Con la differenza che Fedez e Luis non cercano di convincere le persone a combattere una guerra con una potenza nucleare.
[automerge]1712893269[/automerge]
Ma pure come analista militare non mi pare granché: ha passato mesi a spiegare quanto fosse semplice per gli ucraini contrastare eventuali avanzate russe perché "si muovono per linee interne" con annesso disegnino sulla mappa e quanto sarebbe stato facile riprendere Mariupol durante la controffensiva ucraina perché "c'è una sola ferrovia e i russi vanno per linee esterne". Ovviamente, quando l'offensiva ucraina è fallita lui ha spiegato che l'aveva sempre detto.
Lombardi e OttolinaTv sono stati i primi a chiedere davvero conto al tipo delle affermazioni fatte e dei grafici usati e quello ha reagito bloccando, insultando e tutto il resto.
Che poi, dal mio punto di vista, è la cosa rende importante la questione visto che per anni nessuno ha mai chiesto davvero spiegazioni circa le varie cazzate che ci sono state propalate, tipo: quando ci siamo ritrovati l'inflazione al 10% hai mai visto qualcuno chiedere agli euristi duri e puri "Minchia, ma l'euro non doveva proteggerci dall'inflazione?" oppure hai mai visto qualcuno chiedere conto a Draghi delle varie cazzate, dal riscaldamento/condizionatore alle sanzioni alla Russia che, spiegava a febbraio '22, avrebbero prodotto tutti i risultati in estate, ossia presumibilmente, a luglio/agosto '22? Per non citare gli anni del COVID quando chiedere spiegazioni e giustificazioni era praticamente vietato.
Ovviamente non lo considero un vate ci mancherebbe e le previsioni in questi ambiti si possono sbagliare, pero` io me lo sento quando sta da solo o con Capitini (quando ci sono altri lascio perdere perche sono faziosi, vedi Stirpe che tra l'altro se non sbaglio e` stato anche generale e veramente non ne ha presa mezza) e devo dire che tutto sommato in generale ci prende, per lo meno di quelli che trattano il tema e` fra i piu precisi, poi ovviamente facendo live di ore magari qualcosa sfugge anche a me qualcosa si puo sbagliare, comunque parliamo di un tema abbastanza ostico anche perche, come dice spesso Capitini le informazioni che un comune mortale ha in possesso sono abbastanza scarse.
Poi per quanto riguarda il tema specifico della ripresa di Mariupol ecc non lo ricordo, pero` lui era abbastanza scettico sulla controffensiva Ucraina ed e` uno di quelli che ormai dice da tempo che con queste munizioni che ha ad oggi l'Ucraina non riuscira a resistere.
Detto cio` io non sono un appassionato di guerra, quindi mi interessa il giusto ,quasi nulla, pero` ecco a parte questo scivolone abbastanza grosso in questa vicendra, fra tutti quelli che ne parlano e` uno che bene o male si ascolta a differenza degli altri da una parte o dall'altra che trattano il tema
Sul resto sai benissimo che con me sfondi una porta aperta e` da quando nel 2007/08 in questo paese si e` iniziato a parlare in maniera "seria" di Euro che si fa orecchie da mercante e altro su tutti i temi considerati mainstream in in un dato momento, quindi figurarsi; ma anche qui con la guerra, se lo sapevo che io e lo scrivevo due anni fa nell'altro topic che la Russia non avrebbe ceduto di un centimetro, non sarebbe fallita (anche perche con tutte quelle materie prime e` un po difficile) avrebbe continuato ad andare avanti perche tanto sanzioni ecc... sono inutili contro un paese che non vive di Economia ma vive di potenza (sono un impero) e che ha una popolazione disposta a morire a frotte e andare avanti con un pezzo di pane pur di continuare e ottenere il piu possibile,anzi forse se non ottiene qualcosa di soddisfacente e` l'unico caso in cui Putin rischia la pelle... qual era l'idea dei nostri governanti? quando soprattutto hanno fatto saltare (gli inglesi in primis) l'accordo raggiunto in turchia? ovviamente non avremo mai risposta.
Come non avremo risposta sul covid, tranne i camion con le bare e senza vaccini saremmo tutti morti, come non abbiamo risposto sul perche ancora adottiamo l'Euro e la convenienza di avere una BC comune con economie differenti che ancora ha dei tassi alti nonostante in Italia non ci sia piu un problema di inflazione a differenza di altri paesi ecc... Pero` va beh e` tutto ok.
Che poi ci sarebbe anche la domanda delle domande che ovviamente nessuno si azzarda a fare ed e` quella che ci rendiamo conto che l'Ue in questa vicenda non ha toccato palla dall'inizio? Ha avuto piu voce in capitolo turchia e addirittura lo stato del vaticano, sempre per la storia che piu sei grande piu conti, e se torni da solo ad essere l'italietta non conti nulla.