Ed è questo il problema

Poi c'è pure un discorso un po' da
boomer, ma una delle mie paure e che si formi una generazione di sviluppatori "pigri" che dirà "non possiamo/vogliamo farlo perché Epic non ci ha dato gli strumenti". Non so se mi spiego.
[automerge]1680358744[/automerge]
Poi c'è anche il timore che se Epic Store continuasse ad andare male così male Epic potrebbe obbligare tutte le SH che usano l'UE a rilasciare obbligatoriamente i loro giochi solo lì
No dai, Unreal alla fine é C++; in generale non ho mai visto gente "pigra" fare videogiochi, al massimo persone poco zelanti e forse troppo "creative".
Se si lavora nel campo del game dev ci sono dei motori che un minimo si devono conoscere, e non prendiamoci in giro, uno di questi é Unreal.
A me piace la competizione, Steam si siede sugli allori, e tiene gelosamente degli strumenti che imho dovrebbero ormai andare oltre il poter moddare mappe su Garry's Mod e CS. Per il resto si paga, e non poco.
É tempo di guardare in faccia la realtà: il futuro del gaming saranno i giocatori, che creeranno i loro giochi e saranno in parte già formati per creare grandi progetti.
Guardiamo solo il panorama Indie attuale. Non é nato per caso, e non é solo per via della passione che vediamo certe cose in commercio. Pure robe come Undertale senza Gamemaker, e tools associati, autori come Toby Fox non l'avrebbero mai potuto creare.
E quello é il "fondo del barile" (assolutamente senza offesa, anzi) a paragone con certe robe messe assieme da solo devs con Unity e Unreal, anche solo pescando roba random dentro gli assets store.
E non mettiamo in ballo le IA; Ci dobbiamo spaventare.
Che Epic vincoli la distribuzione solo sul loro store mi sembra una manovra anti-developer, al massimo paga per un contratto di licenza temporale, come ha sempre fatto fino ad ora.
Ci sono già dei vantaggi per usare Unreal e distribuire su Epic, quindi altro potrebbe apparire coercitivo, e in contro tendenza con il loro mantra in diffusione perpetua dai loro ambassadors dove l'Epic Store é l'ultimo baluardo del guadagno in percentuale (se riesci a vendere qualcosa prima che diventi free).
Poi dietro ci sta Tencent, quindi domani potrebbe diventare il male assoluto. Chissá.