Tu sei d'accordo o no che il problema sono gli italiani e non l'Unione europea? Rispondimi chiaramente invece di svicolare con discorsi che non c'entrano nulla.
Visto che ci sei rispondi anche a quello che ti ha detto Cart. Sono anni che di fatto sei governato dal rigore tedesco, ti piace? La tua vita risulta migliore ora che sei guidato dalla luce splendente di tanta serietà? O stai vivendo come molti giovani peggio di come vissero i tuoi genitori? No perché noi stiamo qui a ciarlare di queste stronzate, ma nonostante tutti i peccati che abbiamo come italiani le passate generazioni hanno sempre vissuto con standard di vita migliori di chi li aveva preceduti, tranne per la nostra generazione. E tu a questo non rispondi mai. Mai. Se siamo tanto delle merde mi devi spiegare perché l'Italia risulta fra le prime 10 economie al mondo, perché è fra i paesi con i più alti livelli di sviluppo, di ricchezza e di risparmio al mondo. Cos'è, la nostra natura peccatrice e difettosa è uscita fuori tutta negli ultimi 20/30 anni? Per piacere...
Sorvoliamo poi sulla tua affermazione che la gente lascia la propria terra e la propria famiglia per l'efficienza, perché fa abbastanza ridere. La gente scappa perché non ha modo di lavorare e di sostenersi, sennò non si muoverebbe per un ****.
Già sono io a far finta di non capire, non tu che dici cose del tipo: "sono cosciente che l'UE ha fatto politiche deliberate per danneggiarci" e poi apprezzi un post che dice che la colpa è tutta nostra perché siamo così e colà, e non di chi comanda nell'Unione europea...
Comunque per rispondere alla tua domanda (che non mi suona nuova): alcuni si sono venduti, il resto erano a dire: "sì, sì, vi prego imponeteci le regole dure che siamo stati tanto cattivi, abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità, non siamo abbastanza produttivi ed efficienti, non abbiamo senso civico né rispetto per il prossimo e buttiamo addirittura le cartacce per terra! Domate i nostri istinti animali con la vostra superiorità nordica ahhhhhh!"
Quello che faresti tu in pratica

E qui il discorso arriva alla sua naturale conclusione: se ragioni alla stessa maniera dei politici che ci hanno massacrato, non puoi criticarli, è tanto semplice.