PS4 Tomb Raider: Definitive Edition

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Riguardo al confronto uncharted - tomb raider per me non c'è paragone. Uncharted ha uno stile leggero alla Indiana jones, ma la sua leggerezza è voluta e riuscita, i personaggi sono carismatici, risultano simpatici e ti legano al gioco e alla vicenda.Al contrario Tomb Raider si prende maledettamente sul serio, punta sul drammatico ma lo fa con una banalità dopo l'altra, i personaggi sono odiosi e anonimi.

Il fatto che Uncharted abbia dei toni più leggeri non nasconde il grosso lavoro di caratterizzazione, perchè funziona maledettamente bene.
Sarà ben opinabile sta cosa o no ?

Io, per esempio, non mi sono esattamente sentito legato al signor Drake, in nessuna sua avventura.

Ho giocato relativamente tardi i due capitoli di Uncharted, forse è questo il problema.

Il primo è invecchiato malissimo, il secondo è ancora notevole

Giocati aanni dopo la loro uscita a dire il vero.

Ne fui impressionato ?

No.

citaz - "Conobbi Nathan in un bar a Caracas e mi sembrò fin da subito un cazzone di proprozioni epiche".

Non so esattamente se qualcosa non funzionò con il famoso Drake "dellapiessetre"o se ritengo semplicemente l'intoccabile scrittura dei Naughty Dog poco poco al di sopra una puntata di Relic Hunter per questa serie, o ancora, se l'aria frivola e sciocchina da blockbuster domenicale, mi sta profondamente sul *****, quando viene inseguita con così tanta insistenza, leggera la scrittura, enorme la rottura.

Indiana Jones è ancora il miglior esempio di risata/adrenalina/cupezza improvvisa e poi nuovamente risata che possa ricordarmi.

Si può fare e funziona bene e no, non mi pare che Drake sia un buon modello.

Io adoro i toni cupi e non è un mistero. Specie se si tratta di serie videoludiche che affondano in storie esoteriche (o essoteriche, in questo caso...) non mi piace la burletta, l'assoluta sbruffonagine e nemmeno il "salvo il mondo massì..al solito" a parte se dietro c'è un Garcia Hotspur, (un personaggio che affossa ogni paragone su "figaggine" come paragonare Ash con Tony Stark del resto)

Ad ogni modo questi toni meta-narrativi li detesto abbastanza, ma questo è un mio problema .

Per me il protagonista di un gioco (o la protagonista) deve portare su di se il fardello dell'avventura, deve far percepire una minaccia, deve camminare a fianco dei pericoli, siano essi nella giungla o nelle rovine della perduta R'yleth. Quando Lara cade con il paracadute, spezzandosi una costola o quando ruzzola al suolo spaccandosi le ossa o quando viene brutalmente picchiata non mi è mai sembrata una cosa insipida, mi è sembrata una cosa reale, affascinante oserei dire e per certi versi quello che volevo vedere.

Una protagonista che subisce sadiche punizioni da un gioco mortale, un cammino iniziatico nel dolore per renderla più forte. Durante la partita mi è capitato spesso di guardare le ferite della ragazza e non le sue natiche :rickds:, complice una grafica generosa che ristabilisce un certo sense of wonder alla serie e una telecamera che fa il suo sporco dovere. Sulle spalle ci sono i segni cicatrizzati dei rovi della prima caduta. Tutto il gioco è come se fosse "mappato" su Lara, è come se lei fosse una sorta di mappa vivente, fino alla fine su di lei vengono aggiunti squarci, tagli, abrasioni, ferite, perché arrivare alla fine comporta del dolore.

Non ho paragonato qualitativamente Tomb Raider con l'intoccabile Uncharted, mai mi sognerei di farlo del resto, ho pigramente sollevato un aspetto di carattere narrativo non di chi c'ha il gamedesign più grosso.

Stiamo analizzando l'Acqua di Vite con il Nero di *****, ovvio che Uncharted sia più completo su diversi aspetti.

Non tanto ovvio che Tomb Raider riesca a tallonare di poco le gesta del ciclopico cazzone a mio modo di vedere, s'intende.

Come videogiocatore io vivo sulle piccole cose, non su poligoni sfascia carri o su giocabilità mastodontiche (ammesso che esistano) e nemmeno su gamedesign assurdamente perfetti. Rifuggo abbastanza da chi mi illustra la perfezione di un prodotto del resto ma non accetto prodotti incompleti o vuoti (non riferito ad Uncharted) Tomb Raider è un gioco da 7, forse è un gioco insipido e forse è persino troppo semplice e forse pure un pessimo reboot, ma come "fila liscio piacevolmente" e "fa il suo compitino senza intoppi"

Non può lasciare il segno perché è scritto che non può, non avendone la forza alla base, il risultato ? Soddisfacente.

 
Certo che è opinabile... Guarda, non so dirti con esattezza cosa non mi piace di questo Tomb raider, perchè anchio di solito amo le atmosfere cupe. Ma lo trovo farlocco, stucchevole, e tutti quegli ansimi... E poi è esagerato: se vuoi essere drammatico devi anche essere credibile, e allora non mi puoi mettere un'esplosione ad ogni passo, devi dosare meglio i ritmi.

Uncharted per quanto sia anche quello esagerato, ha un ritmo negli eventi di gran lunga migliore, non ti bombarda continuamente con esplosioni e rotolamenti ma alterna momenti di calma ad altri dove succede il finimondo.

- - - Aggiornato - - -

Se non ricordo male dovresti essere al 60/70% del gioco circa...
Dai allora posso farcela!

 
Certo che è opinabile... Guarda, non so dirti con esattezza cosa non mi piace di questo Tomb raider, perchè anchio di solito amo le atmosfere cupe. Ma lo trovo farlocco, stucchevole, e tutti quegli ansimi... E poi è esagerato: se vuoi essere drammatico devi anche essere credibile, e allora non mi puoi mettere un'esplosione ad ogni passo, devi dosare meglio i ritmi. Uncharted per quanto sia anche quello esagerato, ha un ritmo negli eventi di gran lunga migliore, non ti bombarda continuamente con esplosioni e rotolamenti ma alterna momenti di calma ad altri dove succede il finimondo.

- - - Aggiornato - - -

Dai allora posso farcela!
Su questo concordo.....i CD hanno cercato in tutti i modi di dare al loro Tomb Raider un'atmosfera seria, ma anche io penso che in realtà sia venuta fuori una drammaticità un pò "finta"......non possono bastare le ferite sul corpo di Lara per definirlo un gioco drammatico.

TLOU......quello si che è un esempio di gioco in cui i toni sono veramente drammatici. Lì si che la drammaticità degli eventi ti dà tremende randellate nello stomaco e influenza in maniera perfettamente credibile l'emotività e le reazioni dei protagonisti.

 
Beh. La cosa più inverosimile di TR è il fatto che Lara sia diventata Rambo dopo appena pochi minuti del suo arrivo sull'isola //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E per giunta prima dell'incidente non sapeva neanche cosa fosse una semplice pistola. È questo che mi ha un po' infastidito, non credevo che avrei giocato ad un vero e proprio tps. Mi aspettavo qualche enigma ambientale.

 
Non cominciamo a parlare di inverosimiglianza nei videogames che tanto ormai questa è scontata su tutto il panorama videoludico. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

 
Beh. La cosa più inverosimile di TR è il fatto che Lara sia diventata Rambo dopo appena pochi minuti del suo arrivo sull'isola //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifE per giunta prima dell'incidente non sapeva neanche cosa fosse una semplice pistola. È questo che mi ha un po' infastidito, non credevo che avrei giocato ad un vero e proprio tps. Mi aspettavo qualche enigma ambientale.
Purtroppo questo TR l'unica cosa che ha di TR è il titolo ed il nome della protagonista, per il resto non ci sono enigmi, non ci sono platform verticali (alla fine i salti sono tutti scriptati), l'esplorazione oltre che per dei collezionabili insulsi è abbastanza inutile.

Però c'è tanto spara spara, paraticamente l'80% del gioco devi sparare e spesso proprio come i più basilari TPS liberare una zona perchè ti si apra la porta per proseguire, cioè per me è una cosa tristissima, ad 1/3 del gioco mi ero già stufato di giocarci. Hanno visto il successo che aveva Uncharted, grazie alla regia e alla semplificazione del gameplay e per vendere di più sono andati in quella direazione totalmente invece che prendere spunto da qualche cosa, ma mantenendo una propria identità di gioco.

Comunque era prevedibile come cosa già da quando annunciarono che non vi sarebbero state fasi acquatiche e tutti i vecchi giocatori di TR sanno quanto fossero belle e importanti per enigmi ed esplorazione, nessuno credo dimenticherà mai ad esempio il livello della Maria Doria.

:blbl:

 
Purtroppo questo TR l'unica cosa che ha di TR è il titolo ed il nome della protagonista, per il resto non ci sono enigmi, non ci sono platform verticali (alla fine i salti sono tutti scriptati), l'esplorazione oltre che per dei collezionabili insulsi è abbastanza inutile.
Però c'è tanto spara spara, paraticamente l'80% del gioco devi sparare e spesso proprio come i più basilari TPS liberare una zona perchè ti si apra la porta per proseguire, cioè per me è una cosa tristissima, ad 1/3 del gioco mi ero già stufato di giocarci. Hanno visto il successo che aveva Uncharted, grazie alla regia e alla semplificazione del gameplay e per vendere di più sono andati in quella direazione totalmente invece che prendere spunto da qualche cosa, ma mantenendo una propria identità di gioco.

Comunque era prevedibile come cosa già da quando annunciarono che non vi sarebbero state fasi acquatiche e tutti i vecchi giocatori di TR sanno quanto fossero belle e importanti per enigmi ed esplorazione, nessuno credo dimenticherà mai ad esempio il livello della Maria Doria.

:blbl:
Il brutto è che all'inizio sarebbe dovuto essere un survival.

Boh, io i publisher proprio non li comprendo.

 
Il brutto è che all'inizio sarebbe dovuto essere un survival.
Boh, io i publisher proprio non li comprendo.
Fu anche fatto slittare, probabilmente all'inizio era davvero nella loro intenzione di fare un gioco simile ai vecchi TR con alcune aggiunte per aggiornarlo.

Invece poi vista l'utenza media odierna e i giochi che vendono di più avranno spinto per farci un gioco più cinematografico, lineare e semplice al massimo perchè potesse vendere di più.

Sono contento di non aver finanziato questo gioco e di averlo giocato unicamente facendomelo prestare.

:blbl:

 
Vero è che quasi tutti i giochi ormai hanno una trama inverosimile, ma mi aspetto almeno un minimo di credibilità e di coerenza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Lara all'inizio resta sotto shock per aver ucciso un uomo, mentre dopo un po' crea il finimondo e adesso utilizza pure un lanciagranate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque si. Le fasi acquatiche erano una specie di simbolo della serie. Pure in Underworld le ho apprezzate. Nella loro difficoltà riuscivano ad essere divertenti e interessanti.

Però devo ammettere che anche questo reboot/prequel mi sta prendendo. Dopotutto non annoia per un istante. Ovviamente preferisco il classico TR, infatti spero che un giorno TR possa tornare come prima.

 
Io sinceramente non amo gli enigmi ambientali (o quantomeno me ne bastano 1 o 2)...quindi felice di sapere che ce ne sono pochi.

La mia domanda è...ma lara mangia e beve?

No perchè all'inizio

ti fa uccidere un cervo...poi vai avanti e non ho trovato un indicatore di fame e sete...quindi presumo non ci sia bisogno di rifocillarsi.Anche perchè ,oltre alla cacciagione,non ho visto cibo o acqua

Per il resto si...è un po' fracassone....personaggi abbastanza odiosi...e lara Rambo...però scorre abbastanza bene e la trama un po' di curiosità la mette

soprattutto per le condizioni metereologiche dell'isola
Graficamente mi pare bello...e non ho notato cali per ora.Ne aliasing marcato o thearing.

Per ora gli do 8.Ma sono ancora al 23% .

A proposito la percentuale si riferisce all'effettiva progressione del gioco...oppure al ritrovamento di tutti i manufatti ecc?In pratica io ora sarei a 1\4 del gioco...oppure sono più avanti?

Sono

più o meno alla missione dove devi far cascare la grossa campana...un po' più avanti
 
Io sinceramente non amo gli enigmi ambientali (o quantomeno me ne bastano 1 o 2)...quindi felice di sapere che ce ne sono pochi.La mia domanda è...ma lara mangia e beve?

No perchè all'inizio

ti fa uccidere un cervo...poi vai avanti e non ho trovato un indicatore di fame e sete...quindi presumo non ci sia bisogno di rifocillarsi.Anche perchè ,oltre alla cacciagione,non ho visto cibo o acqua

Per il resto si...è un po' fracassone....personaggi abbastanza odiosi...e lara Rambo...però scorre abbastanza bene e la trama un po' di curiosità la mette

soprattutto per le condizioni metereologiche dell'isola
Graficamente mi pare bello...e non ho notato cali per ora.Ne aliasing marcato o thearing.

Per ora gli do 8.Ma sono ancora al 23% .

A proposito la percentuale si riferisce all'effettiva progressione del gioco...oppure al ritrovamento di tutti i manufatti ecc?In pratica io ora sarei a 1\4 del gioco...oppure sono più avanti?

Sono

più o meno alla missione dove devi far cascare la grossa campana...un po' più avanti
No,

all'inizio ti da quella sensazione però più avanti cacciare ti servirà solo per guadagnare punti esperienza
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Mentre la percentuale tiene conto anche dei vari manufatti, dei GPS e quant'altro. Per esempio nel punto dove sei arrivato tu sei decisamente più avanti da quanto ricordo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:
Capito...

Peccatola cosa del cibo...potevano gestirla diversamente e meglio.

Ad esempi ose non mangi perdi un po' d'energia e corri più piano o cose del genere

 
Capito...Peccatola cosa del cibo...potevano gestirla diversamente e meglio.

Ad esempi ose non mangi perdi un po' d'energia e corri più piano o cose del genere
Inizialmente doveva essere così (o comunque avevano detto che il cibo e l'acqua avrebbero avuto un ruolo fondamentale nel gameplay), ma poi hanno cambiato idea //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Non fraintendermi, il gioco mi è piaciuto tantissimo anche così. Ma se avessero implementato una cosa del genere ne avrebbe senz'altro guadagnato per quanto mi riguarda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:
Io ho cacciato solo all'inizio, poi non ho avuto più stimoli per continuare a farlo, visto che cacciare o no non incide sul gioco.

Potevano decisamente sfruttare meglio questa cosa, renderla perlomeno più interessante.

 
Finito qualche giorno fa.

Sinceramente? Mi ha entusiasmato. Ci sono stati alcuni punti in cui il gioco ha mostrato del vero potenziale, soprattutto all'inizio, quando l'atmosfera malinconica, violenta e decadente è stata a livelli altissimi. Vi era pure un po' di mistero e questo mi ha coinvolto di più.

Lara l'ho trovata ben caratterizzata, mi è piaciuto il suo nuovo design, ma l'ho trovata anche estremamente incoerente durante il gioco; spaventata e inerme all'inizio, spavalda e Rambo dopo pochi minuti di gioco.

In effetti non mi aspettavo così tanta azione. Ci sono state fasi in cui ho sparato anche più di Uncharted //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non che le sparatorie mi abbiano annoiato, per fortuna (grazie alla varietà di armi e situazioni), ma mi aspettavo una dose action minore.

È stato bello e divertente esplorare le tombe, anche se sono state di una facilità disarmante...se volevano farci il contentino appioppandoci fasi "adventure" come quelle...beh, non ci sono riusciti. Certo, sono state sessioni piacevoli, ma avrei preferito qualcosa di più enigmatico e complesso.

Le locations dell'isola mi sono piaciute tutte. Le ho ammirate fino all'ultimo, le ho trovate affascinanti e belle da vedere.

La trama...beh...interessante fino ad un certo punto. Non mi ha scosso più di tanto, non mi ha tenuto incollato allo schermo, ecco. Però non è stata neanche malvagia, dopotutto.

I personaggi secondari...della loro presenza ne avrei fatto volentieri a meno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Parecchio anonimi e mal caratterizzati in confronto a Lara, forse i lupi hanno avuto più carisma.

In conclusione, il gioco mi ha divertito e non mi ha annoiato. Molto spettacolare, a tratti anche più di Uncharted, ma se nel titolo ND avevano un loro motivo di esistere e un loro senso, qui invece sembra che le fasi spettacolari siano state messe apposta per stupire e per farci restare a bocca aperta ad ogni scena, risultando forzate e mal inserite nel contesto con il risultato di essere state troppe e alcune troppo uguali. Stupefacenti a tratti, deboli in alcuni passaggi.

Il mio voto è un 8.5. Mi è piaciuto, ci ho giocato volentieri, ma penso che presto tornerò a giocare al caro, vecchio, Underworld, che mi è piaciuto un casino.

 
Anchio l'ho finito da poco ma il mio giudizio è negativo. Ho fatto veramente molta fatica a portarlo a termine, non posso che confermare quello che avevo già scritto in precedenza.

Stucchevole, forzatamente spettacolare, personaggi odiosi. Mi aspettavo una gran dose di action perchè avevo intuito che pescava a piene mani da Uncharted, il problema è che Uncharted mi piace, questo Tomb raider no, per tutte le ragioni che ho già spiegato.

Lo voto insufficiente in maniera simbolica, perchè a livello tecnico e in fatto di giocabilità non è male, ma non è mai riuscito a entusiasmarmi. A giocarlo mi sentivo dentro un film, ma della peggior paccottiglia hollywoodiana.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Anchio l'ho finito da poco ma il mio giudizio è negativo. Ho fatto veramente molta fatica a portarlo a termine, non posso che confermare quello che avevo già scritto in precedenza.Stucchevole, forzatamente spettacolare, personaggi odiosi. Mi aspettavo una gran dose di action perchè avevo intuito che pescava a piene mani da Uncharted, il problema è che Uncharted mi piace, questo Tomb raider no, per tutte le ragioni che ho già spiegato.

Lo voto insufficiente in maniera simbolica, perchè a livello tecnico e in fatto di giocabilità non è male, ma non è mai riuscito mai a entusiasmarmi. A giocarlo mi sentivo dentro un film, ma della peggior paccottiglia hollywoodiana.
ti quoto in tutto,questo TB anche per me è stato una delusione,ha perso tutto quello che caratterizzava questa serie per inseguire il successo di uncharted...un peccato!
speriamo che nel secondo capitolo correggano almeno parzialmente la rotta,perchè tomb raider è un'altra cosa!

 
Ultima modifica da un moderatore:
I difetti da te citati hanno un loro senso. Lara inoltre mi è sembrata credibile solo all'inizio, vederla impaurita e spaventata ha reso il gioco più credibile, ma quando ha cominciato ad uccidere nemici senza batter ciglio ho cominciato a temere l'incoerenza.

Ma, nonostante i difetti, mi ha coinvolto abbastanza. Il gameplay fluidissimo si è fatto apprezzare, così come l'atmosfera estremamente dark e lo scenario.

Insomma, a me ha divertito...non mi ha fatto venire la noia, ecco.

 
Io intanto l'ho recuperato da Amazon a 15 euro,nonostante non sia un grande fan di Tomb Raider a quel prezzo meritava una possibilità.

 
Bisogna essere un fan del genere, più che altro.

Del vero Tomb Raider non è rimasto quasi nulla. Quindi, se ti piacciono i tps, potrebbe divertirti.

 
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