UFFICIALE PC The Witcher 3: Wild Hunt | Hearts of Stone | Blood and Wine

Pubblicità
Sembra che il problema sia con la versione DX12. Sia GPU che CPU non sono utilizzate come dovrebbero.
ovvero la versione interessante con rtx :asd: ma è un bug o ce lo teniamo così? leggo di possibile memory leak. Fare 46 fps (con dlss) con una 3080 e 5600x a 1440p fà ridere.

Inoltre pare che a molti con gli stessi settings precedenti all'update e non attivando l'rtx, il gioco abbia perso un 30-35% di fps senza motivo.

Ultima modifica:
La mia esperienza
In dx 12 il gioco Crasha sistematicamente nel passaggio da rt a rt ultra
Con una 3080ti e modalità prestazioni attivata il gioco va bene in rt ma carica tardi le ombre se metto rt ultra
In dx 11 è impensabile giocarlo perché perde tutto a livello tecnico
Nn riesco a darvi il dato degli fps perché pur attivando la relativa opzione nelle impostazioni steam nn mi visualizza il counter degli fps ( strano ) se avete qualche dritta
Comunque lancio pc abbastanza deludente

Sul Deck se non si passa dal 12 all’11 nemmeno parte.

sul forum CDPR si lamentano di alte probabilità di crash con l'rtx attivo e del DLSS che non funziona come dovrebbe, a questo punto aspetto a scaricare :unsisi:

:sadfrog: cyberwitcher

Essendo un pseudo-verginello della serie (giocato solo al primo e nemmeno finito, ma letto i libri) avevo mezza intenzione di acquistarlo in vista dei miglioramenti. Pene.

https://gamegpu.com/action-/-fps-/-tps/the-witcher-3-wild-hunt-v-4-0-test-gpu-cpu
TLDR per avere 60 fps con RT minimo ci vuole 3090ti + cpu high end
10 gb di vram non bastano con RT

Mah mi sembra strano perchè Exodus che a differenza di questo la g.i è full raytraced, basta una 2080ti per avere 60 fps.
Peccato, si sà che con RT si dimezza le performance ma non pensavo così male, senza considerare che non lesinano glitch e crash. Il fatto è che pure senza RT questo update porta le performance in uno stato considerevolmente peggiore.

Mi aspetto una downgrade patch dai modder stile Skyrim :asd:

Ultima modifica:
Oh yes
Fps massimo 60 pure senza RT il che nn credo sia normale
che oltretutto scendono a 45 appena si arriva a frutteto
Post automatically merged:

È proprio ottimizzato male a sto punto
Ho ha. 3080ti su un legion 7 configurazione high end

Oh yes
Fps massimo 60 pure senza RT il che nn credo sia normale
che oltretutto scendono a 45 appena si arriva a frutteto
Post automatically merged:

È proprio ottimizzato male a sto punto
Ho ha. 3080ti su un legion 7 configurazione high end
Sicuramente sistemeranno con altri aggiornamenti, ad oggi conviene aspettare.

Ho fatto qualche test, vi lascio un resoconto personale di come gira. Purtroppo l'aggiornamento ha rotto alcuni overlay, quindi non ho risultati esatti sulle prestazioni, ma le differenze erano ben evidenti anche a occhio
3070 e Ryzen 3600

Sul 4K con DLSS Auto o Performance, setting Estremo, Hairworks disattivo e erba su Basso (dicevano fosse buggata e ho provato direttamente così) con solo RTX GI sarò stato sui 40fps che andavano a calare sui combattimenti. Provando ad aggiungere le altre opzioni di raytracing si calava intorno ai 30fps (forse meno) anche con DLSS tutto su Performance. Decisamente inadeguato a prescindere dal framerate perché perde tutto il senso di giocarlo su un OLED.

Tuttavia messo sul monitor 1080p con DLDSR a risoluzione 2880x1650 e DLSS Qualità, con setting Ultra+ e RTX completo, con mia sorpresa stava decisamente ben sopra i 60fps! Non mi era possibile giudicare oscillazioni di framerate col gsync attivo, ma era assolutamente godibile dal punto di vista grafico e prestazionale.
Da aggiungere che pare girare decisamente meglio in borderless window rispetto a fullscreen.

Lo stacco enorme di prestazioni che c'è da 1650p a 4k è piuttosto strano, considerato che il DLSS dovrebbe mitigare la pesantezza dell'RTX, quindi non escludo possano esserci problemi nella sua implementazione come si sta teorizzando. Al peggio lo giocherò sul monitor ma sarebbe davvero un rammarico arrivati a sto punto...

EDIT: vedere post successivi, la risoluzione non era corretta non era quella mostrata

Ultima modifica:
Opinioni su questo update?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro