Da una parte ci sono persone come Rinaldi, Zanni e Francesca Donato. Dall'altra un partito che si è dimostrato secondo me molto disonesto, sia nei riguardi delle idee che proponeva che della volontà dei suoi elettori. Sinceramente devo ancora decidere se turarmi il naso e votare per far arrivare queste persone lì. Altre alternative di certo non esistono, purtroppo (il M5S voleva entrare nell'Alde, vi prego non dimenticatevelo).
Verità storica? E quale sarebbe la fonte di questa verità storica? I giornalacci italiani che fanno da anni propaganda per l'austerità?
Riportaci una fonte ufficiale che affermi queste cose per favore, se vuoi che i tuoi argomenti abbiano un minimo di serietà.
Da quello che ho potuto vedere io tramite una rapida ricerca, non esistono fonti al di là di quel quotidiano da quattro soldi e di Panorama, altro giornale buono solo per incartare il pesce.
Rifacendosi a fonti leggermente più affidabili, per esempio su questo documento ufficiale della commissione europea sui diritti di previdenza sociale in Grecia non si fa menzione delle categorie di cui parli:
http://ec.europa.eu/employment_social/empl_portal/SSRinEU/Your social security rights in Greece_it.pdf
Vediamo se riesci a riportarci una fonte un attimino più seria o se dobbiamo semplicemente prendere per buona la tua parola (basata a sua volta non su un'esperienza diretta ma su quello che riportano terzi la cui credibilità è stata persa molto tempo fa). Non dovrebbe essere troppo difficile per te dato che la ritieni una verità storica, per cui avrai sicuramente tutto quello che serve per provarla.
P.S. Anche fosse vero quello che dici, ti sfugge comunque il fatto che avere la possibilità di poter andare in pensione prima, non significa necessariamente che la gente decida di fare uso di questa possibilità. Lo stiamo vedendo anche con quota 100 in questi giorni: tutti i liberisti schifosi prima erano a strapparsi le vesti perché permettere alla gente di andare in pensione anticipatamente avrebbe distrutto il sistema pensionistico (secondo le loro menti malate), e adesso invece che si è visto come le domande non siano state poi molte, ci tocca vedere i Giannini criticare quota 100 perché non ha prodotto i numeri che il Governo si aspettava. Alla faccia della coerenza.
Oltre alle prove che dimostrino come effettivamente quei lavori fossero considerati usuranti in Grecia, ci dovresti quindi anche portare i numeri di quanti in Grecia abbiano usufruito di questa supposta possibilità.