Cosa c'è di nuovo?

Topic Quake III & Quake Live

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Bella li so che sto post ormai è in disband o quasi ma ci tengo a ricordare quanto Quake III sia stato uno di quei giochi da "Hall of Fame" che insieme ad Unreal ha contribuito al proliferare del netgaming (per gli FPS almeno).

(cmq Q3 powna Ut lol)

È stato anche il mio primo sparatutto giocato in rete, in seconda superiore (2002-2003) ci giocavo parecchio, sia offline che online col 56k, ed avevo anche preso parte al ranking di alcuni server (server Gifford). Poi tra cose varie ho deciso di intraprendere la carriera amministrativa e sono entrato nello staff di DoomItalia, per cui ho avuto meno tempo di giocare, anche se saltuariamente qualche partita me la sono sempre concessa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Unreal Tournament è stato ed è un gran gioco, ma Quake III, oltre ad essere stato graficamente, grazie all'id Tech 3, punto di riferimento per i benchmark delle schede dell'epoca per oltre due anni, è sicuramente una pietra miliare del genere degli sparatutto multiplayer, ed è sicuramente come dici te uno dei giochi che ha contribuito maggiormente alla diffusione del netgaming, che prima era un fenomeno completamente diverso (e decisamente più limitato) da quello che sarebbe poi diventato. Sul sito c'è un interessante articolo scritto da Alessandro Pace, un giocatore romano che prendeva parte ai tornei locali di Doom negli anni tra il 1994 e il 1996, che ci spiega come era giocare all'epoca, tra piccole reti locali, BBS (una sorta di internet primordiale) e modem a 14.4k. La differenza tra il modo di giocare di allora e quello attuale è evidente, e gran parte del merito di questa repentina evoluzione del netgaming che si è avuta in quegli anni va a giochi come Quake III che hanno fatto del multiplayer, prima giocato solo da coloro che potevano permetterselo tramite computer collegati tra di loro o costosi abbonamenti alla Rete, una modalità di gioco per tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
 
T

teaMate

Ebbravo Afux hai detto proprio quello che stavo per dire io^^. Be cmq il concetto è quello eheh.

Infatti come è successo per Doom 3 (da li in poi lo sviluppo riguardante la grafica e la fisica ha avuto un notevole aiuto avendo già come base un prodotto di tale qualità) anche Quake 3 (e anche ut) divenne un punto di riferimento per chiunque si volesse cimentare nella creazione di un FPS multiplayer. Per non parlare della grandissima quantità di mod che uscirono.

Percio' dico: ci sono ormai prodotti molto superiori in diversi aspetti ma ogni tanto una bella partitina a Q III nn me la toglie nessuno. E' impressionante, secondo me, la sua velocita' di gioco; nessun tatticismo puro, nessuna modalita' di fuoco secondaria; si corre si salta e si spara alla grande.

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Ebbravo Afux hai detto proprio quello che stavo per dire io^^. Be cmq il concetto è quello eheh.

Infatti come è successo per Doom 3 (da li in poi lo sviluppo riguardante la grafica e la fisica ha avuto un notevole aiuto avendo già come base un prodotto di tale qualità) anche Quake 3 (e anche ut) divenne un punto di riferimento per chiunque si volesse cimentare nella creazione di un FPS multiplayer. Per non parlare della grandissima quantità di mod che uscirono.

Percio' dico: ci sono ormai prodotti molto superiori in diversi aspetti ma ogni tanto una bella partitina a Q III nn me la toglie nessuno. E' impressionante, secondo me, la sua velocita' di gioco; nessun tatticismo puro, nessuna modalita' di fuoco secondaria; si corre si salta e si spara alla grande.

Sì, tutti gli FPS multiplayer che sono seguiti a Quake III e a UT sono di fatto stati ispirati da essi, ogni gioco ha poi introdotto qualche innovazione o particolarità caratteristica ma la base di fondo e certe modalità che sono diventate universali come il CTF sono state introdotte di fatto da questi titoli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
La grandissima quantità di mod è un punto di forza di tutti i giochi ID e più in generale del PC gaming. Se è vero che il fenomeno non si limita solo ai titoli di Carmack (anche HL2 ha un numero molto elevato di mod), è allo stesso modo vero che nei titoli per console il fenomeno è del tutto limitato, poichè queste non ti forniscono gli strumenti per realizzare mod di un certo spessore, non essendoci alle spalle sistema operativo e possibilità di realizzare materiale proprio al di là delle tools che talvolta ti vengono messe a disposizione dal gioco (che permettono però il più delle volte cambiamenti limitati). //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Tornando sullo specifico riguardo Quake III, non è un caso che il numero di giocatori di Q3 in rete attuali non sia poi molto dissimile da quello di giocatori di Quake IV, sebbene quest'ultimo sia uscito sei anni dopo. Q3 è stato per anni il punto di riferimento dello sparatutto multiplayer online e resta sicuramente uno dei migliori titoli della storia del genere, non a caso quest'estate al QuakeCon si è parlato della realizzazione del porting per il live della X360 e di un nuovo gioco freeware (Quake Zero) che sarà basato su di esso e liberamente scaricabile dalla rete, questo a riprova del fatto che il fenomeno Q3 tira ancora, la ID vuole farlo tirare ancora, perchè evidentemente ha ancora molto da dare ad un mercato videoludico nel quale ultimamente, troppo spesso, vediamo capolavori di grafica ed effetti ma che dal punto di vista della giocabilità ci fanno rimpiangere i titoli delle vecchie generazioni. Non è il caso della ID, che ha sempre saputo coniugare nel corso degli anni e delle generazioni tecnologia e gameplay, ma può esserlo quello di altre case, che tanto hanno criticato la ID perchè secondo loro "ha realizzato Doom III come un gioco troppo classico" realizzando però poi titoli che per quanto possano essere stati il fenomeno dell'anno passeranno ben presto in sordina quando uscirà qualcosa di nuovo, a differenza di brand come Doom e Quake che rimangono negli anni. Chi vuol capire capisca //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
 
T

teaMate

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif :approved:

(ehm bisognerebbe cambiare il sottotitolo della sezione in effetti Q IV nn è il piu' recente capolavoro di casa ID anche se ETQW è in collaborazione con Splash Damage:sisi:)

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif :approved:
(ehm bisognerebbe cambiare il sottotitolo della sezione in effetti Q IV nn è il piu' recente capolavoro di casa ID anche se ETQW è in collaborazione con Splash Damage:sisi:)

Hai ragione, non ci avevo pensato. Dobbiamo pensare ad un nuovo sottotitolo, suggerimenti? :icebad:
 
B

bibos

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif ciao a tutti! vorrei aquistare quake 3 arena,ne ho trovato uno in spagna in lingua inglese ,vorrei sapere se esiste la versione in lingua italiana ! grazie anticipate!!!!!!!!!!!!!!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif ciao a tutti! vorrei aquistare quake 3 arena,ne ho trovato uno in spagna in lingua inglese ,vorrei sapere se esiste la versione in lingua italiana ! grazie anticipate!!!!!!!!!!!!!!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Che io sappia la versione in italiano non esiste. La ID mi pare abbia iniziato a localizzare anche nella nostra lingua i suoi titoli a partire da Doom III. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
 
B

bibos

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif grazie afullo ! come al solito sempre gentile!!!!!!!!!!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif grazie afullo ! come al solito sempre gentile!!!!!!!!!!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Di niente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
 
G

GIARE

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif ciao a tutti! vorrei aquistare quake 3 arena,ne ho trovato uno in spagna in lingua inglese ,vorrei sapere se esiste la versione in lingua italiana ! grazie anticipate!!!!!!!!!!!!!!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
dimmi se giochi on-line,

dato che adesso ho reiniziato, magari ci si becca.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,715
Reazioni
498
Medaglie
6
Quake Live

Ho letto su un sito internazionale che Carmack dice di riprendere Quake 3 Arena con il nuovo nome di Quake Live che sarà gratuito. :Morris82:

@afullo: se ritieni che la notizia possa andare bene chiedimi la fonte via PM. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Sì, conosco già il progetto Quake Live, originariamente si chiamava Quake Zero e fu annunciato al QuakeCon 2007, e ho anche avuto l'occasione di sentire le sensazioni di un membro del clan Inferno e-Sports, al quale è già pervenuta una versione beta. Da come mi è parso di capire, a sua detta, il progetto è davvero interessante, però non è nulla di trascendentale, nel senso che per chi ha giocato e apprezzato Quake III a suo tempo è piacevole avere a disposizione una specie di sequel del titolo che ha fatto la storia del multiplayer proprio negli anni dell'esplosione di Internet e delle connessioni veloci, però tecnicamente parlando non ci sono particolari innovazioni rispetto ad un id Tech 3 nella tecnologia già superato da almeno quattro anni. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,715
Reazioni
498
Medaglie
6
Coff, coff, scusa se ti ho costretto ad editare il mio post ma mi ero innervosito per il fatto della censura. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Coff, coff, scusa se ti ho costretto ad editare il mio post ma mi ero innervosito per il fatto della censura. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Figurati, ci ho messo un attimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Prendila così: se avesse letto un admin o un capomod di GamesForum magari avresti potuto subire conseguenze peggiori... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ;p

(Comunque allora dovresti innervosirti ogni volta che accendi la televisione, visto che ci fanno vedere solo quello che vogliono loro alla faccia della libertà di espressione... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif)

Tornando in topic, ho letto che per avere la beta di Quake Live bisogna rilasciare il proprio indirizzo mail qui, ciò non ti garantisce la partecipazione ma pare esserci una buona possibilità... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,715
Reazioni
498
Medaglie
6
Prendila così: se avesse letto un admin o un capomod di GamesForum magari avresti potuto subire conseguenze peggiori... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ;p
Teoricamente questa è una sezione del forum molto sui generis e l'unico che dovrebbe comandare sei tu ma cmq...

Adesso mi punisco:

Io--->
whip10.gif
<---Tutti i mod

On topic: per avere la versione finale sarà sempre necessaria la registrazione?

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
No, tu hai attaccato il sistema di "censura" dei link concorrenti, e quello se è presente è per una giusta causa. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif ;p

Non sappiamo ancora molto di preciso delle modalità di distribuzione della versione finale, però c'è da supporre che la registrazione non sarà necessaria e che il gioco non sarà scaricabile solo dai link ufficiali, ma liberamente distribuibile per la rete, come è stato per Wolfenstein: Enemy Territory che è scaricabile da molti siti (tra cui il nostro). Discorso diverso per la beta, che essendo una versione di test è volutamente ristretta a chi è determinato a dare un contributo rilevante alla sperimentazione, ma non c'è motivo di limitare la distribuzione di una versione completa di un gioco gratuito con la registrazione obbligatoria. Comunque sono solo speculazioni, dal canto suo la ID non ha ancora dichiarato niente di ufficiale, anche perchè l'attenzione del grande pubblico nei confronti della casa videoludica texana è rivolta sui nuovi titoli quali Rage e sul nuovo id Tech 5 che vedrà la luce con esso (o forse addirittura prima con RTCW2, di cui si continua a sapere molto poco). Suppongo che, appena si avvicinerà la data di rilascio della versione finale, Carmack e soci ci comunicheranno qualcosa. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
T

teaMate

ho anche avuto l'occasione di sentire le sensazioni di un membro del clan Inferno e-Sports
Stai parlando di Rickmage?

Cmq io ci provo magari nella beta ci entro pure io

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Stai parlando di Rickmage?

Cmq io ci provo magari nella beta ci entro pure io

Sì, proprio lui //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Io per ora non ho ancora inoltrato richiesta, però in effetti tentare non costa niente. Vedrò che fare. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
 
T

teaMate

Bella diciamo che gli inferno per una serie di motivi li stimo(sede qui in Piemonte per chi non lo sapesse) ma l'altro giorno Rickmage mi ha fatto leggermente incazzare.

Non so sta li a giocare a QW e continua a dire che fa schifo.

"Ci gioco solo perche' Quake Live è down". Mah

Io se un gioco mi fa schifo non lo compro nemmeno se il mio team me lo dice

Cmq da quello che diceva oltre a farmi incazzare mi ha fatto pensare che forse Quake live è bello(ma QW nn fa schifo anzi)

:ciao:

 
Top