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Ragazzi considerate che prima del 2025-2026 minimo non uscirà, per quel tempo magari il tencent store sarà già un triste ricordo del passato
Non state a farvi il sangue amaro senza motivo
Ragazzi considerate che prima del 2025-2026 minimo non uscirà, per quel tempo magari il tencent store sarà già un triste ricordo del passato
Non state a farvi il sangue amaro senza motivo
Mi sa che il supporto fisico è tramontato pure per loro, CP teneva solo un codice (GOG, per fortuna)
C'è da considerare che potrebbero essere ancora alle primissime fasi di sviluppo (senza contare che alcuni di loro sono ancora impegnati con l'exp di CP), 4-5 anni di sviluppo sono nella norma
Eh almeno 3-4 anni li conto, magari hanno cominciato già a lavorarci da qualche mese (il LinkedIn di Slama dice che è diventato director di questo nuovo progetto a luglio 2021), ma ormai i tempi per fare un gioco grosso sono quelli purtroppo
Il mio hype è bassissimo però sarò lieto di ricredermi. Potenziale per fare robe decenti c'è nell'universo narrativo, vedremo come lo sfrutteranno. Speriamo in un gioco a livello tecnico ben messo...
During their most recent earnings conference, CD Projekt Red CEO Adam Kiciński admitted the switch to UE5 has not accelerated their development process for The Witcher 4 yet, as they focus on creating tools and getting employees up to speed on the new engine (there are currently around 200 people working on the game). That said, the hope is, development of future UE5 projects will be smoother once these early stutters are out of the way.
“We are preparing things on the pipeline side and toolset sides. Some developers are still learning the [Unreal Engine 5] technology, and at the same time, there are teams working together with Epic on all aspects that are needed for our open-world, story-driven RPGs. Definitely, for [our] first project, Polaris, it will... maybe not slow down, but it won't accelerate the [development] processes. But for the next projects, we assume that it should smoothen production. That was one of the reasons behind [...] saying we want to release three big Witcher games within six years, starting with the release of Polaris, which is The Witcher 4.”
During their most recent earnings conference, CD Projekt Red CEO Adam Kiciński admitted the switch to UE5 has not accelerated their development process for The Witcher 4 yet, as they focus on creating tools and getting employees up to speed on the new engine (there are currently around 200 people working on the game). That said, the hope is, development of future UE5 projects will be smoother once these early stutters are out of the way.
Vabb, solita storia dell'UE4
Annuncio mi pare nel 2010, ma l'abbiamo effettivamente visto solo 5-6 anni dopo. Oggi hanno pure rimandato Ark 2 (sempre UE5) al 2024, quindi per vedere effettivamente questo fatidico motore rivoluzionario ecc. su qualche prodotto non-Epic ci vorranno ancora molti anni.
Si beh era chiaro che era una mossa per il futuro e non tanto per il primo titolo sulla scaletta, però io continuo a rimanere dubbioso sugli altri benefici che questa scelta dovrebbe portare visti che anche tutti i problemi che sta dando l'UE4...
Si beh era chiaro che era una mossa per il futuro e non tanto per il primo titolo sulla scaletta, però io continuo a rimanere dubbioso sugli altri benefici che questa scelta dovrebbe portare visti che anche tutti i problemi che sta dando l'UE4...
La scelta è solo perché dopo Cyberpunk mezzo staff li avrà mollati ed è più facile assumere personale con almeno un po' di esperienza in Unreal Engine piuttosto che far insegnare da zero il loro motore da quelli rimasti
Si beh era chiaro che era una mossa per il futuro e non tanto per il primo titolo sulla scaletta, però io continuo a rimanere dubbioso sugli altri benefici che questa scelta dovrebbe portare visti che anche tutti i problemi che sta dando l'UE4...
A volte mi viene da pensare che abbiano fatto lo switch perchè non sono riusciti ad implementare l'infrastruttura online al RED Engine. Ci hanno provato fino all'ultimo su Cyberpunk per poi tagliare il multiplayer.
Si beh era chiaro che era una mossa per il futuro e non tanto per il primo titolo sulla scaletta, però io continuo a rimanere dubbioso sugli altri benefici che questa scelta dovrebbe portare visti che anche tutti i problemi che sta dando l'UE4...
Credo anche per via delle richieste dell'utenza (che ovviamente non ne capisce nulla). Di base forse vogliono evitare che il Red Engine acquisisca la stessa nomea del Creation Engine (Bugthesda ecc.) e quindi hanno cambiato
Poi ovviamente EPIC appena ha sentito la notizia li avrà riempiti di soldi e personale
A volte mi viene da pensare che abbiano fatto lo switch perchè non sono riusciti ad implementare l'infrastruttura online al RED Engine. Ci hanno provato fino all'ultimo su Cyberpunk per poi tagliare il multiplayer.
Io la pensavo come Kali, ma effettivamente una delle ragioni dello switch potrebbe anche essere questa, considerando l'intenzione di inserire componenti multiplayer in uno dei prossimi progetti
Credo anche per via delle richieste dell'utenza (che ovviamente non ne capisce nulla). Di base forse vogliono evitare che il Red Engine acquisisca la stessa nomea del Creation Engine (Bugthesda ecc.) e quindi hanno cambiato
Poi ovviamente EPIC appena ha sentito la notizia li avrà riempiti di soldi e personale
Ai polacchi interessa molto l'immagine, il cambio di motore di gioco per loro è anche un "volta pagina" rispetto al disastro mediatico di Cyberpunk, ma chiunque sia un appassionato del settore sa come l'UE sia terribile da usare per realizzare titoli a mondo aperto (per dire alcune tecnologie presenti da decenni nel tanto odiato Creation Engine sono state aggiunte all'UE solo con la quinta versione)
Oddio ragazzi, imho vi state facendo troppi film in testa.
L'ecosistema Unreal offre tutti dei servizi associati, come Quixel con le megascans (usate pure in RE4 da Capcom su un motore conpletamente diverso), sitemi d'intelligenza artificiale per il worldbuilding, nuovi materiali avanzati multilivello che offrono potenziale visto solo nei render 3D, pieno supporto a praticamente qualsiasi infrastruttura, pure il competitor Steam, robe come Metahuman, il Chaos Physics, Lumen, Nanite...
In un mercato dove le pipeline produttive richiedono sempre piú strumenti che semplificano i processi, ci sono SH che invece d'investire soldi e tempo nel produrre degli engine in house preferiscono (piú verosimilmente, sono obbligati) appoggiarsi su prodotti giá in commercio.
Nulla di nuovo sotto il sole, una volta era il Quake Engine, poi Renderware, e ora Unreal.
Domani Rockstar magari inizia a vendere il Rage Engine e tutti si fiondano su quello per via dell'ottimizzazione e l'implementazione d'Euphoria.
Ma alla fine si pensa sempre al futuro, ed Epic con Unreal é dalla quarta versione che guarda direttamente in faccia ai developers prima che agli utenti. Basta anche solo pensare a quello che hanno fatto con l'implementazione di Unreal in Fortnite. Praticamente i bambini ora cresceranno sapendo come usare Unreal.
E in un mercato dove i suoi specialisti sono i piú sottopagati del settore, poter assumere 20enni che valgono quanto un quarant'enne senior oggi, domani sará la prassi. Ma solo se si usa Unreal, e CDPR penso questo lo stia già metendo in conto.
Ed è questo il problema
Poi c'è pure un discorso un po' da boomer, ma una delle mie paure e che si formi una generazione di sviluppatori "pigri" che dirà "non possiamo/vogliamo farlo perché Epic non ci ha dato gli strumenti". Non so se mi spiego.
Post automatically merged:
Poi c'è anche il timore che se Epic Store continuasse ad andare male così male Epic potrebbe obbligare tutte le SH che usano l'UE a rilasciare obbligatoriamente i loro giochi solo lì
Ed è questo il problema
Poi c'è pure un discorso un po' da boomer, ma una delle mie paure e che si formi una generazione di sviluppatori "pigri" che dirà "non possiamo/vogliamo farlo perché Epic non ci ha dato gli strumenti". Non so se mi spiego.
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Poi c'è anche il timore che se Epic Store continuasse ad andare male così male Epic potrebbe obbligare tutte le SH che usano l'UE a rilasciare obbligatoriamente i loro giochi solo lì
No dai, Unreal alla fine é C++; in generale non ho mai visto gente "pigra" fare videogiochi, al massimo persone poco zelanti e forse troppo "creative".
Se si lavora nel campo del game dev ci sono dei motori che un minimo si devono conoscere, e non prendiamoci in giro, uno di questi é Unreal.
A me piace la competizione, Steam si siede sugli allori, e tiene gelosamente degli strumenti che imho dovrebbero ormai andare oltre il poter moddare mappe su Garry's Mod e CS. Per il resto si paga, e non poco.
É tempo di guardare in faccia la realtà: il futuro del gaming saranno i giocatori, che creeranno i loro giochi e saranno in parte già formati per creare grandi progetti.
Guardiamo solo il panorama Indie attuale. Non é nato per caso, e non é solo per via della passione che vediamo certe cose in commercio. Pure robe come Undertale senza Gamemaker, e tools associati, autori come Toby Fox non l'avrebbero mai potuto creare.
E quello é il "fondo del barile" (assolutamente senza offesa, anzi) a paragone con certe robe messe assieme da solo devs con Unity e Unreal, anche solo pescando roba random dentro gli assets store.
E non mettiamo in ballo le IA; Ci dobbiamo spaventare.
Che Epic vincoli la distribuzione solo sul loro store mi sembra una manovra anti-developer, al massimo paga per un contratto di licenza temporale, come ha sempre fatto fino ad ora.
Ci sono già dei vantaggi per usare Unreal e distribuire su Epic, quindi altro potrebbe apparire coercitivo, e in contro tendenza con il loro mantra in diffusione perpetua dai loro ambassadors dove l'Epic Store é l'ultimo baluardo del guadagno in percentuale (se riesci a vendere qualcosa prima che diventi free).
Poi dietro ci sta Tencent, quindi domani potrebbe diventare il male assoluto. Chissá.
“At the end of July, the Phantom Liberty team working on the pre-release phase consisted of 300 people,” he said during an earnings call. “That’s fewer than at the end of 2022, but it still it remains our biggest team. On the other hand, the Polaris team has grown to almost 260 developers at the end of July.”
“After releasing Phantom Liberty, we will transfer a big part of the team to Polaris,” he added later.