Topic generale sui problemi di connessione | Ex "Telecom Fibra odia il Wii U"

• Autore discussione Autore discussione Charlie
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ho il modem Tecnicolor della Tim (il mio è marchiato Telecom quindi è uno dei primi modelli Fibra) ed ha lo stesso problema di incompatibilità della Wii U, ieri infatti ho comprato Mario Kart 8 Deluxe e mi è stato impossibile giocare online con il messaggio di errore in ricerca giocatori che non si connetteva al computer dell'altro utente.
Visto che con la Wii U avevo lo stesso problema avevo preso un router Netgear da collegare a cascata risolvendo il problema.

Solo che con Switch anche questo metodo non funziona!

Ho riesumato dall'armadio il router e ricollegato al modem Fibra.

Il nat mi è passato da D ad A quindi credevo di aver risolto ma sorpresa delle sorprese: vado online su Mario Kart e mi compare il messaggio che mi sono disconnesso dalla rete. Provo decine di volte ma nulla! Nonostante Nat A non funziona!

Morale della favola: con Switch non funziona nemmeno con un router Netgear (modello Jwnr2010v5) collegato a cascata! Pazzesco...

Alla fine ho preso lo smartphone e l'ho attivato come Hotspot e incredibilmente mi ha fatto giocare!

Quindi con router Tecnicolor Tim non funziona, con router a cascata non funziona... con uno smartphone cn rete Tre si!

E Nintendo vorrebbe farci pagare l'online? Cn questa infrastruttura preistorica addirittura peggiorata rispetto a Wii U?

Ma che se ne andassero a quel paese....
Innanzitutto resetta via HW (con il pulsantino di reset, il Netgear), fatto questo fai la configurazione automatica del router (collegando un'uscita LAN del modem alla porta WAN del router), sicuramente ti cambierà la classe di rete passando probabilmente a 10.0.0.x, invece di fare la connessione automatica con Switch fai la connessione manuale, dandogli tu un indirizzo IP fisso, una subnet mask, il gateway ed i DNS di Google e sicuramente funzionerà;

prova e fammi sapere come è andata ;).

Ultima modifica da un moderatore:
Non ti ricordi se con la Wii U avevi messo un indirizzo IP particolare che aveva un corrispettivo setting sul Netegear (faccende tipo IP statici, Upnp, dmz).Perché se non hai impostato nulla la Switch facile che prenda un IP diverso della Wii U e quindi si comporti appunto diversamente.

Se invece al tempo del collegamento della Wii U con il Netgear non avevi impostato nulla di particolare (IP statici, Upnp, dmz) forse è come dici tu, non funziona.
Non avevo impostato nulla sul router, collegato al modem tim ed inserito aliceadsl come user e password nel router netgear. niente dmz, ip statici o altro. E si connetteva tranquillamente a Mario Kart 8, su Switch invece nulla! Sempre errore che mi sono disconnesso dalla rete appena faccio partire la ricerca di partite.

- - - Aggiornato - - -

Cmq ho chiamato Tim, gli ho spiegato il problema e gli ho detto che voglio la sostituzione del Modem technicolor con quello sercomm. Mi contatterà un tecnico entro 48 ore.

- - - Aggiornato - - -

Innanzitutto resetta via HW (con il pulsantino di reset, il Netgear), fatto questo fai la configurazione automatica del router (collegando un'uscita LAN del modem alla porta WAN del router), sicuramente ti cambierà la classe di rete passando probabilmente a 10.0.0.x, invece di fare la connessione automatica con Switch fai la connessione manuale, dandogli tu un indirizzo IP fisso, una subnet mask, il gateway ed i DNS di Google e sicuramente funzionerà;prova e fammi sapere come è andata ;).
esiste una guida? sinceramente nn l''ho capito come si da un ip statico.

esiste una guida? sinceramente nn l''ho capito come si da un ip statico.
Quando fai la connessione su Switch, anziché scegliere connessione automatica, scegli connessione manuale ed immetti i parametri che ti richiede.

Quando fai la connessione su Switch, anziché scegliere connessione automatica, scegli connessione manuale ed immetti i parametri che ti richiede.
I parametri dove li prendo?

Alcune pagine indietro io ho messo il link per una guida alla configurazione manuale..

io ho infostrada nat B (ho fatto la prova connesisone su switch) ma intanto MK8D non va online...mi da vari codici errore (es : 2618-0513)

Possibile che dia problemi sempre e solo con N?! (il 3ds con pkmn cmq mi andava)

I parametri dove li prendo?
Innanzitutto devi individuare la classe di rete del tuo router (questa ti viene mostrata nel momento in cui fai la configurazione automatica del router dopo che l'hai collegato al modem), normalmente prima della configurazione il router dovrebbe avere l'indirizzo 192.168.1.1, dopo la configurazione automatica, dato che sicuramente andrà in conflitto con il modem FW, verrà cambiata in 10.0.0.1

A questo punto effettui la configurazione manuale di Switch ed inserisci i seguenti parametri:

-indirizzo IP 10.0.0.10

-subnet mask 255.255.255.0

-gateway 10.0.0.1 (questo è l'indirizzo del router Netgear)

-DNS1 8.8.8.8

-DNS2 8.8.4.4

-MTU lasci quello che ti propone (dovrebbe essere 1492)

-server proxy NO

-salvi, fai la prova di connessione e provi a giocare.

Ma mettere un modem router in cascata come si fa?
Prendi un cavo LAN e lo colleghi ad una delle 4 porte LAN del modem e quel cavo lo colleghi alla porta denominata WAN (o WLAN a seconda di come è stata scritta sul router)nel router

Innanzitutto devi individuare la classe di rete del tuo router (questa ti viene mostrata nel momento in cui fai la configurazione automatica del router dopo che l'hai collegato al modem), normalmente prima della configurazione il router dovrebbe avere l'indirizzo 192.168.1.1, dopo la configurazione automatica, dato che sicuramente andrà in conflitto con il modem FW, verrà cambiata in 10.0.0.1A questo punto effettui la configurazione manuale di Switch ed inserisci i seguenti parametri:

-indirizzo IP 10.0.0.10

-subnet mask 255.255.255.0

-gateway 10.0.0.1 (questo è l'indirizzo del router Netgear)

-DNS1 8.8.8.8

-DNS2 8.8.4.4

-MTU lasci quello che ti propone (dovrebbe essere 1492)

-server proxy NO

-salvi, fai la prova di connessione e provi a giocare.
Niente da fare non funziona. Sempre il solito errore.

Niente da fare non funziona. Sempre il solito errore.
Non conosco i passaggi della configurazione di Switch, ma guarda se c'è l'opzione per collegarla in PPoE, se è disponibile quell'opzione imposta i valori di username e pw di TIM (dovrebbero essere aliceadsl) e prosegui con la configurazione manuale inserendo i parametri indicati.

P.S. hai controllato qual è la classe di rete del router?

E quale dovrei prendere come modem/router?Nn devo settare niente?Ho poi problemi con ps4?

Non conosco i passaggi della configurazione di Switch, ma guarda se c'è l'opzione per collegarla in PPoE, se è disponibile quell'opzione imposta i valori di username e pw di TIM (dovrebbero essere aliceadsl) e prosegui con la configurazione manuale inserendo i parametri indicati.
non mi pare che N consenta la configurazione in PPoE....da errore mi pare.

E quale dovrei prendere come modem/router?Nn devo settare niente?Ho poi problemi con ps4?
Quale ISP hai?

Utilizzi la fonia VoIP o non ce l'hai/non ti interessa mantenerla?

Se mi dai queste info ti do un paio di dritte.

Ho risolto!

Ecco la procedura che puo' servire ad altri che come me hanno il modem Fibra Tim Technicolor:

1) Ho collegato a cascata il Router Netgear (mod. Jwnr2010v5) (comprato 19,90 euro) al Modem/Router della Tim (modello Technicolor).

Il router l'ho impostato in PPoE.

2) Nel prompt dei comandi del Pc (comando ipconfig) ho preso l'indirizzo Ip, Mask e Gateway del Router.

3) Ho avviato Switch e connessa al Wifi del Router.

4) Ho selezionato la connessione e poi ho cliccato su Cambia Impostazioni.

5) Ho modificato da Automatico a Manuale l'indirizzo Ip, ho inserito l'indirizzo Ip del Router cambiando l'ultima cifra, se ad esempio l'ip è 192.150.1.432 al posto di 432 vanno messi altri tre numeri, ho inserito Mask e Gateway senza cambiare nulla mentre come Dns ho messo 008.008.008.008 come primario e 008.008.004.004 come secondario.

6) Ho inserito 1492 nel campo Mtu. La Switch dava come predefinito 1400 ma nel router era 1492 quindi l'ho modificato.

A questo punto sono tornato nelle impostazioni del Router, sono andato su Impostazioni Wan e poi Dmz e l'ho attivato inserendo l'ip della Switch.

Adesso si collega, non dà errori ed è una scheggia, trova partite in pochi secondi.

:bananarap::maio:docwho:

Ho risolto!
Ecco la procedura che puo' servire ad altri che come me hanno il modem Fibra Tim Technicolor:

1) Ho collegato a cascata il Router Netgear (mod. Jwnr2010v5) (comprato 19,90 euro) al Modem/Router della Tim (modello Technicolor). Il router l'ho impostato in PPoE.

2) Nel prompt dei comandi del Pc (comando ipconfig) ho preso l'indirizzo Ip, Mask e Gateway del Router.

3) Ho avviato Switch e connessa al Wifi del Router.

4) Ho selezionato la connessione e poi ho cliccato su Cambia Impostazioni.

5) Ho modificato da Automatico a Manuale l'indirizzo Ip, ho inserito l'indirizzo Ip del Router cambiando l'ultima cifra (e qui il primo errore perchè inserivo l'ip del Router senza cambiare l'ultima cifra), se ad esempio l'ip è 192.150.1.432 al posto di 432 vanno messi altri tre numeri, ho inserito Mask e Gateway senza cambiare nulla mentre come Dns ho messo 008.008.008.008 come primario e 008.008.004.004 come secondario.

6) Ho inserito 1492 nel campo Mtu. La Switch dava come predefinito 1400 ma nel router era 1492 quindi l'ho modificato.

A questo punto sono tornato nelle impostazioni del Router, sono andato su Impostazioni Wan e poi Dmz e l'ho attivato inserendo l'ip della Switch.

Adesso si collega, non dà errori ed è una scheggia, trova partite in pochi secondi.

:bananarap::maio:docwho:
Ma con il modem fibra nuovo di Tim non serve...

:morris82: ma il problema è il cessicholor o proprio la fibra?

:morris82: ma il problema è il cessicholor o proprio la fibra?
Il cessicholor :asd:

Col il sercomm non c'è bisogno di tutto sto sbattimento. Dicono funzioni bene. Io lo proveró nei prox giorni visto che mi sn fatto aggiornare la tariffa fibra perchè pagavo troppo rispetto alle attuali promozioni e comè modem mi mandano sto sercomm.

Il cessicholor :asd:Col il sercomm non c'è bisogno di tutto sto sbattimento. Dicono funzioni bene. Io lo proveró nei prox giorni visto che mi sn fatto aggiornare la tariffa fibra perchè pagavo troppo rispetto alle attuali promozioni e comè modem mi mandano sto sercomm.
puoi stare tranquillo: gli ultimi due modelli, sia quello verticale ( che fornivano nel kit fibra autoinstallante) sia quello orizzontale ( che porta il tecnico a casa ) permettono di giocare online con WiiU e Switch senza il minimo problema.:stema:

Ribadisco pertanto che con Fibra Telecom non ci sono più problemi a giocare su Console Nintendo.

P.S.: occhio che su 3ds non ho provato

Quale ISP hai? Utilizzi la fonia VoIP o non ce l'hai/non ti interessa mantenerla?

Se mi dai queste info ti do un paio di dritte.
Intanto grazie cos'è ISP?

La fonia non m interessa non ho nessun telefono collegato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro