Invece quando la Germania faceva i cazzi suoi distruggendo la Grecia andava a suon di "eh ma se lo sono meritato".
Tutto giusto, nel senso che mi fido del fatto che le dichiarazioni parafrasate e riassunte di cui non ero al corrente siano esistite ed in tal caso mi associo alla sottolineatura dell'ipocrisia. Però wow, vorrei capire come funziona. Avverto - e non è la prima volta - la presenza di un cuore lanciato oltre l'ostacolo dell'interesse nazionale, all'indirizzo della Grecia strapazzata e mortificata, rigonfio di indignazione e desiderio di denuncia (che condivido pur nei limiti della mia conoscenza superficiale dell'argomento). Sbaglio o ti stai battendo sul petto per la Grecia? Ciò può avvenire perché gli interessi degli italiani, mentre la Grecia subiva, non sono stati intaccati? Se un'ipotetica Unione Europea partorita dalla fantasia avesse approvato una serie di tranche più corpose in quanto basate sul principio di solidarietà per ammortizzare/mitigare l'austerity (indotta) greca in modo tale, per esempio, da contenere l'aumento delle tasse e quello del taglio ai salari ed alle pensioni, distribuendone (cioè scaricandone) maggiormente l'impatto, in ultima istanza, fra i cittadini degli Stati membri (in proporzione alla forza dell'economia di ciascuno ma comunque andando, di conseguenza, a ledere in parte anche gli interessi degli italiani), saresti qui a dire che era un sacrificio che gli italiani dovevano fare per il bene dei greci oppure no?
Se la risposta è sì, allora perché la Grecia sì e l'Ucraina no, se tanto, parafrasandoti, "c'è lo stesso livello di indifferenza fra Stati membri dell'UE e Stati non membri"?
Se invece la risposta è no, allora dovrei dedurre che all'Ucraina - visto che, a differenza della situazione in cui si è trovata la Grecia, si trova al centro di una crisi il cui vortice di eventi ha leso anche gli interessi degli italiani - sarebbe preclusa la stessa indignazione e lo stesso desiderio di denuncia? E' così che funziona?
E qui ci vorrebbe di nuovo Dafoe.
PS: Se ti venisse in mente una certa risposta, la mia replica potrebbe essere "ma la Grecia non è stata invasa da un regime autoritario ed imperialista dotato di armi nucleari, la situazione dell'Ucraina è molto più grave".