Ufficiale The Witcher | Terza stagione conclusa | Henry Cavill lascia la serie | Netflix

ufficiale
Pubblicità
Se Geralt fosse nero potrebbe fare le stesse cose.

Se Black Panther fosse bianco potrebbe fare le stesse cose.

Questo discorso non ha proprio senso.

Non si sta parlando di cosa possa fare o no un personaggio.

Si sta parlando di rispettare l' opera originaria.

Cioè è così sbagliato cercare di rimanere fedeli alla visione dell' autore?
Quella frase che hai quotato del mio intero commento era in risposta all'esempio sbaglio di un "Juggernaut magro", che non ci azzecca nulla con il cambiamento etnico di un personaggio.

Perché Geralt non ha la doppia spada? In qualche commento leggevo che nei libri quella d'argento la tiene a cavallo, però ormai l'immagine di Geralt con le due spade è iconica.
Con la serie hanno voluto essere più rispettosi dei libri con questo aspetto. Mandando però al diavolo il resto con un casting fatto in florida  :asd:

Altro paragone azzeccatissimo :sard:

Le critiche al politically correct ci stanno quando questo è invasivo.

Ma qui si sta arrivando ad un livello di fanatismo assurdo, tale per cui un attore non dovrebbe essere degno di ottenere una parte se la gradazione della sua pelle è leggermente diversa da quella settata nei parametri di un videogioco.

A 'sto punto neanche gli ultimi Batman vanno bene perché non hanno gli occhi azzurri :asd:

E il punto fondamentale è che qui non si parla del nostro mondo, né di una variante di esso, ma di un pianeta completamente fantasy.

Non sappiamo neanche come hanno strutturato il world building di questa serie. Può essere una scelta azzeccata, come non esserlo, bisogna solo aspettare di vedere il prodotto completo.
Ma non puoi cambiare il materiale originale per una tua visione distorta :sisi: parlando così a sto punto cambio il contesto faccio tutti i witcher  neri coi capelli bianchi e poi magari uso come gerry il buon Idris :sad2:

si però ci sono personaggi iconici e rappresentativi per certi gruppi come Black Panter e Mulan perchè sono icone ma questo non vale per tutti

ps: e comunque Idris Elba era l'unica cosa che si salvava del film della torre nera

si però ci sono personaggi iconici e rappresentativi per certi gruppi come Black Panter e Mulan perchè sono icone ma questo non vale per tutti

ps: e comunque Idris Elba era l'unica cosa che si salvava del film della torre nera
Ma infatti Idris lo fa bene il suo lavoro peccato il contesto :sisi:

Faresti interpretare Ahri di League of Legends a Jennifer Lawrence? Ci vedresti Justin Bieber nel ruolo di Li Shang di Mulan? Ecco

This
La prima non so chi sia sorry :asd:  la seconda direi di no ovviamente, ma in the witcher non mi sembra siamo arrivati a quel livello dai (poi magari la acconciano davvero con una parrucca afro e allora fa schifo si)

Allora prendiamo ad esempio Ursula della Sirenetta. Ci vedreste un'attrice magrolina nel ruolo? Boh tipo Julia Roberts? Sì ok è una strega del mare e abbiamo visto nel film originale che può cambiare forma e diventare tipo Ariel ma mora bla bla, ma la sua forma NORMALE è una "donna/polipo" cicciotta, punto. E infatti pare prenderanno Melissa McCarthy grazie a Dio, poi può piacere o meno come attrice, ma almeno mi sembra COERENTE.

Ma sì Darton per carità, mi chiedo solo se sono l'unico che si impenna per queste cose, visto che Netflix lo fa SEMPRE e senza vergogna. Anzi, sembra quasi che non si possa esprimere un'opinione di disappunto come la mia (non dico in questo forum, dico in generale) per non prendersi del razzista, quando invece il mio è un puro e semplice discorso di coerenza e nulla più.
Lo capisco bene, neanche a me piacciono certe manovre del politically correct, infatti vi lascio sempre discutere senza intervenire. Raccomando però cautela, perchè è facile che si cada in discorsi che possano essere fraintesi come tu stesso dici, o che si finisca per usare toni non appropriati. Sarà il tempo a dirci se certi cambiamenti hanno inficiato sulla qualità oppure no.

Chiaramente sto dicendo questo a tutti quelli che scrivono in questo topic e non solo a te ;)  

La prima non so chi sia sorry :asd:  la seconda direi di no ovviamente, ma in the witcher non mi sembra siamo arrivati a quel livello dai (poi magari la acconciano davvero con una parrucca afro e allora fa schifo si)
ma sì vede che hanno lineamenti che c'entrano poco con il personaggio di riferimento, poi che siano ragazze molto belle non ci piove, sono il primo a dirlo (e ad avere quel tipo di gusti esotici :asd: ), ma non sono coerenti.

yennefer e triss non ti sembrano abbastanza iconiche nell'universo the witcher? :blink:

Lo capisco bene, neanche a me piacciono certe manovre del politically correct, infatti vi lascio sempre discutere senza intervenire. Raccomando però cautela, perchè è facile che si cada in discorsi che possano essere fraintesi come tu stesso dici, o che si finisca per usare toni non appropriati. Sarà il tempo a dirci se certi cambiamenti hanno inficiato sulla qualità oppure no.

Chiaramente sto dicendo questo a tutti quelli che scrivono in questo topic e non solo a te ;)  
Nono assolutamente guarda, per questo spesso preciso anche il contrario, ovvero che mi darebbe altrettanto fastidio se riproponessero willy il principe di belair ma con un attore bianco al suo posto. Sarei arrabbiatissimo allo stesso modo. Ovvio poi che non ho nemmeno nulla di personale contro le attrici in questione, ovvio che accetterei anche io il ruolo al posto loro, non sono mica matto. Ce l'ho solo con chi prende queste decisione, non certo con queste bellissime attrici :love:

Ultima modifica da un moderatore:
Io sono curioso di vedere come renderanno Triss, da quel che so nei libri non ha sto gran carisma come la sua controparte nel videogioco :sisi:

Ma quindi è giusto cambiare di etnia e di aspetto dei personaggi perchè non sono "iconici"?

Ovviamente io per "cambiare d' aspetto" non intendo dettagli come, colore d' occhi, capelli, naso a patata o no. Intendo proprio stravolgimenti come Fringilla dei libri e Fringilla del cast.

Su questa serie comunque si sta scatendando il pandemonio perchè è divenuta famosa grazie al 3 capitolo della saga che ha venduto un macello ovunque.

I personaggi visti nel gioco (ricreati in modo comunque rispettoso dai CDPR) son diventati tutti icone.

Allora prendiamo ad esempio Ursula della Sirenetta. Ci vedreste un'attrice magrolina nel ruolo? Boh tipo Julia Roberts? Sì ok è una strega del mare e abbiamo visto nel film originale che può cambiare forma e diventare tipo Ariel ma mora bla bla, ma la sua forma NORMALE è una "donna/polipo" cicciotta, punto. E infatti pare prenderanno Melissa McCarthy grazie a Dio, poi può piacere o meno come attrice, ma almeno mi sembra COERENTE.
I live action della Disney per nella maggior parte delle volte sono dei calchi 1:1 del cartone originale.

Non sono reinterpretazioni.

Quindi è ovvio che prendano attori che assomiglino un botto ai personaggi originali.

Ma non puoi cambiare il materiale originale per una tua visione distorta :sisi: parlando così a sto punto cambio il contesto faccio tutti i witcher  neri coi capelli bianchi e poi magari uso come gerry il buon Idris :sad2:
Ma qua non ci si sta lamentando di cambiamenti assurdi, enormi ed immotivati (quelli potrei anche condividerli), bensì del fatto che Yen non abbia la pelle color latte e che sia leggermente abbronzata. Il che mi pare abbastanza ridicolo.

Ma quindi è giusto cambiare di etnia e di aspetto dei personaggi perchè non sono "iconici"?
In generale, quindi non entrando nello specifico... Più un personaggio è iconico, più si può essere pignoli sul suo aspetto tra una trasposizione e l'altra.

Ma dipende molto dal contesto e dal tipo di opera. Ad esempio se il mondo è una copia di quello reale, è giusto che Plack Panther, essendo africano. sia nero.

Ma qua non ci si sta lamentando di cambiamenti assurdi, enormi ed immotivati (quelli potrei anche condividerli), bensì del fatto che Yen non abbia la pelle color latte e che sia leggermente abbronzata. Il che mi pare abbastanza ridicolo.
No dai, non è leggermente abbronzata, è indiana. Né lei né Triss sono caucasiche come invece dovrebbero essere. Io mi chiedo piuttosto come mai Sapkowski abbia lasciato correre... sbaglio o si lamentava della "poca" fedeltà dei videogiochi?

No dai, non è leggermente abbronzata, è indiana. Né lei né Triss sono caucasiche come invece dovrebbero essere. Io mi chiedo piuttosto come mai Sapkowski abbia lasciato correre... sbaglio o si lamentava della "poca" fedeltà dei videogiochi?
Lui vuole solo i soldi :pig:

ma mi pare che l'autore dei libri non abbia più i diritti sulla serie

Netflix ha pagato per avere i diritti, se non ci sono clausole particolari con l'autore, tecnicamente può farci quel che vuole. Si chiama libertà artistica.

Le fanbase non hanno capito che l'arte non la possano né plasmare né condizionare, la possono solo accettare o rifiutare. Una volta creato il prodotto finale decideremo come valutarlo  :stema2:

esatto, abbronzata è Elisabetta Canalis, questa è proprio indiana

TestaMatta89 ha detto:
Netflix ha pagato per avere i diritti, se non ci sono clausole particolari con l'autore, tecnicamente può farci quel che vuole. Si chiama libertà artistica.
Le fanbase non hanno capito che l'arte non la possano né plasmare né condizionare, la possono solo accettare o rifiutare. Una volta creato il prodotto finale decideremo come valutarlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/stema2.gif
Le scelte del cast in questo caso hanno ben poco a che spartire con l’arte, ma sono frutto di precise scelte politiche ed ideologiche. La showrunner aveva già deciso a priori, ancor prima di fare i casting, che nella serie DOVEVANO starci delle quote di determinate etnie per assicurare la diversità, i suoi tweet scandalosi sull’argomento me li ricordo bene come tutta la shitstorm che ne è derivata.

Per il resto a me frega ben poco di quale etnia siano Yennefer o Triss fintanto che la serie funziona, ciò che mi infastidisce è l’idea di fondo per cui ormai ancor prima dei casting si decide a priori che devono esserci delle quote di determinate etnie perché bisogna a tutti costi tutelare la diversità anche a costo di mettere mano al materiale originale

Inviato dal mio Iphone XS utilizzando Tapatalk
Drev ha detto:
esatto, abbronzata è Elisabetta Canalis, questa è proprio indiana
“Leggermente abbronzata is the new black”, prossimamente su Netflix come spinoff di OITNB //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

La showrunner aveva già deciso a priori, ancor prima di fare i casting, che nella serie DOVEVANO starci delle quote di determinate etnie per assicurare la diversità, i suoi tweet scandalosi sull’argomento me li ricordo bene come tutta la shitstorm che ne è derivata.
ecco queste sono le cose che mi fanno avvelenare i sangue, capisco che si prendono anche bordelli di commenti, ma diamine un briciolo di professionalità e non alienare chi i vostri prodotti li vorrebbe guardare senza star a pensar male, ste cose non sò mancate neppure per Spider-Verse se pur in maniera molto limitata da uno dei tre registi

diciamo che si viene a compromessi, e per iconici non intendo necessariamente ben scritti, ma proprio parte della cultura popolare e che la gente conosce ed ama in un certo modo

Perché Geralt non ha la doppia spada? In qualche commento leggevo che nei libri quella d'argento la tiene a cavallo, però ormai l'immagine di Geralt con le due spade è iconica.
Iconica per chi lo conosce solo tramite vg, nei libri non usa manco i segni salvo rarissime occasioni :asd:

Le scelte del cast in questo caso hanno ben poco a che spartire con l’arte, ma sono frutto di precise scelte politiche ed ideologiche. La showrunner aveva già deciso a priori, ancor prima di fare i casting, che nella serie DOVEVANO starci delle quote di determinate etnie per assicurare la diversità, i suoi tweet scandalosi sull’argomento me li ricordo bene come tutta la shitstorm che ne è derivata.

Per il resto a me frega ben poco di quale etnia siano Yennefer o Triss fintanto che la serie funziona, ciò che mi infastidisce è l’idea di fondo per cui ormai ancor prima dei casting si decide a priori che devono esserci delle quote di determinate etnie perché bisogna a tutti costi tutelare la diversità anche a costo di mettere mano al materiale originale

“Leggermente abbronzata is the new black”, prossimamente su Netflix come spinoff di OITNB //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Cercavano una giovane ragazza di una qualche minoranza etnica per Ciri, se la son giocata bene inserendo gli slavi tra le minoranze, ma non fosse stato per Internet a quest'ora ci ritrovavamo Ciri nibba/cinese :sard:

Pubblicità

If you wish to post an episode for this TV show, enter the Season and Episode numbers:
Pubblicità
Indietro