Sono coesistiti DPCM, lockdown, coprifuoco e chiusure da una parte e Costituzione dall'altra, non vedo troppi problemi ad aggiungere il green pass alla lista.
Inutile girarci intorno, la politica ha creato un consenso attorno a tutte queste misure e finché il consenso persiste la politica può fare quello che vuole. Ma è proprio per questo che bisognerebbe tornare ad un minimo di legalità e portare le misure in Parlamento e non alla "cabina di regia" per far votare i parlamentari in modo che si assumano la responsabilità di quanto votato davanti agli elettori.
tutta roba che se vai a vedere può essere ribaltata da un semplice giudice... come già accaduto con le sanzioni poi annullate durante "i divieti di non poter uscire di casa"
oggi i politicanti governano con l'aiuto dei social americani, sembra la politica dei fedez e del politicamente corretto.
Da notare poi che strana creatura quella del politicamente corretto, prima la usi a tuo comodo e poi ti si rivolta contro, negli Stati Uniti, Biden ha notato che la fascia di popolazione che non vuol vaccinarsi è la comunità afroamericana, perché a loro dire non vogliono fare le cavie come in passato, questo quanto stanno ribadendo sui vari socials, quindi ora stanno dicendo che Biden è un fascista e razzista perché vuole imporre l'obbligo vaccinale anche agli afroamericani.
Ritornando al discorso green pass
Non è certamente la politica che ha creato il consenso nei confronti di misure autoritarie e anticostituzionali, ma il mondo del web, dei social, che ha spalancato le porte a determinati pazzi che fanno sembrare il totalitarismo delle idee di Paesi come la Cina, come cosa giusta e buona, e l'aggregarsi di persone in quel luogo tipo i social, queste persone hanno reso popolari determinati provvedimenti attraverso le loro urla, quindi il green pass diventa obbligatorio perché salva le vite, a loro dire,
Un ristoratore senza green pass può controllare i clienti e farli accomodare al chiuso solo se muniti del pass e mandare via quelli senza pass.
Al tempo stesso, il tavolo al chiuso di clienti tutti muniti di pass può essere servito da camerieri senza green pass, che portano piatti cucinati da cuochi senza green pass, ecc.