso feeling :asd:

TW3 e GOW li ho sempre messi a pari merito, ma se dovessi proprio sceglierne uno direi TW3, che seppur più grezzo in alcuni aspetti mi ha regalato un'esperienza, complessivamente intesa, indimenticabile.

 

Kyra Keyser

Mai 'na gioia
LV
2
 
Iscritto dal
9 Nov 2007
Messaggi
30,051
Reazioni
1,167
Medaglie
10
Si l’hanno pompato i sonari, sono loro che gli hanno fatto vincere duemila premi. :asd:

Io non te lo consiglio. 

Il gameplay non è imprescindibile, non hai giocato i precedenti due, non hai letto la saga letteraria, e devi giocartelo castrato su uno schermetto. 

Non ne vedo il senso, hai vissuto fino ad oggi senza averlo fatto, puoi tranquillamente andare avanti. 

Al massimo aspetta la serie Netflix per vedere se il setting ti piace, o magari leggi il primo libro. 
TW3 puoi capirlo pure isolato dal resto, chiunque può giocarlo senza sapere nulla. Che è sto nazismo, su :asd:

L'impresa è proprio riuscire a farlo girare su schermetto, non su Xbox One X e affini :asd:

 

Untitled_01

I'm not here
LV
2
 
Iscritto dal
19 Mag 2015
Messaggi
13,133
Reazioni
970
Medaglie
7
TW3 puoi capirlo pure isolato dal resto, chiunque può giocarlo senza sapere nulla. Che è sto nazismo, su :asd:

L'impresa è proprio riuscire a farlo girare su schermetto, non su Xbox One X e affini :asd:
È una cosa che si somma al compromesso di giocarlo castrato, quello di non sapere nulla dell’universo che c’è attorno. 

Per me equivale a rovinarselo. Poi se lui già sa che finché campa non riuscirà mai più a sedersi su un divano davanti alla tv ( e qui mi viene da ridere), oppure che non leggerà mai un libro, se lo giocasse pure. 

Imho lo droppa pesantemente. 

 

Kyra Keyser

Mai 'na gioia
LV
2
 
Iscritto dal
9 Nov 2007
Messaggi
30,051
Reazioni
1,167
Medaglie
10
È una cosa che si somma al compromesso di giocarlo castrato, quello di non sapere nulla dell’universo che c’è attorno. 

Per me equivale a rovinarselo. Poi se lui già sa che finché campa non riuscirà mai più a sedersi su un divano davanti alla tv ( e qui mi viene da ridere), oppure che non leggerà mai un libro, se lo giocasse pure. 

Imho lo droppa pesantemente. 
Ah ok, ci sta, ma puoi pure giocarlo col setting mentale: "Impersonifico uno stregone che va in giro a trombare gnocche pazzesche e ad ammazzare mostri", nessuno può dire se a lui basta sapere quelle due cose :asd:

E imho non puoi manco rovinarti una cosa che non conosci.....non conoscendola. Puoi rovinartela se inizi a conoscerla, senza poi portare a termine almeno quella parte che hai iniziato a giocare/vedere.

Ma è allergico alle console domestiche? Switch funziona pure con una tv. Non ho capito bene, tocca chiederlo a lui :asd:

 

Wolf Loz

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
12 Ott 2014
Messaggi
20,841
Reazioni
1,353
Medaglie
7
È una cosa che si somma al compromesso di giocarlo castrato, quello di non sapere nulla dell’universo che c’è attorno. 

Per me equivale a rovinarselo. Poi se lui già sa che finché campa non riuscirà mai più a sedersi su un divano davanti alla tv ( e qui mi viene da ridere), oppure che non leggerà mai un libro, se lo giocasse pure. 

Imho lo droppa pesantemente. 
Il 99% di chi lo ha preso su ps4 non sapeva manco cosa fosse The Witcher fino al giorno prima :asd:

Sul divano mi ci siedo pure, ma su ps4 sono riuscito a fare circa 80 ore in 6 mesi, tu puoi metterti a ridere quanto vuoi, ma è ciò che accade a chi è fuori casa dalle 8 del mattino alle 21 la sera e nel weekend preferisce dormire o uscire :asd:

 

Untitled_01

I'm not here
LV
2
 
Iscritto dal
19 Mag 2015
Messaggi
13,133
Reazioni
970
Medaglie
7
Il 99% di chi lo ha preso su ps4 non sapeva manco cosa fosse The Witcher fino al giorno prima :asd:

Sul divano mi ci siedo pure, ma su ps4 sono riuscito a fare circa 80 ore in 6 mesi, tu puoi metterti a ridere quanto vuoi, ma è ciò che accade a chi è fuori casa dalle 8 del mattino alle 21 la sera e nel weekend preferisce dormire o uscire :asd:
Io ti ho dato un consiglio.

Conoscendo la tua fissa per il gameplay, che stranamente sparisce quando giochi l’immondizia di Suda, il tuo comprare giochi su giochi e giocarli contemporaneamente, il non conoscere il mondo dello strigo, imho finiresti per dropparlo. 

/ot

cazzo, è una vita da automa, come te pia

/ot

 

RoadToValhalla

C18 Freedom Fighters
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2009
Messaggi
14,664
Reazioni
903
Medaglie
16
Ragazzi TW3 l`ultimo premio alle nomination di STEAM lo ha vinto di nuovo l`anno scorso ed è un gioco del 2015 :asd:  tanto per capirci su un totale di 213.921 recensioni il 97% sono positive ( e per quanto sia già un risultato strabiliante di suo per chiunque conosca l`utenza PC sà cosa significa ) e questo tralasciando tutti i premi vinti negli scorsi anni sia dal titolo sia dagli svillupatori, TW3 è un CAPOLAVORO e non lo dicono i sonari che nell`ecosistema "The Witcher" hanno contato come il due di picche ma piuttosto la STRAGRANDE maggioranza dei videogiocatori indipendentemente dalla piattaforma

EDIT e ci aggiungo anche che i titoli CDP sono TUTTI di una qualità eccelsa e non erano giganteschi OW dal budget smisurato ( anzi il primo capitolo tutt`altro proprio  ) quindi non stiamo parlando di 4 pirla, TW3 obbiettivamente è il loro progetto più ambizioso ( prima di Cyberpunk? ) ma quelli precedenti non erano certo giochini dimenticabili quindi i sonari in questo discorso non c`entrano proprio na sega

 
Ultima modifica da un moderatore:

Kyra Keyser

Mai 'na gioia
LV
2
 
Iscritto dal
9 Nov 2007
Messaggi
30,051
Reazioni
1,167
Medaglie
10
Su ps effettivamente manco esisteva, la serie è partita col secondo. 

Ma il vero filone coi giochi non c'entra na sega, in pratica quelli che possono parlare sono solo coloro che hanno letto i libri. Ed hanno ragione da vendere, quando si incazzano dicendo che noi giocatori non siamo degni di un racconto di tale portata  :gachigasm:

In pratica come se andassi da Га́рри Ки́мович Каспа́ров a descrivergli Deep Blue :asd:



 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
Ottimo, un altro capolavoro nella Line up Switch allora :trollface:

Boh per me se per godere di un presunto capolavoro deve essere fondamentale l’impatto grafico vuol dire che in realtà non lo è.

Significa che tra 10 anni sarà solo un buon gioco perché la sua grafica è invecchiata.

Ma il gioco della gen non era GoW per te? 

Mi confondi :asd:

Mai detto che lo comprerò, inoltre ho la Goty su PS4 :unsisi:

Quindi immagino che adesso magicamente me lo consigli :polmo:
The Witcher 3 è stato rivoluzionario per alcuni aspetti ma per tanti altri è al più mediocre. Capolavoro non lo è neanche lontanamente ma di open world fantasy così profondi non ce ne sono ed è oggettivo, come lo è per esempio il fatto che RDR2(tanto per citare un altro OW) gli dia dieci piste.

 

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
33,073
Reazioni
2,196
Medaglie
15
The Witcher 3 è stato rivoluzionario per alcuni aspetti ma per tanti altri è al più mediocre. Capolavoro non lo è neanche lontanamente ma di open world fantasy così profondi non ce ne sono ed è oggettivo, come lo è per esempio il fatto che RDR2(tanto per citare un altro OW) gli dia dieci piste.
Però RDR2 è uscito anche diversi anni dopo eh. Poi che sia il miglior gioco della gen (o giù di lì) poco ci manca :asd:  

 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
Però RDR2 è uscito anche diversi anni dopo eh. Poi che sia il miglior gioco della gen (o giù di lì) poco ci manca :asd:  


Parliamo comunque di due titoli della medesima gen e oltretutto i difetti di TW3 erano ben visibili dal primo giorno in cui è uscito, solo che essendo un benchmark su PC tutti i fanboy di quella piattaforma lo trattano come fosse gesù Cristo ?

 

RoadToValhalla

C18 Freedom Fighters
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2009
Messaggi
14,664
Reazioni
903
Medaglie
16
Parliamo comunque di due titoli della medesima gen e oltretutto i difetti di TW3 erano ben visibili dal primo giorno in cui è uscito, solo che essendo un benchmark su PC tutti i fanboy di quella piattaforma lo trattano come fosse gesù Cristo ?
forse sei stato tratto in inganno dal dover giocare diverse parti del titolo in questione a 20fps ma in realtà è sempre stato un gioco ben ottimizzato fin dal lancio, con una vecchia 970 e un`i5 2400 si giocava praticamente maxato a 60fps fissi con i maggiori cali proprio nelle zone citate prima ( stiamo comunque parlando di un framerate MINIMO di 50/55fps ), per assurdo nonostante la qualità grafica del prodotto non è mai stato un titolo adeguato ad essere definito "benchmark" questo ovviamente a meno che uno non stia giocando con un PC trovato nelle patatine o con una console :sisi:  

 
Ultima modifica da un moderatore:

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,218
Reazioni
4,590
Medaglie
13
Parliamo comunque di due titoli della medesima gen e oltretutto i difetti di TW3 erano ben visibili dal primo giorno in cui è uscito, solo che essendo un benchmark su PC tutti i fanboy di quella piattaforma lo trattano come fosse gesù Cristo ?
Dei polacchi puoi dire tutto ma  il loro gioco girava in maniera decente in qualsiasi configurazione possibile fin dal day one :unsisi: quindi risparmiati le boiate :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,582
Reazioni
3,498
Medaglie
13
come mi mancavano gli hater di TW3 :bruniii:

 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
Dei polacchi puoi dire tutto ma  il loro gioco girava in maniera decente in qualsiasi configurazione possibile fin dal day one :unsisi: quindi risparmiati le boiate :asd:


forse sei stato tratto in inganno dal dover giocare diverse parti del titolo in questione a 20fps ma in realtà è sempre stato un gioco ben ottimizzato fin dal lancio, con una vecchia 970 e un`i5 2400 si giocava praticamente maxato a 60fps fissi con i maggiori cali proprio nelle zone citate prima ( stiamo comunque parlando di un framerate MINIMO di 50/55fps ), per assurdo nonostante la qualità grafica del prodotto non è mai stato un titolo adeguato ad essere definito "benchmark" questo ovviamente a meno che uno non stia giocando con un PC trovato nelle patatine o con una console :sisi:  


Guardate che non voleva essere una critica per considerarlo poco ottimizzato, TW3 e' un titolo che mette in risalto prestazioni oggettivamente migliori su PC che non su console ed e' evidente che rappresenti un cavallo di battaglia per il gaming su quella piattaforma. I difetti sono da ricercare esclusivamente nel gameplay(swordplay ridicolo, nemici con 2 animazioni in croce, struttura delle quest ripetitiva e interazione con il mondo di gioco molto limitata) e nel bilanciamento narrativo(fondamentalmente la quest principale del vanilla).

 
Ultima modifica da un moderatore:

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,218
Reazioni
4,590
Medaglie
13
Guardate che non voleva essere una critica per considerarlo poco ottimizzato, TW3 e' un titolo che mette in risalto prestazioni oggettivamente migliori su PC che non su console ed e' evidente che rappresenti un cavallo di battaglia per il gaming su quella piattaforma. I difetti sono da ricercare esclusivamente nel gameplay(swordplay ridicolo, nemici con 2 animazioni in croce, struttura delle quest ripetitiva e interazione con il mondo di gioco molto limitata) e nel bilanciamento narrativo(fondamentalmente la quest principale del vanilla).
Ok :tomnoo:

 

notteincubo

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
26 Giu 2009
Messaggi
12,064
Reazioni
642
Medaglie
6
Hanno due approcci all'open world praticamente opposti.
Da un lato Zelda, ti spinge ad esplorare, senza darti troppe indicazioni, a "vivere" la mappa.
Dall'altro the Witcher ti riempie la mappa di x e di quest da "seguire", ha un sistema di livelli che ti fa avanzare solo completando le quest mentre l'eplorazione libera non viene contemplata.
Per quanto mi riguarda Zelda tutta la vita, in the witcher mi sembrava di avere la lista della spesa, andavo dove mi diceva il gioco, non dove volevo io.
Di contro Zelda ha una trama molto basilare che fa solo da sfondo, mentre the witcher spinge molto di più sulla narrazione.
 
Top