Dovresti vergognarti
Puoi pensarla come vuoi politicamente, ma lasciare intendere che il salvataggio di Silvia Romano sia una mossa politica per "sviare l'attenzione" credo sia un'idea ben più che miserabile, al pari di quelli che come primo pensiero chiedono quanto ci sia costata liberarla (gli stessi, tra l'altro, che dicono di aiutare gli africani a casa loro).
Questo quote se lo è inventato Audio o è uscito dalla penna di una persona di una certa rilevanza qual è Noam Chomsky?
“The key element of social control is the strategy of distraction that is to divert public attention from important issues and changes decided by political and economic elites, through the technique of flood or flooding continuous distractions and insignificant information.”
Audio ha semplicemente descritto un meccanismo ben conosciuto in psicologia per distrarre le masse in momenti di particolare criticità politica: gettargli un altro osso su cui spostare la loro attenzione, placando temporaneamente i malumori (che ci sono, pure se non volete vederli). Queste cose vengono studiate non nei circoli dei complottisti che credono agli illuminati ma in università di grande caratura internazionale qual è l'università di Cambridge. E' provato da un'ampia letteratura scientifica che queste tecniche di controllo psicologico, di cui Gustave Le Bon è il più famoso ispiratore, hanno avuto un'enorme influenza sulla nascita e il perdurare delle dittature che hanno afflitto lo scorso secolo:
Recognizing that LeBon's work was by far the most popular, the success of his work is shown to have a decisive influence on many major political leaders of the twentieth century, ranging from Theodore Roosevelt and Charles de Gaulle to Mussolini and Hitler.
https://www.cambridge.org/it/academic/subjects/history/history-science-and-technology/crowds-psychology-and-politics-18711899?format=PB&isbn=9780521032490
D'altronde i romani di questo ne parlavano da assai prima, senza che nessuno si sorprendesse o vergognasse di tali banalità. Panem et circenses, anyone?
Ognuno ha diritto alle sue opinioni e alla sua partigianeria politica, ma siate seri per una volta, è difficile negare che questo sia assolutamente un momento di grande criticità, sia per le conseguenze sociali ed economiche dovute alla pandemia, che a quelle dovute a questioni come il MES, di cui, pure se dovrebbe importarvi vi disinteressate (sentirete anche voi quanto è bella la durezza del vivere, credetemi). Il consenso dei partiti al governo è a serio rischio, così come lo è la tenuta (spero non anche democratica) del paese. Gente che non riceve i soldi che gli sono dovuti e di cui hanno bisogno, rischiando la fame; un mare di disoccupazione che ci sommergerà da qui ai prossimi mesi; un ministero dell'interno che ci avverte di possibili rivolte popolari e azioni delle mafie per approfittare del caos sociale; persone in difficoltà al sud che in assenza dello Stato stanno cominciando seriamente a rivalutare la mafia (perché li sfama), buttando via decenni di lotta alla mafia; un Paolo Mieli che parla, come fosse cosa normale, di possibili svolte autoritarie; membri della Corte Costituzionale che limpidamente parlano di non rispetto della Costituzione; una maggioranza al governo a rischio spaccatura giorno e notte, per qualsiasi questione; ecc. ecc.
Fare DOPO 18 MESI DAL RAPIMENTO quello che andava fatto mesi or sono, è un'azione in grado di attirare i vostri applausi e molto consenso politico (50k like per Conte su Twitter, sarà contento il suo social manager), aiutando a compattare sotto un'unica bandiera una maggioranza politicamente allo sbando. Questo è innegabile se non si è in malafede.
Dico pure che intimare di vergognarsi ad una persona che non ha espresso giudizi di alcun tipo sulla liberazione (di cui sono sicuro Audiosculpt sia contento, come tutti), è quello che merita vergogna. Le concessioni che sono state fatte per liberarla potevano essere fatte anche prima, se si voleva, e il grave ritardo dell'operazione dimostra solo che persone come Silvia Romano, per gente senza scrupoli quale Conte e il suo entourage, sono uno strumento politico da usare per i propri fini, non una vita degna di essere salvata in quanto tale.