Alert Topic Politico | Leggere primo post prima di intervenire

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio

Per chi avete votato?

• Fratelli d'Italia

Voti: 17 14.8%
  • Lega

Voti: 5 4.3%
  • Forza Italia

Voti: 2 1.7%
  • Partito Democratico

Voti: 14 12.2%
  • Europa Verde - Sinistra Italiana

Voti: 9 7.8%
  • +Europa

Voti: 8 7.0%
  • Movimento 5 Stelle

Voti: 23 20.0%
  • Azione - Italia Viva

Voti: 10 8.7%
  • Italexit

Voti: 2 1.7%
  • Italia Sovrana e Popolare

Voti: 9 7.8%
  • Unione Popolare

Voti: 4 3.5%
  • Scheda bianca

Voti: 12 10.4%
  • Altro

Voti: 8 7.0%

• Votatori totali
    115
Pubblicità
AVVISO:

Ho spostato tutti i post sulla questione Hamas e Israele nel Topic Geopolitico

I post sul tema scritti qui nel Topic Politico da ora in poi verranno cancellati

Ultima modifica:
Per non dimenticare di quando si mise di traverso per andare  contro Savona a ministro dell'economia.

Comunque dicono che altri dei 5s siano pronti a passare con la lega.

ti rispondo subito, è una questione di figura istituzionale; per me il PdR in carica è senza carisma, che non vuol dire essere incapace, ma per me l'Italia in quel ruolo merita di essere rappresentata meglio. Il primo esempio che mi viene; Quando ricorderai, dette l'Input "tutti uniti per sconfiggere il Covid bla bla Opposizione e Maggioranza tutti uniti per uscirne", quando poi avveniva  e avviene tutt'ora esattamente  il CONTRARIO di ciò che aveva chiesto, perchè non li ha prichiamati all'ordine? Minacciando anche provvedimenti drastici? Che  cosa mi serve un PdR che fa proclami di UNITA' nazionale per fare il figo, se poi quelli si tirano i cazzi in faccia per mesi e te ne freghi?  Allora non hai CARISMA, e, cosa gravissima, non sei rispettato, Tu Presidente della Repubblica, ti hanno rimbalzato. Allora ti domando, un PdR che non viene rispettato dai suoi sottoposti, perchè devo rispettarlo io? 

esatto, il PDR sta facendo da spettatore non pagante a tutto ciò che da mesi vediamo e ascoltiamo; ma lui decide di non decidere e lasciare andare tutto alla deriva, deludente...
Ok. Ma queste sono chiacchiere. Quali azioni concrete ti aspetti? Che vada da Conte e gli dica "Dimettiti perché non sei adeguato"?

Concretamente, che decisioni dovrebbe prendere visto che dici "decide di non decidere"? 

No, sono assolutamente d'accordo che adesso non possa fare nulla. O meglio, potrebbe intervenire su qualche provvedimento specifico ma non è che possa decidere di sua sponte di sciogliere le camere.

Però non mi spingerei a dire che non abbia chissà che poteri, durante una crisi di governo o nel momento di formazione di un nuovo esecutivo quello del PdR è un ruolo fondamentale che può fare la differenza.
Ma sicuramente non ha poteri di tipo esecutivo visto che spettano, appunto, al governo. Non si può pretendere che, visto che il governo/questo o quel ministro non ci piace, allora il PdR deve sciogliere il governo per indire nuove elezioni (e fare eleggere il partito che ci piace, fra l'altro).

Per non dimenticare di quando si mise di traverso per andare  contro Savona a ministro dell'economia.

Comunque dicono che altri dei 5s siano pronti a passare con la lega.
Ma la maggioranza stessa era in disaccordo su Savona. Se ci si fosse impuntati, la maggioranza avrebbe fatto come voleva. E, inoltre, Mattarella si mise di traverso perché Savona era espressione di una minaccia agli interessi che avevano nominato Mattarella per essere tutelati. In questo caso, occorrerebbe lamentarsi di quegli specifici interessi, ossia, a farla breve, del sistema capitalista che lo mette in culo ai lavoratori, non, semplicemente, di Mattarella. Ripeto: se ci si aspetta un PdR che arrivi su un cavallo bianco a salvare le sorti "del popolo" dove per popolo si intende sé stessi, si sono fatti male i conti.

Ultima modifica da un moderatore:
ti rispondo subito, è una questione di figura istituzionale; per me il PdR in carica è senza carisma, che non vuol dire essere incapace, ma per me l'Italia in quel ruolo merita di essere rappresentata meglio. Il primo esempio che mi viene; Quando ricorderai, dette l'Input "tutti uniti per sconfiggere il Covid bla bla Opposizione e Maggioranza tutti uniti per uscirne", quando poi avveniva  e avviene tutt'ora esattamente  il CONTRARIO di ciò che aveva chiesto, perchè non li ha prichiamati all'ordine? Minacciando anche provvedimenti drastici? Che  cosa mi serve un PdR che fa proclami di UNITA' nazionale per fare il figo, se poi quelli si tirano i cazzi in faccia per mesi e te ne freghi?  Allora non hai CARISMA, e, cosa gravissima, non sei rispettato, Tu Presidente della Repubblica, ti hanno rimbalzato. Allora ti domando, un PdR che non viene rispettato dai suoi sottoposti, perchè devo rispettarlo io? 
Ma sei sottoposti sono scemi che colpa ne ha ?

Ok. Ma queste sono chiacchiere. Quali azioni concrete ti aspetti? Che vada da Conte e gli dica "Dimettiti perché non sei adeguato"?

Concretamente, che decisioni dovrebbe prendere visto che dici "decide di non decidere"? 
La prima banale ma nemmeno tanto sarebbe quella di farsi rispettare dai sottoposti quando detta una linea, come dicevo. Mattarella fa poco, tra cui i moniti, se pure quel poco viene disatteso siamo messi male. La seconda? Io mi imporrei per la riforma del CSM, per ministri migliori di quelli che abbiamo al momento e via cosi. Insomma meno forma e più sostanza dalla più alta carica dello stato

Ma sei sottoposti sono scemi che colpa ne ha ?
se a scuola gli alunni sono scalmanati, il professore deve rimetterli in riga giusto? Io dico che per la carica stessa che ricopre Mattarella, avrebbe dovuto imporgli di chiudersi in parlamento e uscire con una linea seria e condivisa. Per me ha perso un'occasione.

La prima banale ma nemmeno tanto sarebbe quella di farsi rispettare dai sottoposti quando detta una linea, come dicevo. Mattarella fa poco, tra cui i moniti, se pure quel poco viene disatteso siamo messi male. La seconda? Io mi imporrei per la riforma del CSM, per ministri migliori di quelli che abbiamo al momento e via cosi. Insomma meno forma e più sostanza dalla più alta carica dello stato
Per te "farsi rispettare" significa "imporre linee di indirizzo politico". Evidentemente, dovresti lamentarti della forma di governo, non della funzione del presidente della Repubblica in una repubblica parlamentare. 

Poi, proprio volendo cagare fuori dalla tazza, più che incazzarti con Mattarella dovresti incazzarti a. con chi ha eletto la maggioranza che poi ha eletto Mattarella e b. con chi ha eletto i partiti che attualmente compongono la maggioranza che sostiene un governo composto da ministri inadeguati.

Lamentarsi perché Mattarella non scioglie le camere perché, secondo te, il governo è inadeguato è, francamente, senza senso.

Per te "farsi rispettare" significa "imporre linee di indirizzo politico". Evidentemente, dovresti lamentarti della forma di governo, non della funzione del presidente della Repubblica in una repubblica parlamentare. 

Poi, proprio volendo cagare fuori dalla tazza, più che incazzarti con Mattarella dovresti incazzarti a. con chi ha eletto la maggioranza che poi ha eletto Mattarella e b. con chi ha eletto i partiti che attualmente compongono la maggioranza che sostiene un governo composto da ministri inadeguati.

Lamentarsi perché Mattarella non scioglie le camere perché, secondo te, il governo è inadeguato è, francamente, senza senso.
La pensiamo diversamente, la discussione è diventata oziosa. Mi hai chiesto le cose concrete e te le ho dette, se non sei d'accordo va bene cosi

La pensiamo diversamente, la discussione è diventata oziosa. Mi hai chiesto le cose concrete e te le ho dette, se non sei d'accordo va bene cosi
Ma in realtà non è diventata oziosa, ti ho semplicemente fatto notare che ti aspetti cose che un PdR non può e non deve fare. Se poi ti aspetti che Mattarella arrivi un cavallo bianco a fare la cazziata a parlamentari democraticamente eletti perché sostengano un governo di tuo gradimento, be, questa non è una cosa concreta. È come se io mi lamentassi perché non vengono a regalarmi una macchina di mio gradimento.

Fra l'altro, segnalo che ministro "all'altezza" non significa che quel ministro farà ciò che desideriamo: Monti e la Fornero erano stra-all'altezza. Eppure si è visto come è andata.

Di ozioso, in realtà, c'è solo il non voler prendere atto delle realtà e introdurre pensieri magici tipo "il PdR che si fa rispettare". Se pensi che un PdR "carismatico" prenderebbe Conte per il colletto della camicia dicendogli "Basta cazzate, nomina ministri decenti" semplicemente stai sognando. E, ti faccio notare anche che l'idea di decenza dei ministri è abbastanza opinabile. Quindi, insomma, se vuoi avere ragione, prenditela e goditela però se vuoi un PdR che costringa con il carisma il governo a fare quello che tu vuoi, be, in bocca al lupo.

se a scuola gli alunni sono scalmanati, il professore deve rimetterli in riga giusto? Io dico che per la carica stessa che ricopre Mattarella, avrebbe dovuto imporgli di chiudersi in parlamento e uscire con una linea seria e condivisa. Per me ha perso un'occasione.
L'avrebbero accusato di dittatura e altra roba. 

La politica è anche questo.

Accusa anche vagamente fondata, visto che il PdR non può fare niente di tutto questo ???

Bello come cambiano i temi: meglio una dittatura conclamata o una democrazia fittizia?

Chissenfrega, tanto abbiamo perso. Decidano quello che voglio e noi ci arrangeremo con quello che ci lasceranno.

Trump è finito e lo UK con l'addio di Boris rischia una Brexit con accordo (che vorrebbe dire la fine del Regno Unito).

L'unico che sembra rimanere ben saldo è Putin ma anche lui prima o poi finirà.

Bello come cambiano i temi: meglio una dittatura conclamata o una democrazia fittizia?

Chissenfrega, tanto abbiamo perso. Decidano quello che voglio e noi ci arrangeremo con quello che ci lasceranno.

Trump è finito e lo UK con l'addio di Boris rischia una Brexit con accordo (che vorrebbe dire la fine del Regno Unito).

Senza la libertà di scelta garantita dalla certezza di salario, lavoro, casa, sanità, istruzione da una parte e senza la consapevolezza di cosa si sta scegliendo dall'altra, hai voglia a riempirsi la bocca parlando di democrazia.

Che poi, bisognerebbe anche capire che cazzo si intenda per democrazia visto che in troppi intendono qualcosa tipo "votiamo e poi si fa come dico io".

Putin sta gongolando come un riccio in questo momento.

Diavolo ora come ora se solo lo volesse potrebbe entrare in Polonia con i carriarmati senza timore di una qualsiasi ripercussione.

E non è detto che non ci stia pensando :adrian: .

Ma quanto sono teneri, quelli del corriere, che sul loro sito spiegano la ripartizione del "tesoretto" del MES con annessa Bubble map delle regioni italiane? ??

Comunque, bersi quelle cazzate è ancora più grave che scriverle. 

Ma quanto sono teneri, quelli del corriere, che sul loro sito spiegano la ripartizione del "tesoretto" del MES con annessa Bubble map delle regioni italiane? ??

Comunque, bersi quelle cazzate è ancora più grave che scriverle. 
Ma infatti comunque ormai è assodato che l'accettano tutto contenti. 

Sarà interessante vedere come i 5 stelle alias Casalino giustificheranno ai propri adepti una scelta simile. Sempre che quel partito decida di sostenere una scelta simile, ovviamente.

Ma la maggioranza stessa era in disaccordo su Savona. Se ci si fosse impuntati, la maggioranza avrebbe fatto come voleva. E, inoltre, Mattarella si mise di traverso perché Savona era espressione di una minaccia agli interessi che avevano nominato Mattarella per essere tutelati. In questo caso, occorrerebbe lamentarsi di quegli specifici interessi, ossia, a farla breve, del sistema capitalista che lo mette in culo ai lavoratori, non, semplicemente, di Mattarella. Ripeto: se ci si aspetta un PdR che arrivi su un cavallo bianco a salvare le sorti "del popolo" dove per popolo si intende sé stessi, si sono fatti male i conti.
Ci si aspetti un presidente che faccia gli interessi della nazione, visto che se non sbaglio dovrebbe essere il garante della costituzione. 

Sia lui che Napolitano vivono questo sogno eurpeo da sempre, anche da giovani e non capisco se siano consapevoli o meno di quello che e' oggi l'Ue.

Ci si aspetti un presidente che faccia gli interessi della nazione, visto che se non sbaglio dovrebbe essere il garante della costituzione. 

Sia lui che Napolitano vivono questo sogno eurpeo da sempre, anche da giovani e non capisco se siano consapevoli o meno di quello che e' oggi l'Ue.
Dovete ficcarvi in testa che gli "interessi della nazione" tour court non esistono. Esistono solo gli interessi dei diversi gruppi che compongono uno Stato e questi interessi sono, spesso, in contrasto fra di loro.

La permanenza nell'euro fa gli interessi di uno di questi gruppi specifici mentre la non permanenza è propedeutica agli interessi di un altro gruppo.  

Mattarella e Napolitano sanno perfettamente cosa significhino euro e Europa (come testimonia il discorso parlamentare di Napolitano del '79 in relazione allo SME) e quali interessi tutelino. Proprio per questo li tutelano. Se quegli interessi non sono i tuoi, come neanche i miei e, in generale, quelli dei lavoratori e, anzi, questi hanno interessi opposti, forse dovrebbero rivedere i propri voti. Si chiama lotta di classe per un motivo specifico.

E, comunque, rimane il fatto che se la maggioranza del governo Lega-5 Stelle avesse davvero voluto, Savona sarebbe diventato ministro. Mattarella ha potuto sconsigliare, all'epoca, la nomina di Savona perché non c'era un accordo. E la maggioranza era in disaccordo perché sostenuta da gruppi diversi con interessi diversi.

In effetti, si può sapere di che cazzo stiamo parlando? Del perché Mattarella non prenda Conte per il colletto della camicia minacciandolo non si sa bene di cosa né per fare cosa?

Comunque penso che la mafia stia strappando un sacco di bottiglie se confermano il nuovo decreto semplificazioni :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro