News Topic raccoglitore su Square Enix | Riorganizzazione triennale! We have a long way to go!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
news
Pubblicità
Nessuno fa numeri superiori, salvo includiamo i gatcga che di fatto lo sono, ma questo non vuol dire.
Allora per invertire il tuo esempio, quali altri giochi del genere fanno le stesse cifre di gta, o di er, o di cod?
Non si può prendere il miglior esponente lato vendite di un genere e fare certi paragoni.
Lo faccio perché fanno i numeri che vuole Square-Enix, ed è qui che sbaglia!
Se FFXVI e Rebirth fossero usciti subito su X e soprattutto su PC avrebbero fatto tranquillamente 5 milioni e non starebbero a cercare elemosina.
Hanno fatto cacate lato marketing e i titoli, che sono qualitativamente eccelsi (che vi piacciano o meno lo sono), ne hanno pagato le conseguenze.

Puoi fare il JRPG più bello e perfetto dell'universo ma oltre quei numeri non vai

Ultima modifica:
Hmm preferirei un gioco più legato all'originale, così lo saturi completamente.
Ovvio che 10 mil non siano la media, ma il successo di uno o più progetti spinge il genere in sé, certo che se uno ha una serie da 100/200k, non può neppure pensare che d'improvviso faccia 1-2 mil.
Ma anche qui il budget è relativo, es l'ultimo Tales sarà costato un infinita di più dei precedenti, ma Namco si è resa conto che la gente quello voleva, e le attese avrebbero ripagato.
Post automatically merged:

Nessuno fa numeri superiori, salvo includiamo i gatcga che di fatto lo sono, ma questo non vuol dire.
Allora per invertire il tuo esempio, quali altri giochi del genere fanno le stesse cifre di gta, o di er, o di cod?
Non si può prendere il miglior esponente lato vendite di un genere e fare certi paragoni.
Se lo devi far tornare lo devi svecchiare, e verrebbe una figata misto jrpg/horror
Sono in crescita le serie prima di nicchia, ma parliamo sempre di giochi che quando fanno 2/3 milioni c'è da festeggiare per mesi e si contano sulle dita di una mano quelli che vanno oltre e spesso manco ripetono il successo. È un genere che ha quella platea di utenti, non è un caso che i jrpg restano di media roba a medio/basso budget con l'unica eccezione di FF e infatti ci stanno abissi di differenza in termini di resa a schermo rispetto al resto :asd: Non è un problema vendere """poco""", lo è solo quando hai budget faraonici come altri titoli che però piazzano poi 10/15 milioni di copie. Il problema di square al momento sta qua, non tanto di come l'utenza vuole ff main che chiedi a 10 persone e avrai 10 risposte diverse. Riassestamento anche dell'output per garantire maggiore varietà, investimenti pensati meglio e mirati, gestione più coerente dei port e in generale strategia multipiatta. Ci vorranno anni per trovare la quadra ma tipo già per rebirth hanno cambiato totalmente marcia col port su pc, un minimo ascoltano :asd:

Se FFXVI e Rebirth fossero usciti subito su X e soprattutto su PC avrebbero fatto tranquillamente 5 milioni e non starebbero a cercare elemosina.
Hanno fatto cacate lato marketing e i titoli, che sono qualitativamente eccelsi (che vi piacciano o meno lo sono), ne hanno pagato le conseguenze.

Puoi fare il JRPG più bello e perfetto dell'universo ma oltre quei numeri non vai
Ma non è vero, anche qui c'è una visione falsata.
Su Xbox dove vendono 4 copie che dovevano fare?
È su pc?
Fare i giochi multy aiuta, ma non è che ti raddoppiano le vendite, specie se lz tua utenza sta su un sistema.
Se fosse come dici tu genshing è gli altri f2p non avrebbero fatto certe cifre.
Occhio, non voglio dire di andare in quella direzione, anche se un ff in quello stile, se fatto bene sarebbe ottimo, han già ff14, ma che il mercato, se azzecchi c'è eccome.
Gta faceva cifro i, ma sino a quanto hanno azzeccato il 5 e specialmente l'online pareva molto più piccolo.
I souls sino a ds3 parevano una nicchia.
E via così.
Ma se vai nella direzione opposta non vendi, che il gioco sia perfetto o multy.

Devono abbassare il target e i costi. Punto

A me fa tanto ridere che si parla di FFXVI come fosse il gioco più merdoso di sempre e ha un meta di 87, il più alto dai tempi del XII

Volevo vedere se avesse avuto una trama di merda e il BS a turni (Fairy Tail 2 docet)
FF16 Ha i suoi difetti…a mio dire soggettivi come l’assenza di alcuni pilastri iconici della serie ed un‘esplorazione che non è tale, ma ha una storia che ti tocca il cuore! FFVIIRebirth secondo me è quasi la perfezione, ovviamente risente nell’essere una parte 2 di 3 ma senza questa divisione sarebbe stato un enorme flop!
Senza i giusti investimenti non avremmo mai avuto l’eccellenza dei titoli SquareEnix…mi struggo ancora per FFXV che avrebbe potuto essere un gioiellino…ma ahimè la mia più grande delusione.

Se lo devi far tornare lo devi svecchiare, e verrebbe una figata misto jrpg/horror
Sono in crescita le serie prima di nicchia, ma parliamo sempre di giochi che quando fanno 2/3 milioni c'è da festeggiare per mesi e si contano sulle dita di una mano quelli che vanno oltre e spesso manco ripetono il successo. È un genere che ha quella platea di utenti, non è un caso che i jrpg restano di media roba a medio/basso budget con l'unica eccezione di FF e infatti ci stanno abissi di differenza in termini di resa a schermo rispetto al resto :asd: Non è un problema vendere """poco""", lo è solo quando hai budget faraonici come altri titoli che però piazzano poi 10/15 milioni di copie. Il problema di square al momento sta qua, non tanto di come l'utenza vuole ff main che chiedi a 10 persone e avrai 10 risposte diverse. Riassestamento anche dell'output per garantire maggiore varietà, investimenti pensati meglio e mirati, gestione più coerente dei port e in generale strategia multipiatta. Ci vorranno anni per trovare la quadra ma tipo già per rebirth hanno cambiato totalmente marcia col port su pc, un minimo ascoltano :asd:
Sono in crescita praticamente tutti escludendo ff appunto, ovvio che come detto se fai 200k prima non puoi pensare di farne poi 2 mil dopo, salvo che appunto con il tempo coltivi l'IP ed il mercato investendoci.
Il budget faraonico ripeto, non è un problema, Ff16 è rientrato al d1 con le spese, ma se investi 100 e vuoi ricavarne 500 è un altro discorso.

C'è anche da dire che oggi se mi fai uscire un J-RPG su una Playstation, fa fatica a vendere pure nella loro patria perché ormai i giapponesi poco ci manca e schifano del tutto le console domestiche a favore di quelle portatili. Se Rebirth fosse stato in grado di girare su Switch avrebbe fatto ben altri numeri soprattutto lì.

Ma non è vero, anche qui c'è una visione falsata.
Su Xbox dove vendono 4 copie che dovevano fare?
È su pc?
Fare i giochi multy aiuta, ma non è che ti raddoppiano le vendite, specie se lz tua utenza sta su un sistema.
Se fosse come dici tu genshing è gli altri f2p non avrebbero fatto certe cifre.
Occhio, non voglio dire di andare in quella direzione, anche se un ff in quello stile, se fatto bene sarebbe ottimo, han già ff14, ma che il mercato, se azzecchi c'è eccome.
Gta faceva cifro i, ma sino a quanto hanno azzeccato il 5 e specialmente l'online pareva molto più piccolo.
I souls sino a ds3 parevano una nicchia.
E via così.
Ma se vai nella direzione opposta non vendi, che il gioco sia perfetto o multy.
Il multi fa tanto, tantissimo, specialmente su PC.
Ti aiuta a fare quel milione in più che in ottica del guadagno complessivo fa tantissimo

C'è anche da dire che oggi se mi fai uscire un J-RPG su una Playstation, fa fatica a vendere pure nella loro patria perché ormai i giapponesi poco ci manca e schifano del tutto le console domestiche a favore di quelle portatili. Se Rebirth fosse stato in grado di girare su Switch avrebbe fatto ben altri numeri soprattutto lì.
Be sicuramente se vuoi il mercato giapponese ormai devi uscire su Switch, ma square con ff se ne è fregata bellamente dei giapponesi per conquistare l'occidente.
Andava anche bene sino a che sei riuscito a crescere, ma poi adesso Stan pagando questa scelta.
E spero che questa voglia di occidente anche per dq non segua la stessa strada o siam rovinati.

E spero che questa voglia di occidente anche per dq non segua la stessa strada o siam rovinati.
Su Dragon Quest non c'è quella voglia, piuttosto ha bisogno di essere rinnovato perché la sensazione di "vecchio" nell'XI si è sentito.
Occhio che non sto parlando del BS a cui sei tanto fissato, ma di rinnovamento generale

Sono in crescita praticamente tutti escludendo ff appunto, ovvio che come detto se fai 200k prima non puoi pensare di farne poi 2 mil dopo, salvo che appunto con il tempo coltivi l'IP ed il mercato investendoci.
Il budget faraonico ripeto, non è un problema, Ff16 è rientrato al d1 con le spese, ma se investi 100 e vuoi ricavarne 500 è un altro discorso.
Si, l'ho detto che sono in crescita ma appunto stanno arrivando a quei numeri soliti che fanno più o meno tutti i jrpg di medio/grande successo, dopo che l'utenza ha scoperto che esiste altro oltre ff, ma li si fermano meno pochissime eccezioni che hanno poco a che fare col genere di partenza. Persona 5 non è la nuova media del genere, è una eccezione come lo è Nier. Poi magari replicano il successo e complimenti, ma lo sanno anche loro che è un terreno fragile su cui camminare.
Il budget è un problema non da poco, perchè se sperimenti e cambi tanto quella volta che non rientri della spesa o ci vai a patta di poco non è esattamente il massimo per aziende come square, nessuno sano di mente spende 100 per fare 110 forse se va bene. Square non fallisce domani, ma non può manco continuare sperando di azzeccare un gaas/gacha oltre xiv e rientrare il giusto con ogni gioco main e intanto collezionare flop su flop con tutto il resto sia per giochi mediocri sia per un output poco valorizzato e mal gestito lato uscite

Quando Square dice che le loro aspettative non sono state soddisfatte (quando parliamo di giochi che hanno venduto bene all'apparenza, come i FF AAA) intendono nello specifico che gli utili non hanno superato i ricavi medi di un investimento in borsa equivalente. Era stato spiegato nel dettaglio l'anno scorso la faccenda. Ad esempio con TR il problema è che pur vendendo milionate su milionate c'era un tale sperpero di denaro che CD/Eidos arrivavano a fine anno con quasi zero profitti.

Questa invece è speculazione da parte mia che potrebbe essere sbagliata: In parte presumo che il problema sia che si tratta di una società per azioni sparse per banche e fondi di investimento piuttosto che per famiglie come ad esempio Capcom. E la board of Directors è una discreta schifezza. Non so oggi, ma ricordo che all'epoca del post merger quando hanno creato cose come la compilation di FF7 e la Ivalice Alliance c'erano storie dell'orrore riguardanti i conflitti fra dirigenti e sviluppatori. Oggi sicuramente è molto migliore la situazione, ma sicuramente la riorganizzazione di Matsuda dopo Wada non è stata un successo come altre compagnie. Scoccia citare sempre Capcom da tutti i punti di vista, ma loro sono un manuale di buona gestione dopo RE7 e MHW :asd:

Su Dragon Quest non c'è quella voglia, piuttosto ha bisogno di essere rinnovato perché la sensazione di "vecchio" nell'XI si è sentito.
Occhio che non sto parlando del BS a cui sei tanto fissato, ma di rinnovamento generale
Veramente quella voglia c'è eccome, han ribadito più volte negli ultimi anni che vogliono fare di dq lo stesso che han fatto con ff e puntano molto a farlo esplodere in occidente.

Veramente quella voglia c'è eccome, han ribadito più volte negli ultimi anni che vogliono fare di dq lo stesso che han fatto con ff e puntano molto a farlo esplodere in occidente.
Fonte?
Perchè io sta cosa non l'ho letta

Fonte?
Perchè io sta cosa non l'ho letta
Varie interviste appunto in questi anni, se segui square mi pare impossibile tu non ne abbia letta almeno una.
È anche per questo che alcuni "fans" occidentali sono preoccupati per il 12 e per il vento di cambiamento per una cosa o un altra che vorrebbero apportare.
Dq 12 non soffriva di vecchiaia, è che proprio tutta la serie è ferma da secoli che ne fa però il suo peggior difetto, ma anche miglior pregio.

Varie interviste appunto in questi anni, se segui square mi pare impossibile tu non ne abbia letta almeno una.
È anche per questo che alcuni "fans" occidentali sono preoccupati per il 12 e per il vento di cambiamento per una cosa o un altra che vorrebbero apportare.
Dq 12 non soffriva di vecchiaia, è che proprio tutta la serie è ferma da secoli che ne fa però il suo peggior difetto, ma anche miglior pregio.
Varie interviste non è una fonte

Qui non leggo niente a proposito

Io non sono super informato sulle interviste di DQ, quindi evito di mettere bocca su questo. Però secondo me va assolutamente rivista la presentazione se vogliono espandere la userbase al di fuori dei giapponesi nostalgici. Banalmente cose come un'interfaccia che non siano box neri col testo bianco che paiono usciti da un sito web del 1990. Non vuol dire stravolgere la serie, ma almeno adeguarsi ai tempi moderni. DQ3 HD a me è piaciuto un sacco perché è un gran jrpg da giocare ma robe come l'interfaccia orrenda o l'assenza delle animazioni di combattimento dei personaggi sono nel reame del "tollerabile". Capisco la nostalgia, ma non approvo.

Ultima modifica:
Varie interviste non è una fonte

Scusami, ma non sono uno di quelli che si registrano le cose per poi pubblicare la fonte.

Io non sono super informato sulle interviste di DQ, quindi evito di mettere bocca su questo. Però secondo me va assolutamente rivista la presentazione se vogliono espandere la userbase al di fuori dei giapponesi nostalgici. Banalmente cose come un'interfaccia che non siano box neri col testo bianco che paiono usciti da un sito web del 1990. Non vuol dire stravolgere la serie, ma almeno adeguarsi ai tempi moderni. DQ3 HD a me è piaciuto un sacco perché è un gran jrpg da giocare ma robe l'interfaccia orrenda o l'assenza delle animazioni di combattimento dei personaggi sono nel reame del "tollerabile". Capisco la nostalgia, ma non approvo.
Be in quel caso ci sta perché un remake, ma ovviamente in un nuovo episodio no.
Ma square con la saga proprio per non rischiare ci va con i piedi di piombo, stessi mostri, stesso cs, stessa storiella leggera ecc.. I cambiamenti li fa negli spin off ( che prima erano ottimi, ora..... Vabbè)
Ricordo le polemiche quando si scopri che nell'11 potevi muovere i personaggi ( cosa assolutamente inutile, ma secondo me, era nata come un idea per cambiare qualcosa nel cs poi cassato).

Scusami, ma non sono uno di quelli che si registrano le cose per poi pubblicare la fonte.

Be in quel caso ci sta perché un remake, ma ovviamente in un nuovo episodio no.
Ma square con la saga proprio per non rischiare ci va con i piedi di piombo, stessi mostri, stesso cs, stessa storiella leggera ecc.. I cambiamenti li fa negli spin off ( che prima erano ottimi, ora..... Vabbè)
Ricordo le polemiche quando si scopri che nell'11 potevi muovere i personaggi ( cosa assolutamente inutile, ma secondo me, era nata come un idea per cambiare qualcosa nel cs poi cassato).
Secondo me volevano fare qualcosa con i bonus danni relativi al posizionamento nemico e party ma poi ci hanno rinunciato.
Per quanto riguarda dq3 remake (che ho spolpato e platinato) penso sia stata scelta pigra coperta da “manteniamolo uguale” non creare le animazioni di attacchi e magie, anche perché dal’8 che si è spostati verso quella formula…
Sul 12 avevo inizialmente paura sullo stravolgimento (avevo letto pure io qualcosa) ma questi anni di silenzio mi danno come l’impressione che hanno buttato via tutto e abbracciato di nuovo una formula classica (spero)

Ultima modifica:
FF16 Ha i suoi difetti…a mio dire soggettivi come l’assenza di alcuni pilastri iconici della serie ed un‘esplorazione che non è tale, ma ha una storia che ti tocca il cuore! FFVIIRebirth secondo me è quasi la perfezione, ovviamente risente nell’essere una parte 2 di 3 ma senza questa divisione sarebbe stato un enorme flop!
Senza i giusti investimenti non avremmo mai avuto l’eccellenza dei titoli SquareEnix…mi struggo ancora per FFXV che avrebbe potuto essere un gioiellino…ma ahimè la mia più grande delusione.
FF16 aveva una bella trama... finché non ci hanno messo di mezzo
Ultima
a rovinare tutto

Mi ero completamente dimenticato della sua esistenza. Annunciato nel 2021, abbiamo solo visto il logo in tre anni.

Season 4 Wow GIF by The Office

FF16 aveva una bella trama... finché non ci hanno messo di mezzo
Ultima
a rovinare tutto
Cambia sicuramente prospettiva, ma tiene bene anche nella parte più shonen. Alla fine si basa tutto sulla trama e su quello, nonostante il resto, fa un ottimo lavoro. Peccato abbiano fatto il primo DLC tagliato direttamente dal gioco, square...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro