PS4 Tomb Raider: Definitive Edition

ps4 retail
Pubblicità
Io intanto l'ho recuperato da Amazon a 15 euro,nonostante non sia un grande fan di Tomb Raider a quel prezzo meritava una possibilità.
non ti preoccupare essere fan di Tomb Raider poteva solo fartelo piacere di meno!

Finito oggi.

Sostanzialmente mi è piaciuto, molte idee sono state ben sfruttate ma è palese che gli sviluppatori abbiano pescato a piene a mani da Uncharted per quanto riguarda il gameplay e da Lost per ciò che concerne la trama.

A mio avviso, hanno sempre viaggiato sul filo del plagio in alcune fasi, ma hanno sempre saputo riprendersi e mantenere originalità in una trama che diventa sempre più interessante.

Il restyling di Lara è senza dubbio positivo, ma la sua evoluzione è troppo veloce: passa dall'essere una ragazzina spaurita a una guerriera impavida nell'arco dei primi 30 minuti di gioco. Il gameplay è fondamentalmente tale e quale ad Uncharted, con fasi scripatitissime e nemici con una IA piuttosto scarsa. Ma a cosa serviva il sistema di caccia oltre ad accumulare qualche punto esperienza? Poteva essere implemenatato meglio

Le ambientazioni sono molto suggestive e ben curate, la grafica in generale è davvero maestosa.

Ho una domanda:

Ma gli Oni, erano creature sovrannaturali? Invece la Guardia Tonante erano umani, giusto?

Anche io lo ho finito oggi! Su ps4, ma lo avevo già finito al d1 su 360 xD lo ho ripreso perché troppo bello

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Io l'ho finito ieri su PS3.. finito in un weekend e questo significa che mi ha preso parecchio. Avevo letto qualche critica sulle eccessive esplosioni, sulla caratterizzazione di Lara che cambia troppo velocemente la propria condizione psicologica, e mi ero fatto l'idea che forse nn mi sarebbe piaciuto.

Invece devo dire che l'ho trovato davvero notevole! L'avranno anche scopiazzato da Uncharted ma lo hanno fatto molto bene!

Il post contiene lievi spoiler ma nulla di grave:

Questo prologo deve spiegare come Lara è diventata Lara e lo fa benissimo. Certo che dopo un'oretta Lara comincia a sparare come Rambo.. sta cercando di sopravvivere. I suoi glielo continuano a ripetere che è una Croft, come se certe doti innate dovessero solo esserle ricordate per venire a galla e trasformarla in quello che poi diventerà. Lara ad un certo punto del gioco capisce di avere aperto un cassetto e di non poter tornare più indietro pur con le sofferenze ed i dubbi che l'apertura di quel cassetto comporta. Oltretutto se dopo un'ora non fosse diventata decisamente più sveglia veloce e furba avremmo criticato il titolo perché non avremmo potuto ammazzare tutti come nei vecchi TR.

La trama è una via di mezzo tra Indiana Jones e Lost. Ci sta tutta in un'avventura di Tomb Raider. C'è il naufragio, c'è l'isola misteriosa, ci sono degli amici da aiutare e dei nemici da combattere, c'è uno psicopatico e una piccola dose di sovrannaturale che non fa mai male in avventure come questa.. tutto nella norma: niente che faccia gridare al miracolo (tutti elementi che erano ben presenti anche in tutte le puntate di Scooby Doo) ma se si entra nell'ottica che questa è la prima avventura di Lara è ben equilibrata ed avvincente.

Il gameplay scorre via senza intoppi. Muovere Lara, farla saltare, combattere e sparare è un piacere.. ci vuole anche una buona dose di strategia per affrontare qualche nemico. Puzzle ce ne sono pochi ma ben fatti. Io non sono un amante dei puzzle e credo che a volte il livello di difficoltà degli stessi abbia rovinato alcuni giochi invece di arricchirli.

Graficamente ho trovato meno aliasing qui che in Uncharted.. forse ho preferito questo. I personaggi sono caratterizzati dignitosamente considerando che a parte uno gli altri praticamente si sentono quasi esclusivamente via radio. I nemici sono interessanti e soprattutto i SAMURAI fanno saltare sulla poltrona ogni volta che appaiono o si fanno sentire.
Alla fine se ho dato personalmente 10 a TLOU e 8,5 ad Uncharted questo TR si merita almeno l'8 pieno!!

Ultima modifica da un moderatore:
ho preso il download digitale della versione ps4, dice da scaricare 22 gb, ma il download era solo di 5 WTF:morristend:

Il nuovo Tomb raider mi è piaciuto e ritengo che abbia un buon potenziale per potersi avvicinare agli splendori di tanto tanto tempo fà.

Forse ha peccato un pò nella caratterizzazione dei personaggi secondari perchè non mi sono sentito entrare in empatia con loro.

Per il prossimo Tomb raider basterebbe inserire degli ENIGMI da risolvere per proseguire il gioco e enigmi anche nelle stanze del tesoro la cui soluzione deve essere fondamentale per il proseguo del gioco.

Nell'ultimo tomb raider le stanze del tesoro erano troppo facili da individuare(con tanto di freccie bianche indicative) e non necessarie per proseguire il gioco.

...e mi piacerebbe ritrovare la solita roba del "trovo una chiave,non so per cosa si usa...lo scoprirò più in avanti"

Naturalmente,credo, non esisterà più un tomb raider vecchia maniera ma quello che ho accennato è fattibilissimo...basterebbe avere un pò di inventiva anche perchè, non dimentichiamoci, il Tomb raider scaricabile e giocabile online presenta una serie di "enigmi" da risolvere per farsi strada e dunque basterebbe trasportare le IDEE dell'online al gioco tradizionale che ha già una buona grafica, penso che si otterrebbe una combinazione perfetta.

Il nuovo Tomb raider mi è piaciuto e ritengo che abbia un buon potenziale per potersi avvicinare agli splendori di tanto tanto tempo fà.Forse ha peccato un pò nella caratterizzazione dei personaggi secondari perchè non mi sono sentito entrare in empatia con loro.

Per il prossimo Tomb raider basterebbe inserire degli ENIGMI da risolvere per proseguire il gioco e enigmi anche nelle stanze del tesoro la cui soluzione deve essere fondamentale per il proseguo del gioco.

Nell'ultimo tomb raider le stanze del tesoro erano troppo facili da individuare(con tanto di freccie bianche indicative) e non necessarie per proseguire il gioco.

...e mi piacerebbe ritrovare la solita roba del "trovo una chiave,non so per cosa si usa...lo scoprirò più in avanti"

Naturalmente,credo, non esisterà più un tomb raider vecchia maniera ma quello che ho accennato è fattibilissimo...basterebbe avere un pò di inventiva anche perchè, non dimentichiamoci, il Tomb raider scaricabile e giocabile online presenta una serie di "enigmi" da risolvere per farsi strada e dunque basterebbe trasportare le IDEE dell'online al gioco tradizionale che ha già una buona grafica, penso che si otterrebbe una combinazione perfetta.

queso tomb raider non ha nulla a che fare con i vecchi capolavori. e' un gioco a corridoio o quasi, molto alla uncharted.Insomma pieno di script con esplorazione pari allo 0. Promesse di survival con cibo da cercare ecc.. non mantenute. Insomma e' un buon tps ma per chi e' un fan di tomb raider, e' una grande delusione. E' l'ennesima saga rovinata da questa generezione schifosa di videogiochi.

l'epoca d'oro dei giochi e' finita dal un bel pezzo, quindi scordiamoci un ritorno della vecchia lara.

Ultima modifica:
ragazzi sto per acquistare questo gioco in DD visto che sta a 9,99. Ho visto che c'è l'edizione normale e la DIGITAL EDITION allo stesso prezzo allora mi sono messo un po' a cercare ed ho notato che quella DIGITAL ha tipo un dlc incluso, una mappa e delle armi. Girando ancora sul web ho trovato che però con questa edizione bisogna essere connessi SEMPRE a internet e loggati con il psn per giocarci (anche se poi successivamente ho letto che hanno ri-cambiato e si può giocare tranquillamente). Voi ne sapete qualcosa? Essendo il gioco completo c'è il reparto multiplayer online giusto? Grazie!

Lo sto giocando anch'io in questi giorni...

Per ora mi sta piacendo, il gameplay funziona bene sia durante le sparatorie che durante l'esplorazione (nel platforming no, mi chiedo se sia possibile sbagliare i salti), graficamente si difende abbastanza bene e la storia dell'isola leggendo i vari documenti sembra interessante...

Mi da l'impressione di giocare Far Cry 3 in terza persona e la cosa non è un male, anzi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Però appunto, è quel "mi da l'impressione" il problema di questo gioco: ovvero che, almeno per ora, non propone assolutamente NULLA di originale e si limita a riprendere qua e là elementi di gioco e game design già visti in decine di altri giochi, ed in alcuni giochi sono fatti meglio...

Manca di una sua identità

Infatti non ha nulla di originale, ma si lascia giocare piacevolmente ed è molto vario. Non mi aspettavo così tante sparatorie, però va beh, è un tps, quindi volendo ci sta. Meno male che almeno non stancano, avendo diverse armi a disposizione.

Quello che mi è piaciuto maggiormente è stato il lato estremamente dark del titolo.

Inizialmente sembra persino un horror...peccato che poi si perda da questo punto di vista.

Sono al 40%, credevo meno sparatorie e più avventura o enigmi. Peccato

Trovato a 12 €, gli ho dato un possibilità anche se i giochi alla Indiana Jones non sono il mio genere.

Tps a corridoio, scriptatissimo e con qualche quick time event.

Trama banalotta da blockbuster hollywoodiano con personaggi irrilevanti e stereotipati. Non male le ambientazioni. Longevità di circa 12 ore a difficile (molto semplice, difficoltà quasi assente), tralasciando i collezionabili che qui sono solo tempo buttato. Tombe molto brevi ed enigmi facili. Pochissima esplorazione e nessuno stimolo a tornare nelle aree visitate col viaggio rapido. Caccia (due animali in croce in pochi punti della mappa) inutile per come è stata inserita. Piacevole l'uso dell'arco.

In generale non mi ha trasmesso nulla, è filato via liscio senza problemi ma anche senza emozioni né coinvolgimento.

Sempre più convinto che i giochini alla Uncharted, per il loro livello di giocabilità e profondità, siano il trionfo della mediocrità.

Voto 7.

salve ragazzi ... sto cercando qualcuno che mi aiuta a boostare i trofei online di tomb raider per ps3...

non è necessario che mi seguiate fino al liv 60 bastano 3 persone per fare i trofei

vincere un macth per ogni modalita' in classificata.

uccidere con la mitraglia 20 volte

uccidere sulla corda

rianimare

e giocare le 4 modalita.

non c'è un cane in questo gioco e chi incontro è malato di mente..

potete aiutarmi?? penso che in meno di un ora facciamo tutto

Ragazzi piccola info, l'ho già giocato su PS3. Ora però dato che ho preso PS4, avrei voglia di rigiocarmelo tramite la Definitive Edition. Vale la pena riprenderlo? Grafica e frame sono stati migliorati da saltare all'occhio o è un semplicissimo riadattamento?

Grazie.

mi hanno regalato di nuovo tomb raider, l'avevo venduto in precedenza. versione ps4.

quando lo giocavo in precedenza mi sembrava silenzioso ora invece è abbastanza rumoroso e sembra che legga il disco anche quando è nella home ps4 normale? io avevo cancellato tutto e quindi ora mi ha rifatto l'installazione e avrò giocato si e no una ventina di minuti. forse non ha finito di installare qualcosa? fatemi sapere GRAZIE

- - - Aggiornato - - -

Ragazzi piccola info, l'ho già giocato su PS3. Ora però dato che ho preso PS4, avrei voglia di rigiocarmelo tramite la Definitive Edition. Vale la pena riprenderlo? Grafica e frame sono stati migliorati da saltare all'occhio o è un semplicissimo riadattamento?
Grazie.
secondo me come grafica,effetti sonori è il top dei giochi ps4 che ho insieme a tlou. non ho avuto la versione ps3 ma se ti è piaciuto tanto prendilo in giro lo trovi massimo a 30 euro nuovo.

mi sa che lo recupero per ps4 ad una trentina di euro.

L'avevo giocato e finito su 360, ma a distanza di quasi due anni mi piacerebbe rigiocarlo versione next gen su ps4 (anche se si tratta di una conversione non al max, ma poco importa); il gioco era troppo divertente e coinvolgente, mi ero promesso di recuperarlo per rigiocarlo in futuro, mi sa che è arrivato il momento //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro