Provando a fare un pochino il punto della situa e accantonando lo scazzo:
2022
Esce Elden Ring - Ci lavora il grosso di FROM per chiudere questo progetto gigante. Direzione di Miyazaki, Tanimura, e Suzuki.
Il Team di Elden Ring viene scorporato parzialmente. Rimane un Core Team sempre diretto da Miyazaki, Tanimura e Suzuki che sviluppa l'Espansione Shadow of the Erdtree. Nel mentre rilasciano il FLC Colossei.
2023
Un Team più piccolo capitano da Yamamura conclude i lavori su Armored Core VI. Il Progetto era iniziato anni prima sotto la direzione creativa di Miyazaki (che è rimasto solo come creatore del Mondo di Gioco).
2024
Shadow of the Erdtree esce. Il supporto ad ER viene miniaturizzato. Seguono Patch, e sappiamo ora che hanno lavorato nel mentre ad una versione SWC2 e ad un mini (micro) DLC di set (2025). Tanimura, Suzuki e Miyazaki sono pienamente liberi da SotE verso metà 2025.
2025
Nightreign esce a metà anno. Direzione di Ishizaki, mentre i Director originali non c'entrano nulla. E' presumibilmente fatto da un Team più piccolo nato dalla costola di quello di ER. Questo Team supporterà il gioco nel resto dell'anno con un DLC programmato a fine 2025.
2026
The Duskbloods arriva si Switch2 (inizio anno? Maggio? Chissà). Direzione di Miyazaki, e non sappiamo se Tanimura e Suzuki siano coinvolti (ma sospetto di no). Probabilmente è un Team più corposo di NR ma sicuramente corposo di ER.
Suppongo che nella seconda metà del 2026 anche qui arriverà un DLC per supportare ed espandere il gioco.
2027
...
Che cosa deduciamo? A parte che FROM ha la mamma puttana intendo.
- Tanimura e Suzuki (2 chiavi della creazione di ER) sono probabilmente liberi da metà 2024. Credo siano su un altro progetto single player, magari anche questo in collaborazione con Miyazaki. Che sia ER2, ER sequel spirituale, o una nuova IP in toto.
- Yamamura è libero da metà 2023. Considerando che stavano assumendo nel 2024 gente competente in Mecha si può dare quasi per certo lo sviluppo di Armored Core 7. Possiamo escludere un DLC del 6, è passato troppo tempo e ha venduto troppo "poco" per giustificare un DLC dopo 3 anni.
- FROM non rilascerà nuovi giochi single player fino al 2027, ma la prospettiva post DB potrebbe prevedere 2 nuovi titoli: quello grosso grosso (Tanimura, Suzuki e forse Miya) e Armored (Yamamura). Cosa farà Ishizaki post NR è ovviamente da vedere, suppongo dipenderà anche dalla ricezione del progetto.