Ebbravo Afux hai detto proprio quello che stavo per dire io^^. Be cmq il concetto è quello eheh.
Infatti come è successo per Doom 3 (da li in poi lo sviluppo riguardante la grafica e la fisica ha avuto un notevole aiuto avendo già come base un prodotto di tale qualità) anche Quake 3 (e anche ut) divenne un punto di riferimento per chiunque si volesse cimentare nella creazione di un FPS multiplayer. Per non parlare della grandissima quantità di mod che uscirono.
Percio' dico: ci sono ormai prodotti molto superiori in diversi aspetti ma ogni tanto una bella partitina a Q III nn me la toglie nessuno. E' impressionante, secondo me, la sua velocita' di gioco; nessun tatticismo puro, nessuna modalita' di fuoco secondaria; si corre si salta e si spara alla grande.
Sì, tutti gli FPS multiplayer che sono seguiti a Quake III e a UT sono di fatto stati ispirati da essi, ogni gioco ha poi introdotto qualche innovazione o particolarità caratteristica ma la base di fondo e certe modalità che sono diventate universali come il CTF sono state introdotte di fatto da questi titoli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
La grandissima quantità di mod è un punto di forza di tutti i giochi ID e più in generale del PC gaming. Se è vero che il fenomeno non si limita solo ai titoli di Carmack (anche HL2 ha un numero molto elevato di mod), è allo stesso modo vero che nei titoli per console il fenomeno è del tutto limitato, poichè queste non ti forniscono gli strumenti per realizzare mod di un certo spessore, non essendoci alle spalle sistema operativo e possibilità di realizzare materiale proprio al di là delle tools che talvolta ti vengono messe a disposizione dal gioco (che permettono però il più delle volte cambiamenti limitati). //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Tornando sullo specifico riguardo Quake III, non è un caso che il numero di giocatori di Q3 in rete attuali non sia poi molto dissimile da quello di giocatori di Quake IV, sebbene quest'ultimo sia uscito sei anni dopo. Q3 è stato per anni il punto di riferimento dello sparatutto multiplayer online e resta sicuramente uno dei migliori titoli della storia del genere, non a caso quest'estate al QuakeCon si è parlato della realizzazione del porting per il live della X360 e di un nuovo gioco freeware (Quake Zero) che sarà basato su di esso e liberamente scaricabile dalla rete, questo a riprova del fatto che il fenomeno Q3 tira ancora, la ID vuole farlo tirare ancora, perchè evidentemente ha ancora molto da dare ad un mercato videoludico nel quale ultimamente, troppo spesso, vediamo capolavori di grafica ed effetti ma che dal punto di vista della giocabilità ci fanno rimpiangere i titoli delle vecchie generazioni. Non è il caso della ID, che ha sempre saputo coniugare nel corso degli anni e delle generazioni tecnologia e gameplay, ma può esserlo quello di altre case, che tanto hanno criticato la ID perchè secondo loro "ha realizzato Doom III come un gioco troppo classico" realizzando però poi titoli che per quanto possano essere stati il fenomeno dell'anno passeranno ben presto in sordina quando uscirà qualcosa di nuovo, a differenza di brand come Doom e Quake che rimangono negli anni. Chi vuol capire capisca //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif