Un 5 funzionerebbe benissimo anche oggi
Non credo proprio, a malapena ha una storia e dei personaggi e il Job system per quanto ben fatto è solo una base che ha influenzato mille altri sistemi di classe fino ad arrivare a uno Xeno 3 o un Metaphor che ad oggi sono mille volte più profondi. Si sta parlando un blockbuster moderno del 202X.
Per questo è difficile. Puoi fare un FF "classico" ma l'interpretazione in chiave moderna è comunque il passaggio difficile. Di sicuro non puoi vendere un FF17 in pixel art con col menù a turni dove selezionare 3 azioni in croce che vengono valorizzate giusto da una manciata di bossfight e una storia dove cinque personaggi non ne fanno uno completo. Minimo minimo devi prendere un FF9 ad esempio che ha un mondo vivo e profondo, fondali sontuosi e ricchi di elementi, una quantità di contenuti di qualità fatti a mano spropositata.
Io un'idea di quello che serve a FF ce l'ho, ed è personale senza pretese di avere la verità in tasca visto che non sono un game designer e di sicuro non so valutare il mercato.
Un titolo orecchiabile. Diciassette fa pena da vendere, o rebooti o trovi un sottotitolo a cui le persone possono riferirsi al posto del numero. Monster Hunter 5 si chiama World e Monster Hunter 6 si chiama Wilds perché Capcom il botto se lo è pianificato proprio bene.
Non aver paura che i giocatori perdano i contenuti anche se quei contenuti sono costosi da realizzare.
Un maggior editing delle sceneggiature, meno focus sui filmati e più sui semplici dialoghi trovando una soluzione tecnica per rendere dei semplici dialoghi snelli da seguire senza bisogno di alti valori produttivi e riservare i filmati con la presentazione da cinema per i momenti chiave della storia. Rebirth fa meglio del 16 in questo ma entrambi hanno seri problemi di editing.
Più controllo al giocatore, più gratificazione dal gameplay momento per momento. Andare in un negozio, acquistare un'armatura, equipaggiarla e vederla dal vivo ad esempio. Nessun +2 a una statistica inutile, nessun libro che da un punto da spendere in un albero abilità che da +5 a spirito.
Un sistema di personalizzazione del personaggio o del party che permetta di avere la parvenza di avere un'esperienza personale.
Una produzione da AAA come solo loro sanno fare fra i jrpg, ma con un target realistico. Non sei GTA, non sei Spiderman e non sei God of War. Abbozza e renditi conto che il tuo target nel 2024 non è tanto diverso da persona, xenoblade e tales of. Magari spicchi il volo e trovi l'elemento giusto nel momento giusto (l'OW di FF15 esattamente quando è scoppiata la moda degli OW). Ma magari no.