Sono quasi a metà e concordo con te in ogni minimo particolare per ora tranne la narrativa su cui devo andare avanti ovviamente, giuro davvero hai scritto con questo post tutto ciò che penso!Finito su ps4, si è portato via 27 ore, la longevità non gli è mancata insomma (prima di finirlo avevo già svolto tutte le commissioni in città e le missioni di Basso)
si è lasciato giocare ma l'ho trovato ampiamente perfezionabile, in particolar modo da segnalare:
- la presenza di bug sparsi, dai modelli 3D inanimati dei soldati in città (nella tipica posa in cui vengono modellati, neanche il piacere di dargli fuoco perchè privi di hitbox) a garret bloccato sulle tubature. Quest'ultima cosa mi ha costretto in uno dei primi capitoli a riavviare tutto pena l'impossibilità di completare la missione.
- gestione delle fonti sonore e della loro " priorità" abbastanza meh, sentire dal bagno del secondo piano il mendicante che espettora in fondo al vicolo come se fosse proprio dietro di te non è molto bello. Oltre a questo anche i dialoghi a volte erano buggati, più di una volta ho sentito due o più soldati recitare la stessa battuta contemporaneamente.
Le meccaniche stealth hanno fatto quasi sempre il loro lavoro ma anche qui c'erano alti e bassi, mi riferisco ad alcuni casi di inspiegabile invisibilità a mezzo metro di distanza dal nemico o di gente che ti vede perchè (probabilmente) alcune barriere visive non fanno il loro dovere e ci si ritrova bersagliati dove in teoria non dovrebbe vederti nessuno. Ho inoltre l'impressione che si sarebbe potuto fare di più a livello di varietà e profondità di equip e strumentazione varia, sebbene l'impostazione "arcocentrica" risulti abbastanza funzionale non mi sarebbe dispiaciuto vedere qualcosa in più da questo punto di vista.
L'atmosfera c'era ma per quanto riguarda la trama mi è sembrato che il tutto si sia perso in un bicchiere d'acqua andando avanti con la storia: tra commistioni forzate con il paranormale (o almeno, senza spoilerare nulla, con il modo classico di rappresentarlo) e gestione un po' banalotta degli eventi finali quello che poteva essere un mix riuscito tra fantasy e contesto simil vittoriano si è rivelato purtroppo un'insieme eterogeneo di trovate e idee che non sono riuscite a concretizzarsi in qualcosa di pienamente valido.
Tecnicamente è un crossgen, nulla di che francamente: tra cutscene scattose e le sempreverdi texture che tardano a caricare su ps4 da questo punto di vista sicuramente non colpisce. Anche la direzione artistica si limita a fare il suo lavoro, solo pochi scorci risultano degni di nota e il resto è tutto nella norma, buono ma nulla di eclatante.
Da citare infine la città caricata "a pezzi", visto il tipo di esplorazione basato sul parkour l'ho trovata abbastanza limitata/limitante come soluzione, quantomeno realizzata nel modo meno funzionale possibile visti i pochi percorsi fissi che si è costretti a fare. Se proprio non se ne poteva fare a meno per limiti tecnici sarebbe stato comunque meglio distribuire vari punti d'accesso, incentivando magari le scalate e aggiungendo guardie su balconi e tetti, rendendo cosi più interessante anche lo svolgimento delle varie commissioni (molte delle quali basilari e brevi).
L' impressione generale che mi ha lasciato insomma è quella di un gioco che, se sviluppato con calma, con le idee più chiare e con una cura generale maggiore, avrebbe potuto dare molto di più sotto praticamente troppi aspetti. Molte idee interessanti e tanta carne sul fuoco, purtroppo poco di tutto questo è stato realizzato in maniera più che approssimativa rendendo questo reboot un modo troppo timido di riproporre questa serie nel mondo videoludico moderno. Peccato.
Unica cosa, graficamente su ps3 caricamenri ritardati a parte, a me sta piacendo molto. Le ombre forse però aiutanto a coprire qualche difetto!
Ps se non lo hai già giocato prova assolutamente dishonored se vuoi un'esperienza su questo genere almeno 3 volte più appagante ludicamente e pure narrativamente (come trama nessun miracolo ma funziona bene)
Ultima modifica da un moderatore: