Sinceramente non so dirti quale sia il migliore assault rifle,su reddit ho letto di alcuni molto propensi ad usare il LVOAC che se non ricordo male ha un alto rateo di fuoco(tra il g36 e l'm4 credo).
Per il discorso pvp in realtà parlo non per esperienza ma per "sentito dire" leggo su reddit e vedo le build che utilizzano i player in quel contesto e alpha,marchio e banshee mi sembrano i più in voga...ma se giochi da solo non saprei di preciso cosa consigliare.Io volevo mettere 4 pezzi Banshee e poi 2 da vedere per andare in solo e nn perdere crediti e exp in zn,ma non sono ancora riuscito a pigliare tutti i pezzi necessari.gokou credo che dovresti tener in considerazione anche le chest highend visto che quella che aumenta il danno dell'8% funziona bene con gli sniper a mio avviso(almeno in pve,ma credo possa esser buona anche in pvp).
Generalmente comunque direi che sì,dopo aver sbloccato i talenti con 4 pezzi di un set,conviene mettere 2 highend per i vantaggi che derivano dai talenti unici di zaini,guanti ecc.
Bisogna considerare che in zn non si fa solo pvp,quindi bisogna trovare un equilibrio...con Alpha sei limitato dalle 2 armi dello stesso tipo quindi gli sniper sono da escludere temo,mentre col predatore potresti usare lo sniper per i mob e prevalentemente un arma automatica per il pvp...quindi o smg o assault rifle visti i bonus dei 3 pezzi di quel set su quella tipologia di armi.
Per i talenti passivi,dipende dal tuo modo di giocare,se li leggi bene credo che troverai la combinazione migliore per il tuo playstyle.