GAM
Professionista
- Iscritto dal
- 18 Lug 2015
- Reazioni
- 204
Facessero FFX remake 1:1 come per MGSDelta:SE, io ne sarei strafelice.Il problema in altri Jrpg come quelli Atlus non si pone perchè non ci spendono quello che ci spende square per FF. Credo solo P6 avrà un budget "stellare" (per i loro standard). P3 Reload ha fatto oltre il milione giusto? Penso ora stia di più. E' un successo enorme data la spesa (che è ovvio non sia stellare). Idem SMTV, o tutti gli Yakuza et simili degli ultimi anni. Arise ha fatto 3 milioni...FOLLIA se pensiamo sia lo stesso numero di FF-16 che, per quanto ami Arise, non ha quella qualità in molte cose...La trilogia di Atelier Ryza è arrivata a 1.6, giochi carini, visti come di nicchia, che non conosce la massa e fa quella cifra in 3 giochi, e gli va benone.
La realtà del genere è questa adesso. NESSUNO può fare cifre enormi. Il remake di FF, quando tutti erano in hype, non pensavano a cambi di trama, e qualunque paura "x" ha fatto 5M. E' FF-7 eh, non noccioline. Poi il calo dovuto alle classiche cose che sappiamo tutti (chi aspetta di avere le tre parti, chi non vuole cambiamenti, chi arriva dopo e sa di dover giocare il remake prima del secondo) e sarà così anche per il terzo. Ma a parte questo, 5M per un Jrpg è il top a cui puoi ambire se hai già un nome dietro, ed infatti come arriva il 16 ecco che diventa 6 (e no, non è perchè ha problemi, ma perchè più di 3M in quel genere non ce ne stanno IMHO).
Quindi è semplice...devi calare i costi, abbassare la qualità di certe cose (grafica in primis) e regolarti con quello.
FF-17 per vendere e guadagnare deve essere tipo in cell-shading o robe di sto tipo, qualcosa che fai più facilmente, che ti prende meno tempo, o se c'è un motore grafico veloce e funzionale usa quello, serve risparmiare almeno un anno e più sullo sviluppo, fare un gioco da massimo 50 ore di contenuti integrando magari molta roba opzionale già in quelle ore, lasciando poca roba, ma buona, per l'endgame (o prima, è uguale). Magari un NG+ con piccole classiche novità che comunque non ti fanno perdere troppo, dato un mese dopo il lancio magari. Va ridotto tutto mantenendo la qualità. Va cambiato, purtroppo, ciò che il creatore di FF ha detto, cioè che per lui FF è il gioco che deve spremere la tecnologia dove esce ed essere il migliore sotto certi aspetti (cosa che FF-16 fa, per quanto mi riguarda) ma non funziona più, è palese. Se non lo capiscono è finita. Dispiace, ma è inevitabile cambiare, via via poi magari grazie a questo il pubblico aumenta, chissà...ma per ora ahimè qualcosa di quel tipo va fatto.
Ps: aggiungo che per me devono puntare velocemente sui remake alla Trials of Mana ma con FF-9 e poi 10, perchè con la spesa che hai per quelli (che non è da FF main) ci guadagni sicuramente, i fan di quei titoli ci sono e se li fai 1:1 vai sul sicuro.