Alert Topic Politico | Leggere primo post prima di intervenire

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio

Per chi avete votato?

• Fratelli d'Italia

Voti: 17 14.2%
  • Lega

Voti: 6 5.0%
  • Forza Italia

Voti: 2 1.7%
  • Partito Democratico

Voti: 14 11.7%
  • Europa Verde - Sinistra Italiana

Voti: 9 7.5%
  • +Europa

Voti: 8 6.7%
  • Movimento 5 Stelle

Voti: 23 19.2%
  • Azione - Italia Viva

Voti: 10 8.3%
  • Italexit

Voti: 3 2.5%
  • Italia Sovrana e Popolare

Voti: 9 7.5%
  • Unione Popolare

Voti: 4 3.3%
  • Scheda bianca

Voti: 13 10.8%
  • Altro

Voti: 10 8.3%

• Votatori totali
    120
Stiamo tenendo d'occhio questa discussione e alcuni utenti da un po' di tempo, perchè spesso vediamo toni e termini che vanno oltre, troppo.
Vi ricordiamo che parlare di Politica (e dintorni), su questa piattaforma, è una concessione dei proprietari della Stessa, e non un obbligo. Questa community è parte di un circuito che si occupa di Videogiochi e Intrattenimento, ve lo ricordo.

Quindi gentilmente abbassate i torni e i termini, offese più o meno velate, termini offensivi, provocazioni eccetera.
Le opinioni ci stanno e le polemiche anche, sono il sale delle discussionim non sono quelle il problema, ma non si accetteranno più offese alle persone, di qualsiasi tipo, ad utenti o staff è uguale.

Quindi, per non chiudere tutto e salvaguardare la maggioranza SANA, Il prossimo che offende si becca un oscuramento di 2 mesi (a salire) per direttissima. E se vedremo più utenti non attenersi al Warning, prenderemo in considerazione la decisione drastica di bannare certi argomenti dal Forum.

Buon proseguimento

Assolutamente, il punto è che se fosse accaduto dentro la gioielleria allora la legittima difesa sarebbe stata garantita al 100%. Ma se l'offesa si era conclusa, allora è ovvio che non ci può essere difesa, se esci fuori per rincorrerli e sparare, io posso empatizzare con te ma hai deciso di uccidere.
Ma ovviamente il gioielliere è una vittima, io ripeto che evidentemente è lo stato ad aver fallito nel non tutelarlo in tutto quel tempo, e averlo portato a pensare che la giustizia fai da te fosse l'unica risposta
Il problema di quel fatto è aver dato 14 di anni di condanna ad uno, che si avrà pure peccato di eccesso di legittima difesa ma dopo 4/5 rapine subite ( che significa che lo stato, che dovrebbe garantire la sicurezza, non ha fatto nulla per impedirle per 4 volte) direi che è anche comprensibile, le attenuanti dove sono?
Il messaggio che manda una sentenza del genere è preoccupante.

Il problema di quel fatto è aver dato 14 di anni di condanna ad uno, che si avrà pure peccato di eccesso di legittima difesa ma dopo 4/5 rapine subite ( che significa che lo stato, che dovrebbe garantire la sicurezza, non ha fatto nulla per impedirle per 4 volte) direi che è anche comprensibile, le attenuanti dove sono?
Alla fine è lo Stato che non tutela i cittadini con leggi (e giudici) che tendono fortemente a difendere chi commette per primo il crimine e non chi reagisce per difendersi.
Ho visto che hanno chiesto l’ergastolo per la donna che ha investito il ladro con il SUV , io spero che come minimo lo stesso trattamento lo riservino a Samir El Koudri il cui obiettivo era uccidere quante più persone possibile. Il problema grave è che si sono subito cercate le attenuanti psichiatriche quando sta saltando fuori (ma era palese già dalle azioni) che è a tutti gli effetti un attacco terroristico (e mediaticamente è scomparso appena gli indizi stavano saltando fuori)
E il processo nemmeno è iniziato. In un paese normale uno come questo sarebbe già stato sbattuto a vita in galera (anche perché cosa ci sarebbe da difendere?) se non peggio.
Se nemmeno si procede per direttissima in questi casi non so cosa e anzi rischia di avere sconti di pena a questo punto nessuno è più davvero al sicuro

Ultima modifica:
Ma più che la condanna in sè, che purtroppo legalmente è ammissibile, dato che parliamo pur sempre di due omicidi e un ferito, almeno evitiamo il risarcimento danni di 400.000,00 € alle famiglie dei ladri.

È una cosa che più la racconti, più diventa paradossale.

Ma più che la condanna in sè, che purtroppo legalmente è ammissibile, dato che parliamo pur sempre di due omicidi e un ferito, almeno evitiamo il risarcimento danni di 400.000,00 € alle famiglie dei ladri.

È una cosa che più la racconti, più diventa paradossale.
Che ci sia uno sbilanciamento verso gli stranieri dove si cercano sempre le attenuanti è ormai palese e la gente si sta rompendo le palle (che sia destra o sinistra)

Ho fatto aquaplanning (cit.)

WhatsApp Image 2026-06-04 at 09.24.54.jpeg

Facciamo chiarezza, ordine e disciplina per voi il ca**o che ci pare per noi :asd:

Ultima modifica:
Non è così. La Minetti in realtà possiede diverse "grazie", non una, a cui poter attingere. Poi, te le mostro privatamente :trollface:
[automerge]1780510481[/automerge]

Non è assolutamente così, bisogna accertare anche come è esattamente la dinamica, e se poco poco, i malintenzionati sono di spalle e/o la reazione di chi si difende è ritenuta "spropositata", la condanna te la becchi anche se il malintenzionato è dentro.

La stortura della legittima difesa è proprio questa, nel senso: sei dentro casa mia? O ti uccido di fianco, di lato, mentre sei girato o di sbiego, con una salva di cannone piuttosto che con una biglia, indagami pure, ma la legittima difesa, se il mal intenzionato è DENTRO, ALL' INTERNO DELLE MURA DIMESTICHE, me la devi assicurare al 100%, senza se, e senza ma, altrimenti ritorniamo sempre a punto e a capo.
Mi sono espresso male perché la certezza non è possibile a priori, ma all'interno dell'attività commerciale avrebbe sicuramente avuto molte più possibilità di dimostrarla. Anche sparando alle spalle, ci sarebbero state molte più attenuanti rispetto a quanto accaduto poi.
Secondo me è impensabile e molto pericoloso chiedere una cosa aprioristica così, perché significa eliminare completamente l'indagine e questo non va mai bene. Significherebbe fare una roba all'americana, per cui tu potresti sparare appena vedi qualcuno entrare nella tua proprietà, oppure equiparare uno che magari spara perché vede e sente qualcosa, anticipando magari l'azione del malintenzionato, a uno che spara ai ladri in fuga. E mi dispiace, questa è inequivocabilmente un'offesa e non una difesa, per quanto si possa capire, empatizzare ed attenuare la cosa.
Non è un eccesso di nulla, è un duplice omicidio quello. E prendere 14 anni significa che di attenuanti gliene hanno date parecchie, ma non può configurarsi diversamente in nessun universo. Se cerchi il post ci sono anche le motivazioni della sentenza, e mi sembrano assolutamente condivisibili. E il messaggio che manda è che la giustizia fai da te non serve, se non a mandarti in galera.

Ho fatto aquaplanning (cit.)

Visualizza allegato 28126

Facciamo chiarezza, ordine e disciplina per voi il ca**o che ci pare per noi :asd:

Ma infatti ha sbagliato a mettersi al volante con il maltempo, non perché ubriaco :rickds:

Whats-App-Image-2026-06-04-at-10-59-50.jpg

[automerge]1780564967[/automerge]

Di preoccupante c'è solo che una persona può pensare di farsi giustizia da sola e poi pretendere pure di farla franca!
Ma al di là di questo, parliamo della sicurezza: in che modo lo Stato avrebbe dovuto garantire la sicurezza del gioielliere?
Io, in un quarto di secolo circa passato nelle forze dell'ordine, non ho mai, MAI, beccato l'autore di un furto, di uno scippo o di una rapina in flagranza di reato. E non ho nemmeno mai sentito qualche collega a cui è capitato, se non per una botta di culo o perché qualcuno fa una soffiata.
L'unico modo per sventare rapine sarebbe quella di mettere militari fissi a vigilare 24 ore su 24 7 giorni su 7 a ogni gioielleria, ufficio postale, banca ecc.
È perisolosa l'idea di pensare che la frustrazione possa rappresentare una giustificazione, perché in questo caso non ci sarebbe colpa nel coniuge frustrato che incrina le costole alla moglie perché gli rompe continuamente i coglioni oppure del tizio che non tromba da anni e si sente frustrato dalla vicina di casa che continua a passargli sotto il naso indossando minigonne provocanti accompagnate da magliette aderenti senza reggiseno che lasciano intravedere i capezzoli.

Ultima modifica:
Mi sono espresso male perché la certezza non è possibile a priori, ma all'interno dell'attività commerciale avrebbe sicuramente avuto molte più possibilità di dimostrarla. Anche sparando alle spalle, ci sarebbero state molte più attenuanti rispetto a quanto accaduto poi.
Secondo me è impensabile e molto pericoloso chiedere una cosa aprioristica così, perché significa eliminare completamente l'indagine e questo non va mai bene. Significherebbe fare una roba all'americana, per cui tu potresti sparare appena vedi qualcuno entrare nella tua proprietà, oppure equiparare uno che magari spara perché vede e sente qualcosa, anticipando magari l'azione del malintenzionato, a uno che spara ai ladri in fuga. E mi dispiace, questa è inequivocabilmente un'offesa e non una difesa, per quanto si possa capire, empatizzare ed attenuare la cosa.

Non è un eccesso di nulla, è un duplice omicidio quello. E prendere 14 anni significa che di attenuanti gliene hanno date parecchie, ma non può configurarsi diversamente in nessun universo. Se cerchi il post ci sono anche le motivazioni della sentenza, e mi sembrano assolutamente condivisibili. E il messaggio che manda è che la giustizia fai da te non serve, se non a mandarti in galera.
Il messaggio che passa è che non sta funzionando nulla come dovrebbe a partire da un povero cristo che per far finire un ciclo continuo di rapine da cui non è stato tutelato né protetto dagli organi competenti ha dovuto compiere un duplice omicidio. Solo in quel caso gli organi competenti si sono attivati…contro di lui.
Tutto questo è letteralmente sbagliato dall’inizio alla fine.

Il messaggio che passa è che non sta funzionando nulla come dovrebbe a partire da un povero cristo che per far finire un ciclo continuo di rapine da cui non è stato tutelato né protetto dagli organi competenti ha dovuto compiere un duplice omicidio. Solo in quel caso gli organi competenti si sono attivati…contro di lui.
Tutto questo è letteralmente sbagliato dall’inizio alla fine.
Al netto di quanto ho detto già ieri, mi sembra decisamente esagerato dire che gli organi si siano attivati solo per perseguire lui, però è un modo di pensare che è innegabilmente frutto della sfiducia verso FdO e sistema giudiziario. Non possiamo però pensare che l'esasperazione sia il lasciapassare per reazioni estreme, come invece fatto passare da certi partiti per anni e che ormai si è sedimentato in una parte del pubblico.

Al netto di quanto ho detto già ieri, mi sembra decisamente esagerato dire che gli organi si siano attivati solo per perseguire lui, però è un modo di pensare che è innegabilmente frutto della sfiducia verso FdO e sistema giudiziario. Non possiamo però pensare che l'esasperazione sia il lasciapassare per reazioni estreme, come invece fatto passare da certi partiti per anni e che ormai si è sedimentato in una parte del pubblico.
No ma infatti la questione è che non bisogna arrivare a portare una persona a quel punto.
Però dopo 5 rapine le forze dell’ordine cosa hanno fatto? C’è voluto il morto e l’attivazione lì è stata istantanea.
È un cortocircuito da non sottovalutare

No ma infatti la questione è che non bisogna arrivare a portare una persona a quel punto.
Però dopo 5 rapine le forze dell’ordine cosa hanno fatto? C’è voluto il morto e l’attivazione lì è stata istantanea.
È un cortocircuito da non sottovalutare
Quello che fanno sempre: visualizzano i filmati delle telecamere, sentono eventuali testimoni, fanno i rilievi...in altre parole fanno quello che fanno sempre. Cos'altro avrebbero dovuto fare secondo te? Pensi che le indagini vengono svolte solo quando le leggi sui giornali?

Quello che fanno sempre: visualizzano i filmati delle telecamere, sentono eventuali testimoni, fanno i rilievi...in altre parole fanno quello che fanno sempre. Cos'altro avrebbero dovuto fare secondo te? Pensi che le indagini vengono svolte solo quando le leggi sui giornali?
Quindi mi faccio derubare e basta? Mi rassegno

Spero giusto nell'intervento dell'assicurazione, con i suoi costi e limiti, che potrebbe pure in futuro rifiutarsi di assicurarmi se il rischio aumenta.

Poi non è solo questione di furto della merce, inizia a diventare un problema ancor più serio quando mi pestano, mi spaccano il negozio, mi legano come un salame ecc.

Se non portano a nulla a cosa servono? Mi faccio derubare e basta?
[automerge]1780568625[/automerge]

Spero giusto nell'intervento dell'assicurazione, con i suoi costi e limiti, che potrebbe pure in futuro rifiutarsi di assicurarmi se il rischio aumenta.

Poi non è solo questione di furto della merce, inizia a diventare un problema ancor più serio quando mi pestano, mi spaccano il negozio, mi legano come un salame ecc.
This.

Se non portano a nulla a cosa servono? Mi faccio derubare e basta?

This.
Chi te lo ha detto che non portano a nulla?

Giusto per fare un esempio...il primo che mi è capitato sotto mano!

No, in alternativa, se non hai fiducia nelle forze dell'ordine, puoi farti giustizia da solo con tutto quello che ne consegue.

Chi te lo ha detto che non portano a nulla?

Giusto per fare un esempio...il primo che mi è capitato sotto mano!

No, in alternativa, se non hai fiducia nelle forze dell'ordine, puoi farti giustizia da solo con tutto quello che ne consegue.
Beh la deutsche bank , chissà perché sono stati mobilitati in forza
SANJI87 il succo del discorso è che l’abbiamo in quel posto sempre e comunque. Tanto vale difendersi cercando di non fare troppo male o di non lasciare segni

Beh la deutsche bank , chissà perché sono stati mobilitati in forza
SANJI87 il succo del discorso è che l’abbiamo in quel posto sempre e comunque. Tanto vale difendersi cercando di non fare troppo male o di non lasciare segni
Non sono stati mobilitati in forza, hanno solo fatto le indagini che dopo circa 5 mesi hanno portato all'arresto degli autori.
E comunque ti ho postato anche un altro esempio, ma se cerchi da te ne trovi a decine di centinaia di migliaia di esempi.
Il fatto che Cerno e Capezzone non te lo dicono, non significa che non fanno un cazzo!

Non sono stati mobilitati in forza, hanno solo fatto le indagini che dopo circa 5 mesi hanno portato all'arresto degli autori.
E comunque ti ho postato anche un altro esempio, ma se cerchi da te ne trovi a decine di centinaia di migliaia di esempi.
Il fatto che Cerno e Capezzone non te lo dicono, non significa che non fanno un cazzo!
5 mesi. Nel frattempo mi potevano entrare in casa altre 6 volte.
[automerge]1780569739[/automerge]
Ma poi la sfiducia non è nelle FdO che lavorano come possono(con le mani legate), è nel sistema che sta a monte la falla.

Ultima modifica:
[automerge]1780569739[/automerge]

Ma poi la sfiducia non è nelle FdO che lavorano come possono(con le mani legate), è nel sistema che sta a monte la falla.
Prima ti lamenti che le forze dell'ordine non fanno un cazzo, ti faccio notare che non è così e tu ribatti che le indagini non portano a un cazzo, ti faccio notare che non è così e tu ribatti che si sono attivati solo perché si trattava della Deutch Bank, ti faccio notare nuovamente che non è così e tu ti lamenti che le indagini durano troppo: in pratica qualsiasi cosa che non sia "io ti sparo e nessuno deve dirmi un cazzo" non va bene.

Prima ti lamenti che le forze dell'ordine non fanno un cazzo, ti faccio notare che non è così e tu ribatti che le indagini non portano a un cazzo, ti faccio notare che non è così e tu ribatti che si sono attivati solo perché si trattava della Deutch Bank, ti faccio notare nuovamente che non è così e tu ti lamenti che le indagini durano troppo: in pratica qualsiasi cosa che non sia "io ti sparo e nessuno deve dirmi un cazzo" non va bene.
Mai detto “io non sparo nessuno deve dirmi niente”
Sto facendo solo notare come siamo letteralmente senza una vera e propria difesa (visto che se mi difendo anche senza sparare rischio la denuncia, e rischio la denuncia se il ladro inciampa cade e si fa male in casa mia)
E si mi lamento anche dei tempi di risposta che rendono tante volte il tutto inconcludente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro