Posto anche la mia, anche se ho tra gli arretrati moltissimi titoli (Horizon, Bloodborne, TW3, KH3, Persona 5, ecc.) che potrebbero entrare tranquillamente nella top 10
1) The Last of Us Remastered: non ero sicuro di metterlo al primo posto essendo alla fine un gioco per PS3, ma l'ho giocato sulla 4 e si tratta di una storia troppo importante con due tra i migliori personaggi di sempre, impossibile non concedergli il primato di questa lista;
2) RDR2: probabilmente il vero 1° posto della gen, gioco perfetto al 95%, anche in questo caso predominano la storia e i vari personaggi associati a un comparto tecnico fuori dal comune;
3) Uncharted 4: degna conclusione della storia di Nathan, forse dei 3 sul podio il più vicino al concetto di Gioco con la g maiuscola, divertente e avvincente, anche qui comparto tecnico di altissimo livello. Forse avrò giocato un altro The Lost Legacy ma non vedo come possano essere comparati i due, con quest'ultimo sicuramente divertente e con un'ottima protagonista, però dai
4) What Remains of Edith Finch: faccio fatica a trovare parole per descrivere quest'opera d'arte, uno dei giochi più emozionanti che abbia mai avuto il piacere di provare, non sale sul podio perché parliamo comunque di un titolo da pochissime ore di gioco (che magari è proprio uno dei punti di forza?) ma fatevi il favore di giocarlo;
5) God of War: entusiasmante, divertente, ti mette alla prova (non ho mica pianto provando a battere l'ultima Valchiria, altroché...). I SM hanno reinventato la formula prendendosi un rischio e hanno vinto;
6) Spider-Man: è stato quello che la serie Arkham è stata per Batman (seppur quest'ultimo lo ritenga superiore), come per U4 questo è un gioco con la g maiuscola, svolazzare per New York non sarà mai stancante;
7) Life is Strange: appassionante, non banale come possa sembrare, ti fa affezionare ai protagonisti... anche qui poche parole possono descriverlo ma se siete in cerca di emozioni sapete a cosa giocare;
8) Crash 4: It's About Time: Crash è tornato, bisogna anche spiegare?
9) AC Origins: seppur di AC abbia veramente poco secondo me lato gameplay, l'ho trovato un gran gioco e Ezio's Family riadattata fa sempre il suo effetto;
10) Fortnite: titolo che farà storcere il naso a molti (a me in primis in realtà), ma ha ridefinito il genere e ci ho passato le ore a cazzeggiare con amici, è sicuramente inferiore a molti giochi che non sono stati inseriti in top 10 ma meritava di esserci.
Altre menzioni importanti: Ghost of Tsushima (dura lasciarlo fuori), La Terra di Mezzo e Jedi Fallen Order (giochi degni dei brand da cui prendono spunto ma si può fare di meglio), Modern Warfare, Crash N.Sane Trilogy, Until Dawn
La ***** che mi prendo se scrivo anche la top delusioni